News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Scary Monsters (And Super Creeps) (Rca - 1980)

copertinaBrani: It's No Game (Part 1), Up The Hill Backwards, Scary Monsters (And Super Creeps), Ashes To Ashes, Fashion, Teenage Wildlife, Scream Like A Baby, Kingdom Come, Because You're Young, It's No Game (Part 2)

Testi e musica: David Bowie ad eccezione di Kingdom Come di Ton Verlaine

David Bowie (voce, tastiere, cori), Dennis Davis (batteria), George Murray (basso), Carlos Alomar (chitarra), Chuck Hammer (chitarra in Ashes To Ashes e Teenage Wildlife), Robert Fripp (chitarra in Fashion, It's No Game, Scary Monsters, Kingdom Come, Up The Hill Backwards e Teenage Wildlife), Roy Bittan (piano in Teenage Wildlife, Ashes To Ashes e Up The Hill Backwards), Andy Clark (sintetizzatore in Fashion, Scream Like A Baby, Ashes To Ashes e Because You're Young), Pete Townshend (chitarra in Because You're Young), Tony Visconti (chitarra acustica in Scary Monsters, Up The Hill Backwards), Lynn Maitland, Chris Porter, Tony Visconti, David Bowie (cori), Michi Hirota (voce in It's No Game - Part 1) - produttori David Bowie e Tony Visconti - copertina Edward Bell

In studio

Studio: Power Station Studios, New York.

Ripubblicato dalla Rykodisc nel 1992 con quattro bonus tracks: Space Oddity (4:57)- versione registrata nel 1979 , Panic In Detroit (3:00) - versione registrata nel 1979 , Cristal Japan (3:08) - lato A singolo giapponese 1979 - Alabama Song (Kurt Weill/Bertolt Brecht) (3:51)- lato A singolo 1979.

L'album che chiude per Bowie gli anni 70 ed in cui fa tesoro dell'esperienza di Low, "Heroes" e Lodger, rendendola più accessibile. La sua scrittura rimane però molto personale.
Ashes
To Ashes, che esce come primo singolo, è una strana e bella canzone pop, che contiene riferimenti al personaggio del maggiore Tom, l'astronauta perso nello spazio, la cui storia Bowie aveva cantato in Space Oddity, il suo primo successo, nell'ormai lontano 1969. E' accompagnata da un video altrettanto bello, considerato uno dei primi capolavori del genere, ed arriva dritta al numero uno nelle classifiche britanniche. Altro grande brano è Fashion, grazie anche agli anarchici e dissonanti interventi di Fripp alla chitarra. Da ricordare anche It's No Game, presente due volte in due versioni diverse, la prima dissonante e un po' folle, con Bowie che mette a repentaglio le sue corde vocali, la seconda più composta. In entrambe ci sono liriche pronunciate in giapponese da Michi Irota, un'amica di Bowie. C'è poi Up The Hill Backwards, anche questo un brano inusuale, cantato tutto in coro e con nel finale un bel duello tra chitarra e batteria. Teenage Wildlife è una sorta di complicata e lunga ballata, non proprio riuscita, ma con un gran testo e molto difficile da cantare (come molti brani di Bowie). Cantata in modo molto particolare è anche Kingdom Come, un brano di Tom Verlaine, leader dei Television.


Video
- Ashes To Ashes
- Fashion


Classifiche

n.1 in Gran Bretagna
n.12 negli Stati Uniti nel 1980

 

Curiosità

- Il video di Ashes To Ashes, una pietra miliare nella storia del genere, fu realizzato da Bowie in collaborazione con David Mallett, che aveva firmato anche i video di Lodger.

- Sulla copertina dell'album e nel video di Ashes To Ashes Bowie indossa un costume da Pierrot, realizzato da Natasha Korniloff, una sua amica di vecchia data. La Korniloff aveva infatti realizzato i costumi per Pierrot In Turquoise uno spettacolo di mimo di Lindsay Kemp in cui Bowie aveva lavorato nel 1968, nonchè i vestiti indossati sul palco da Bowie durante il tour del 1978.

- Nel brano Because You're Young la chitarra è suonata da Pete Townshend, chitarrista e "mente" degli Who, che Bowie conosceva dagli anni 60.

- Il titolo dell'album fu ispirato da una scritta su una scatola di fiocchi di mais, contenente piccoli personaggi per bambini, che diceva "scary monsters and super heroes".

- Scary Monsters
ricevette il British Music Award come miglior album dell'anno.

- Il brano Scary Monsters fa parte della colonna sonora del gioco per Playstation del 1998 Gran Turismo.

- Alabama Song, pubblicata come singolo nel 1980 ed inclusa come bonus track nella edizione Ryko di Scary Monsters, fu registrata a Londra nello studio di registrazione di Tony Visconti in Dean Street. Bowie voleva dare alla camzone di Brecht e Weill un'atmosfera instabile ed un po' folle e chiese al batterista Dennis Davis di suonare molto liberamente sul/contro il ritmo. Non essendoci riuscito, fu registrata la base senza batteria e la batteria fu sovraincisa.

- Crystal Japan era stata scritta per uno spot pubblicitario giapponese di una marca di sake, in cui Bowie appariva (filmato)


Altro
- New Musical Express, settembre 1980 - intervista.
- Intervista in New York, ottobre 1980 - Countdown, Tv australiana (filmato: parte 1, parte 2).
Torna su
pagina aggiornata il 1 aprile 2007