ARTICOLI
Pag.
96


 
Comunicato Stampa 

 

L’Accademia Nazionale Di Danza

diretta da Margherita Parrilla

presenta

 

FUGA DALLA DANZA

Piccolo festival al Teatro Ruskaja - Roma 

  

sms.dance

Incontro con GIGI CACIULEANU

a cura di Rossella Battisti

SABATO 24 FEBBRAIO – ORE 18.00

 Prove aperte al Ruskaja

SABATO 3 MARZO – ORE 18.00

 

TEATRO RUSKAJA
Largo Arrigo VII, 5 - Roma
Ingresso libero

Gigi Caciuleanu al Ruskaja – SABATO 24 FEBBRAIO alle ore 18.00

Il prossimo appuntamento della rassegna sms.dance organizzata presso il teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza sarà dedicato al coreografo Gigi Caciuleanu per una retrospettiva sulla sua carriera. Direttore, coreografo, danzatore e professore, Gigi Caciuleanu è una delle più originali personalità conosciute nell’universo della danza contemporanea. Nell’incontro con Rossella Battisti, giornalista e critico teatrale de l’Unità, l’artista presenterà la sua attività coreografica. Saranno proiettati alcuni brani tratti dalle sue coreografie ed, inoltre, verranno eseguiti dal vivo dalla danzatrice Rita Rossi alcuni estratti dei suoi lavori.

Ex allieva dell’Accademia Nazionale di Danza diplomatasi presso la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Rita Rossi ha vinto il concorso internazionale di danza “Città di Spoleto” nel 2003 ed è membro da novembre 2006 del Balletto Nazionale Cileno (EL BANCH), diretto da Gigi Caciuleanu.

Nato a Bucarest, Gigi Caciuleanu si diploma alla Scuola Nazionale Superiore di Coreografia in Romania mentre all’età di 14 anni scopre la danza contemporanea con Miriam Raducanu, capofila della danza moderna di avanguardia in Romania. Prosegue la sua formazione presso il Teatro Bolshoi di Mosca, è  nominato étoile all’Opera Nazionale dove interpreta ruoli di repertorio ma evolve velocemente verso una danza diversa. Nel 1972-73, collabora con il Folkwang Ballet di Essen di Pina Bausch, prima di trasferirsi in Francia dove lavora presso il Ballet de Nancy, dov’è anche direttore artistico (1974-78), e successivamente diventa direttore del Théâtre Chorégraphique di Rennes. Agli inizi degli anni '70 risalgono le sue prime coreografie (Voices, Shadow of Candles).  

Nel 1994 la compagnia si trasferisce da Rennes a Parigi sotto il nome “Compagnie Gigi Caciuleanu”. La compagnia si afferma in Europa ed in particolare in Francia e Germania. Le coreografie di Gigi Caciuleanu sono rappresentate nei più prestigiosi teatri europei tra cui il Teatro dell’Opera di Parigi, il Tanztheater Wuppertal, l’Opera di Amburgo e, in Italia, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro La Fenice di Venezia. Parallelamente a questa attività nel 2001 diventa Direttore Artistico del Balletto Nazionale Cileno (EL BANCH), carica che ricopre tuttora.

Artista dallo stile molto personale, ancorché legato a una base classica, la sua produzione appare quanto mai eclettica, anche se in essa spiccano i lavori a carattere spiritoso. Tra i titoli, Paradigme, Interférences, Mess Around, Mademoiselle Pagany, Pinocchio le rebelle, Un train pour en cacher un autre. Ha firmato anche un curioso Trovatore, che mette “sulle punte” la famosa opera verdiana.

 

Prove aperte al Ruskaja – SABATO 3 MARZO alle ore 18.00

L’Accademia Nazionale di Danza aprirà le sue porte per offrire al pubblico la possibilità di assistere ai momenti preziosi e intimi delle lezioni con delle prove aperte, dirette dai docenti dell’Accademia. Le prove si terranno al Teatro Ruskaja a partire dalle ore 18.00, per una durata di un’ora circa.

 

In collaborazione con 

Fondazione Opera dell’Accademia Nazionale di Danza

 

Ufficio Stampa

Virginie Ebongué

e-mail: virginie1980@tiscali.it

cel. 329. 112 99 68

______________________________________________________________________________

Largo Arrigo VII n° 5 - ROMA- tel. 06/5717621 fax 06/5780994

 


INDICE ARTICOLI


HOME