Tonight
(Emi - 1984)
Brani:
Loving The Alien, Don't Look Down, God Only Knows, Tonight,
Neighbourhood Threat, Blue Jean, Tumble And Twirl, I Keep Forgettin',
Dancing With The Big Boys.
Testi
e musica: David Bowie, ad eccezione di Tonight, Neighbourhood
Threat e Tumble And Twirl (David Bowie/Iggy Pop), Don't Look
Down (Iggy Pop/J. Williamson), God Only Knows (Brian Wilson/Tony
Asher), I Keep Forgetting (Jerry Leiber/Mike Stroller) e Dancing
With The Big Boys (musica David Bowie/Iggy Pop/Carlos Alomar).
David
Bowie (voce), Carlos Alomar (chitarra), Derek Bramble (basso,
chitarra, sintetizzatori), Carmine Rojas (basso), Sammy Figueroa
(percussioni), Omar Hakim (batteria), Guy St. Onge (marimba),
Robin Clark, George Simms, Curtis King (cori), The Borneo Horns
:Stanley Harrison (alto sax, tenor sax), Steve Elson (baritone
sax), Lenny Pickett: (tenor sax, clarinet) - David Bowie, Tina
Turner (voce in Tonight) - David Bowie, Iggy Pop (voce
in Dancing With The Big Boys) - arrangiamenti degli archi,
sintetizzatori: Arif Mardin - produttori David Bowie, Derek
Bramble e Hugh Padgham
Studio:
Le Studio, Morin Heights, Canada.
Ripubblicato
dalla Virgin nel 1995 con tre bonus tracks: This
Is Not America (3:51) - 1985, colonna sonora del film
The Falcon And The Snowman (Il Gioco Del Falco);
As The World Falls Down
(4:46) - 1986, colonna sonora del film Labyritnh; Absolute
Beginners (8:00) - 1986, colonna sonora del film Absolute
Beginners.
Bowie
si mantiene nell'ambito di un tipo di musica accessibile, abbandonando
la ricerca sonora e la sperimentazione che avevano caratterizzato
gli album della fine degli anni 70. Nondimeno Tonight non è il seguito di Let's Dance
e contiene alcuni brani titpicamente bowiani. Un esempio è Blue Jean che pur essendo un brano pop lo è in modo
molto personale e genialoide, con gli istrionismi musicali e
vocali tipici di Bowie. Altri brani degni di menzione sono
Loving The Alien, in cui Bowie affronta il tema a lui caro
dell'alienità umana, Dancing With The Big Boys e Tumble
And Twirl. Bowie sembra volere recuperare il suono delle
big band. C'è infatti l'utilizzo notevole dei fiati in sezione,
e qualche sonorità che rimanda al suono delle grandi orchestre
di fiati ed allo swing degli anni 30-40. Gli arrangiamenti sono
estremamente semplici e rarefatti, e danno all'album una strana
atmosfera, tutto sommato piacevole. Tonight vede anche,
per la prima volta, un duetto con Tina Turner, sua amica di
vecchia data, nel brano omonimo (scritto insieme ad Iggy Pop
nel 1976 ed incluso nell'album di quest'ultimo Lust
For Life, del 1977), che certo non era destinato a diventare
un hit. C'è addirittura un delicato raggae (Don't Look Down).
Il livello dell'album soffre molto della presenza di troppe
cover, peraltro anche non proprio riuscite, che denota una evidente
stanchezza creativa. Tonight è un album che ha il suo
fascino, una buona atmosfera ed alcune belle canzoni, né appare
realizzato per evidenti scopi commerciali. Un po' poco, però,
visto il livello dei lavori precedenti di Bowie.
Video
-
Blue Jean (2 versioni diverse)
- Loving The Alien
- Long video "Jazzin For Blue Jean"
|
Classifiche
|
n.1
in Gran Bretagna nel 1984;
n.11 negli Stati Uniti nel 1984;
n. 9 in Italia nel 1984.
|
Hanno detto
|
Hugh
Padgham (co-produttore) : "David è un cantante stupefacente.
Gran parte dei cantanti con cui ho lavorato sono molto
nervosi quando devono registrare. E’ un pò come se pensassero
‘oh, adesso devo registrare la voce, mi ci vorranno delle
ore’. Ma David entra in studio, canta un verso per permetterti
di fissare il livello del microfono, e poi canta, al massimo
due volte, e la traccia vocale è fatta. E’ assolutamente
incredibile”.
|
Curiosità
|
Per promuovere l'album fu realizzato
un video di 22 minuti, per la regia di Julian Temple,
intitolato Jazzin' For Blue Jean, in cui Bowie
interpretava due personaggi: la rock star vanesia e prepotente
(Screaming Lord Byron) ed un ragazzo imbranato (Vic),
che per conquistare la ragazza che ama le fa credere di
essere amico della rock star e la porta a vedere una sua
esibizione in un club. Ovviamente, alla fine la ragazza
va via con Screaming Lord Byron, lasciandolo basito, nonostante
le proteste di Bowie, che, uscito dal personaggio, si
lamenta col regista del finale. Il video è molto
auto-ironico ma poco riuscito, e fu successivamente ridotto
a 12 minuti. Il filmato contiene il video clip del singolo Blue Jean. In sottofondo si possono ascoltare un
breve frammento di Warszawa (Lp Low,
Rca 1977) e Don't Look Down.
|