News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Tonight (Emi - 1984)

copertinaBrani: Loving The Alien, Don't Look Down, God Only Knows, Tonight, Neighbourhood Threat, Blue Jean, Tumble And Twirl, I Keep Forgettin', Dancing With The Big Boys.

Testi e musica: David Bowie, ad eccezione di Tonight, Neighbourhood Threat e Tumble And Twirl (David Bowie/Iggy Pop), Don't Look Down (Iggy Pop/J. Williamson), God Only Knows (Brian Wilson/Tony Asher), I Keep Forgetting (Jerry Leiber/Mike Stroller) e Dancing With The Big Boys (musica David Bowie/Iggy Pop/Carlos Alomar).

David Bowie (voce), Carlos Alomar (chitarra), Derek Bramble (basso, chitarra, sintetizzatori), Carmine Rojas (basso), Sammy Figueroa (percussioni), Omar Hakim (batteria), Guy St. Onge (marimba), Robin Clark, George Simms, Curtis King (cori), The Borneo Horns :Stanley Harrison (alto sax, tenor sax), Steve Elson (baritone sax), Lenny Pickett: (tenor sax, clarinet) - David Bowie, Tina Turner (voce in Tonight) - David Bowie, Iggy Pop (voce in Dancing With The Big Boys) - arrangiamenti degli archi, sintetizzatori: Arif Mardin - produttori David Bowie, Derek Bramble e Hugh Padgham

Studio: Le Studio, Morin Heights, Canada.

Ripubblicato dalla Virgin nel 1995 con tre bonus tracks: This Is Not America (3:51) - 1985, colonna sonora del film The Falcon And The Snowman (Il Gioco Del Falco); As The World Falls Down (4:46) - 1986, colonna sonora del film Labyritnh; Absolute Beginners (8:00) - 1986, colonna sonora del film Absolute Beginners.

Bowie si mantiene nell'ambito di un tipo di musica accessibile, abbandonando la ricerca sonora e la sperimentazione che avevano caratterizzato gli album della fine degli anni 70. Nondimeno Tonight non è il seguito di Let's Dance e contiene alcuni brani titpicamente bowiani. Un esempio è Blue Jean che pur essendo un brano pop lo è in modo molto personale e genialoide, con gli istrionismi musicali e vocali tipici di Bowie. Altri brani degni di menzione sono Loving The Alien, in cui Bowie affronta il tema a lui caro dell'alienità umana, Dancing With The Big Boys e Tumble And Twirl. Bowie sembra volere recuperare il suono delle big band. C'è infatti l'utilizzo notevole dei fiati in sezione, e qualche sonorità che rimanda al suono delle grandi orchestre di fiati ed allo swing degli anni 30-40. Gli arrangiamenti sono estremamente semplici e rarefatti, e danno all'album una strana atmosfera, tutto sommato piacevole. Tonight vede anche, per la prima volta, un duetto con Tina Turner, sua amica di vecchia data, nel brano omonimo (scritto insieme ad Iggy Pop nel 1976 ed incluso nell'album di quest'ultimo Lust For Life, del 1977), che certo non era destinato a diventare un hit. C'è addirittura un delicato raggae (Don't Look Down). Il livello dell'album soffre molto della presenza di troppe cover, peraltro anche non proprio riuscite, che denota una evidente stanchezza creativa. Tonight è un album che ha il suo fascino, una buona atmosfera ed alcune belle canzoni, né appare realizzato per evidenti scopi commerciali. Un po' poco, però, visto il livello dei lavori precedenti di Bowie.

Video
- Blue Jean (2 versioni diverse)
- Loving The Alien
- Long video "Jazzin For Blue Jean"

Classifiche

n.1 in Gran Bretagna nel 1984;
n.11 negli Stati Uniti nel 1984;
n. 9 in Italia nel 1984.

Hanno detto

Hugh Padgham (co-produttore) : "David è un cantante stupefacente. Gran parte dei cantanti con cui ho lavorato sono molto nervosi quando devono registrare. E’ un pò come se pensassero ‘oh, adesso devo registrare la voce, mi ci vorranno delle ore’. Ma David entra in studio, canta un verso per permetterti di fissare il livello del microfono, e poi canta, al massimo due volte, e la traccia vocale è fatta. E’ assolutamente incredibile”.


Curiosità

Per promuovere l'album fu realizzato un video di 22 minuti, per la regia di Julian Temple, intitolato Jazzin' For Blue Jean, in cui Bowie interpretava due personaggi: la rock star vanesia e prepotente (Screaming Lord Byron) ed un ragazzo imbranato (Vic), che per conquistare la ragazza che ama le fa credere di essere amico della rock star e la porta a vedere una sua esibizione in un club. Ovviamente, alla fine la ragazza va via con Screaming Lord Byron, lasciandolo basito, nonostante le proteste di Bowie, che, uscito dal personaggio, si lamenta col regista del finale. Il video è molto auto-ironico ma poco riuscito, e fu successivamente ridotto a 12 minuti. Il filmato contiene il video clip del singolo Blue Jean. In sottofondo si possono ascoltare un breve frammento di Warszawa (Lp Low, Rca 1977) e Don't Look Down.

Torna su
pagina aggiornata il 15 agosto 2006