ARTICOLI
Pag.
69


 

 

 

Gloria Chiappani Rodichevki

È nata e risiede in provincia di Milano.

Si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne con una tesi sulla poesia di Sir Walter Ralegh ed è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su Testate, in Antologie e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha.

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale e recitata dal giornalista radio-televisivo Giulio Cappa. Il risultato di questa sinergia artistica è un CD che ha visto la luce nel 2005: Vergini sono i semi del vento.

La sua opera è stata presentata anche al Salone del libro di Torino.

Lavora in campo culturale e, attraverso la sua attività giornalistica, si occupa soprattutto di spettacoli, d'arte e di cultura, scrivendo anche per il portale d'arte e di cultura da lei fondato insieme con Alexandre Rodichevski e con Celeste Chiappani Loda: www.morfoedro.it.

Il suo interesse per la fotografia l'ha spinta a recensire mostre e festival e ad intervistare fotografi di spicco, tra i quali Douglas Kirkland, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi ed altri.

Il suo impegno nel campo della danza l'ha portata a recensire spettacoli e ad intervistare ballerini, coreografi, direttori artistici e maestri collaboratori. Tale impegno nel nome di Tersicore ha anche fatto sì che ella riservasse in Morfoedro un forum, una sezione ("Tersicorosofie") e tre "Speciali", dedicati ‑ questi ultimi ‑ al Teatro alla Scala, al Teatro Massimo e al balletto presso il Teatro San Carlo e a Napoli e dintorni.

 

Lilli Alù collabora con Morfoedro

Gloria Chiappani Rodichevski ha conosciuto Lilli Alù nel 2004. Il loro incontro è avvenuto nel campo della danza, arte profondamente amata da entrambe. Durante oltre dodici mesi di assidui contatti, tra le due donne è maturata un'interessante simpatia professionale ed artistica che le ha portate a collaborare. Gloria Chiappani Rodichevski ha infatti proposto a Lilli Alù di curare, in Morfoedro, uno "Speciale Teatro Massimo".

 

Novembre 2005


INDICE ARTICOLI


HOME