ARTICOLI
Pag.
72


 

 

Caravelle … con il vento in poppa!

 di Sara Rossetti

Ancora per pochi giorni (fino a 4 dicembre 2005) sarà in programmazione al Teatro Nazionale di Milano il musical - o più precisamente la commedia musicale in due atti - “Datemi tre caravelle” che vede come protagonista indiscusso Alessandro Preziosi.

Ispirato alla vita e alle opere di Cristoforo Colombo, il musical, ripropone un tema storico di grande valore appartenente al bagaglio culturale italiano che ne risulta senza dubbio enfatizzato.

E’ una versione fresca nel linguaggio e nelle canzoni che rende attuale la storia del navigatore genovese più famoso e temerario del mondo antico.

Il corpo di ballo, che apre la scena mimando le onde del mare, grazie a luci, colori e musiche in perfetta sintonia, permette allo spettatore di tuffarsi letteralmente nel sogno di Cristoforo Colombo. I ballerini ripropongono con la loro duttilità gli ambienti e le situazioni storiche del XV secolo: ora sono parte della corte del re di Spagna splendidamente agghindati, ora sono marinai straccioni in attesa del carcere, oppure mendicanti all’angolo di una strada …

Un corpo di ballo decisamente di pregio molto espressivo nelle scene create che regala un valore giustamente “storico” ai movimenti: la danza si fonde con la storia! Il loro ruolo è indispensabile nel rendere fluido e gradevole l’avvicendarsi delle scene e della narrazione.

Dai dialoghi e dalle canzoni traspare anche l’intenzione di premiare il sogno ardito di un uomo che fino all’ultimo ha creduto in esso e che, alla soglia della povertà, non senza rinunce, è riuscito a realizzare. Un messaggio dedicato alla vita dell’uomo di tutti i giorni di ogni epoca … anche della nostra!

 

Sara Rossetti

 

Dicembre 2005


INDICE ARTICOLI


HOME