News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Tin Machine - Tin Machine II (London/Victory - 1991)

copertinaBrani: Baby Universal, One Shot, You Belong In Rock'n'roll, If There Is Something, Amlapura, Betty Wrong, You Can't Talk, Stateside, Shopping For Girls, A Big Hurt, Sorry, Goodbye Mr. Ed.

Testi: David Bowie, ad eccezione di Stateside (H. Sales/Bowie) Sorry (H.Sales), If There Is Something (Roxy Music) - Musica: D.Bowie/Reeves Gabrels, ad eccezione di One Shot, You Can't Talk (Bowie/Gabrels/Hunt Sales/Tony Sales), Stateside (H. Sales/Bowie), Goodbye Mr. Ed (Bowie/H.Sales/T.Sales), Sorry (H.Sales), A Big Hurt (Bowie), If There Is Something (Roxy Nusic).

David Bowie (voce e cori, chitarra ritmica, piano, sax), Hunt Sales (batteria), Tony Sales (basso), Reeves Gabrels (chitarra ritmica e solista, cori, organo), Tim Palmer (piano e percussioni), Kevin Armstrong (piano in Shopping For Girls e chitarra ritmica in If There Is Something) - produttori Tin Machine e Tim Palmer


Studio
: registrato in Australia, studio non precisato.

Secondo album del gruppo dei Tin Machine, formato da Bowie insieme a Reeves Gabrels, Hunt Sales e Tony Sales. Tin Machine II è molto più accessibile del suo predecessore (Tin Machine) e meno riuscito. Sopratutto sembra che Bowie & Co. abbiano smarrito il senso del progetto. Il gruppo era nato per fare musica dura e piuttosto sperimentale, non pop. Peraltro, è lecito chiedersi che senso abbia per un musicista di fama internazionale rinunciare al proprio nome sulla copertina per poi pubblicare un album di musica pop (o quasi). In questo album i Tin Machine si sono "ripuliti", presentandosi con suoni cristallini, con il molto probabile intento di ottenere un più consolante successo commerciale. Il risultato è, quanto meno, discutibile. Ci sono però due brani notevoli: Baby Universal e Goodbye Mr. Ed. Da menzionare anche la stralunata ed un po' zoppicante Amlapura.


Video
- You Belong In Rock'n'roll
- One Shot
- Baby Universal
 
Classifiche

n.23 in Gran Bretagna.

Curiosità
  • La copertina dell'album raffigura delle statue greche del 615-590 A.C., che si trovano nel Museo Nazionale di Atene. A causa della nudità delle statue negli Stati Uniti è stata censurata.
  • Nell'edizione indonesiana è contenuta una versione di Amlapura cantata in indonesiano.
  • Il disco fu pubblicato da una piccola etichetta a causa di problemi con l'allora casa discografica di Bowie (la Emi), che non aveva gradito il precedente album.

Torna su
pagina aggiornata il 15 agosto 2006