ARTICOLI
Pag.
103


 
Comunicato Stampa 

 

L’Accademia Nazionale Di Danza

diretta da Margherita Parrilla

presenta

 

FUGA DALLA DANZA

Piccolo festival al Teatro Ruskaja - Roma 

  

Progetto Corpo Critico

a cura di Paola Rampone

 

JULYEN HAMILTON al Ruskaja - Cell

 

SABATO 24 MARZO – ORE 18.00

 

Teatro Ruskaja
Largo Arrigo VII, 5 - Roma Tel: 06 57 17 621
Ingresso Libero

L'Accademia Nazionale di Danza riceverà il grande performer inglese Julyen Hamilton. Negli spazi suggestivi e raccolti del Teatro Ruskaja l’artista di fama mondiale presenterà la sua attività coreografica ed interpreterà dal vivo Cell, il suo ultimo solo. Condurrà Rossella Battisti, giornalista e critico teatrale de l’Unità.

Cell è una meditazione sulla prigionia, che sia essa imposizione o libera scelta. All’interno di un teatro il solista osservato dal pubblico si trova in una sorta di "cella". Il performer, il pubblico, l'atto di osservare e di essere osservati. È proprio la consapevolezza di questa reciprocità che incornicia l'originale solo danzato, recitato e illuminato da Julyen Hamilton. Sin dagli anni 1970 Julyen Hamilton utilizza nelle sue performances i propri testi che hanno costituito negli ultimi dieci anni, una parte fondamentale e centrale dei suoi soli. La modalità con la quale Hamilton intreccia parole e fisicità del corpo crea un universo nel quale queste si completano e si arricchiscono a vicenda. Il testo parlato coinvolge sempre il corpo e nel suo lavoro questa relazione è continuamente messa in risalto al fine di approfondire il suo potere d’espressione. Parole originate dalle azioni del corpo e movimenti ispirati dalle parole. In Cell è evidente il suo particolare uso del fraseggio, parole e movimenti che si rimpiazzano  a vicenda per produrre diversi livelli di significato, alcune volte chiari ed evidenti, altre volte assurdi. Il testo in Cell è sia un poetico monologo che un’immaginaria conversazione tra se e ipotetici altri. Il tempo e l’intensità del movimento sottolineano la forza delle parole indagandole, decostruendole rinforzandole e aumentandone l’impatto emozionale. Cell è stato rappresentato in Spagna, Olanda, Inghilterra, Francia, Belgio ed Israele.

Julyen Hamilton ha dedicato gli ultimi trenta anni alla creazione, alla regia e all’insegnamento. Nato in Inghilterra vive tra Amsterdam e Girona (Spagna). Formatosi nel periodo della sperimentazione londinese degli anni 1970, ha sempre creato i suoi lavori secondo un proprio radicale punto di vista.

Julyen Hamilton è divenuto nel corso degli anni uno dei principali e più innovativi performers di danza in Europa. Ha collaborato con molti gruppi creando assoli e coreografie in tutto il mondo. Divenuto esperto della composizione istantanea e dell’improvvisazione come forma di spettacolo, il suo talento si è affinato anche grazie alle ripetute collaborazioni con Pauline De Groots, Mark Tompkins, Carme Renalias, Steve Paxton, Kirstie Simson, Nancy Stark Smith e Katie Duck. Ha fondato la Julyen Hamilton Company con la quale ha sviluppato un lavoro basato sulla capacità dei danzatori ad improvvisare gli spettacoli estemporaneamente.

Dal 1980 il suo interesse per le performances di improvvisazione accompagnate da musica dal vivo ha caratterizzato il suo lavoro. Tra i compositori con i quali ha lavorato ricordiamo Barre Philips, Fred Frith, Le Quan Ninh, Alfred Spirli, Micha Mengelberg.

Tra i suoi soli più famosi citiamo 40 Monologues, che ha debuttato in Inghilterra nel 1995 ed ha poi replicato ininterrottamente negli anni successivi in Europa, e Suite.

In collaborazione con 

Fondazione Opera dell’Accademia Nazionale di Danza

e Associazione ENTR’ACTE

Con il contributo di

 

Ufficio Stampa

Virginie Ebongué

e-mail: virginie1980@tiscali.it

cel. 329. 112 99 68

______________________________________________________________________________

Largo Arrigo VII n° 5 - ROMA- tel. 06/5717621 fax 06/5780994

 


INDICE ARTICOLI


HOME