ARTICOLI
Pag.
164


 

 

Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

presenta

 

Quest… Punti di vita

Spettacolo di danza

 

 

 

Giovedì 29 aprile 2010, ore 21:00

Milano, Teatro degli Arcimboldi

Ingresso: € 10 intero, € 5 ridotto

 

Spettacolo realizzato  in occasione della Giornata Mondiale della Danza.

 

 

 

L’assessorato del Comune di Milano celebra la Giornata Internazionale della Danza presentando, in una serata speciale, le due scuole “pubbliche” della città: la Scuola di Ballo dell’Accademia teatro alla Scala e la Scuola d’arte Drammatica Paolo Grassi. Si tratta di due punti di eccellenza nella formazione classica e nel teatrodanza che si esibiranno in due performance, una di seguito all’altra, giovedì 29 aprile 2010 alle ore 21.00 al Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione 20).

I ragazzi della compagnia di danza Fattoria Vittadini, composta esclusivamente dagli ex allievi della Scuola d’arte Drammatica Paolo Grassi, porteranno in scena “Quest… Punti di vita” con la coreografia di Ariella Vidach.

L’idea dello spettacolo nasce dal desiderio di stabilire un rapporto personale e interlocutorio tra il coreografo e i danzatori, per affrontare in modo più pertinente il percorso formativo verso il linguaggio dell’arte.

Originariamente nato dalla rielaborazione drammaturgica e coreutica di interviste raccolte tra gli stessi danzatori, per registrare le loro ambizioni, inquietudini e paure e per condividere uno sguardo sul mondo, il progetto “Quest… Punti di vita” elabora duetti di contact improvisation che si mixano, come in una sorta di dialogo corporeo, a suggestive partiture corali, basate spesso sul contatto fisico, intessendo una fitta trama di relazioni complesse, elaborate sui punti d’appoggio, sulla condivisione d’intenti e sull’ascolto reciproco.

 

 

Ufficio stampa Ariella Vidach - AiEP: Pier Giovanni Bellotto, info@aiep.org; tel / fax +39 02 345 09 96

 

Coreografia                        Ariella Vidach

Interpreti                            Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri, Elda Gallo, Gabriele Marra, Camilla Monga, Riccardo Olivier, Francesca Penzo, Claudia Rossi, Mariagiulia Serantoni e Vilma Trevisan

Musica                                Nik  Beartsch

Montaggio audio               Ariella Vidach

ASSOCIAZIONE AIEP

L’Associazione culturale AiEP (acronimo di Avventure in Elicottero Prodotti) nasce nel 1988 a Lugano e si amplia nel 1996 con la fondazione a Milano della compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – AiEP da parte di Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (artista mixed media). L’Associazione si occupa di ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie applicate a danza contemporanea e arti performative.

Nel 2005 è stato inaugurato, all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, il DiDstudio (Danza Interattiva Digitale), centro di ricerca con cui l’Associazione vuole esprimere una forte volontà di sviluppo in ambito produttivo, formativo e divulgativo, offrendo ai giovani un luogo privilegiato di ricerca, formazione, sperimentazione e produzione nel settore della danza contemporanea in relazione alle nuove tecnologie (www.didstudio.org)

 

Ariella Vidach – AiEP è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano.

 


INDICE ARTICOLI


HOME