ARTICOLI
Pag.
62


 

SARONNO E LA DANZA.

DANZARIA ANNO V!

Comunicato Stampa

Prosegue il  Progetto DANZARIA con attività di spettacolo e stage parallelamente alle quali si sviluppano alcune iniziative espressamente finalizzate alla valorizzazione dei giovani danzatori e alla promozione di  nuove idee coreografiche.

Il progetto è realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Lombardia. 

Un risultato importante

Nella stagione 2004/2005 Saronno e il Progetto Danzaria sono presenti nella Borsa Danza (classifca nazionale AGIS redatta in base alle presenze di pubblico) aggiornata al 30/06/2005 e si collocano al 26° posto in Italia nella classifica generale. Se consideriamo la categoria di sale di cui il Teatro Giuditta Pasta fa parte ( da 501 a 900 posti ) il Teatro raggiunge il 10° posto in Italia. 

Il calendario degli spettacoli prosegue da novembre a luglio con appuntamenti mensili che si intensificano nel periodo estivo con la sezione danza della Rassegna Palcoscenici Sommersi.

Le grandi compagnie italiane e gli eventi internazionali.

La Stagione Danza raccoglie le principali compagnie e coreografi Italiani di danza contemporanea, ma anche ad appuntamenti di significato internazionale tra cui a gennaio Ballet de Camaguey con una dovuta incursione nel repertorio della tradizione classica con GISELLE e a febbraio l’eccezionale arrivo in Italia del Fondazione  Balletto Contemporaneo di Caracas in un trittico di coreografie LIBERTANGO/MOZART MAMBO E PLAY  su Coreografia di Thierry Malandain e Mauro Galindo. 

Gli spettacoli di produzione: danzare la poesia…

Il Teatro Giuditta Pasta non è nuovo all’esperienza produttiva nel campo della danza.  Per la stagione 2005/2006 prosegue il percorso iniziato nella passata stagione esplorando il rapporto tra movimento, espressione coreografica ed espressione poetica. Due saranno gli appuntamenti in cui le suggestioni della danza si fonderanno ad atmosfere musicali intime,  rese ancora più emozionanti dalla presenza direttamente sul palco dei musicisti, e si completano ulteriormente grazie all’ intervento della recitazione e del canto. Non solo danza quindi, ma l’incontro tra più arti sceniche per ricreare una atmosfera poetica  raffinata e coinvolgente.

Tre saranno i poeti : F.G.Lorca, F.Pessoa e S.Di Giacomo.

La serata in programma il prossimo 25 marzo riunirà in unico evento le coreografie presentate in anteprima durante la Rassegna Teatro da Camera 2005 lo scorso giugno. La creazione coreografica dedicata all’universo poetico di Pessoa è firmata dal danzatore e coreografo Scaligero Francesco Ventriglia, mentre la sezione dello spettacolo dedicata a Lorca è firmata da Alvise e Giuseppe Carbone e si avvale della presenza in scena del M° Roberto Porroni alla chitarra. Caratterizzano la serata due stili coreografici diversi, sempre all’insegna della danza contemporanea con incursioni nella sensualità del flamenco. 

A marzo invece debutterà una nuova creazione dedicata all’italiano Salvatore Di Giacomo e alle atmosfere della tradizione napoletana. La regia di questo spettacolo è firmata da Aldo Masella, mentre le coreografie sono di Giuseppe Carbone.

Gli stage.

La presenza di coreografie compagnie offre l’opportunità a danzatori e coreografi di incontrare da vicino i diversi linguaggi coreografici. Sono in programma stage coreografici con Roberto Zappalà e Patrizia Cerroni e Mauro Astolfi. Inoltre a novembre si terrà uni stage di danza classica con Cristina Molteni e a dicembre uno stage di danza contemporanea con Franco Reffo (danzatore della Compagnia Corte Sconta). 

La formazione.

Dal 13 al 16 febbraio 2006 si terrà al Teatro Giuditta Pasta la terza edizione dell’annuale convegno dedicato al valore educativo delle arti delle arti del palcoscenico. Esperti dei diversi settori tra cui anche operatori e docenti attivi nel settore della danza educativa effettueranno reazioni e interventi teorici durante la mattinata, mentre nel pomeriggio i partecipanti al convegno saranno impegnati in attività pratiche di laboratorio. 

La promozione della giovane danza e della nuova coreografia.

Un settore di attività che ha visto notevoli investimenti economici e organizzativi da parte del Teatro Giuditta Pasta e che quest’anno verrà ulteriormente ampliato con l’introduzione di un Concorso di Danza che andrà a completare le attività di Vetrina delle scuole di Danza (IDEA DANZA SPAZIO GIOVANI  dicembre 2005) e di Selezione nazionale dei giovani coreografi  (IDEA DANZA NUOVE COREOGRAFIE IL GIOCO DELLE FORME  marzo – maggio 2006). I relativi bandi di partecipazione saranno disponibili dal 1  ottobre telefonando alla Segreteria del Progetto Danzaria o consultando il sito www.teatrogiudittapasta.it.

 

Segreteria Progetto DANZARIA

Per informazioni e per richiedere

i bandi di partecipazione alle diverse iniziative in calendario :

Teatro Giuditta Pasta Via I maggio snc 21047 Saronno VA

Tel: 02/96704161 fax: 02/96702009

www.teatrogiudittapasta.it

----------------------------------------------------------------------------

 

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

 

Domenica 27 novembre ore 21.00

Lunedì 28 novembre ore 11.00 replica scolastica

Compagnia Zappalà Danza

PASTO CRUDO

coreografia e regia di Roberto Zappalà

Pasto crudo si colloca nell'ambito dell'ampio progetto "Corpi incompiuti", per esplorare il gusto. Roberto Zappalà si e gia confrontato con questo senso affascinante e sensuale, ma anche disgustoso e inafferrabile, insieme alla compagnia svedese Norrdans, per la quale ha creato la prima parte del progetto che ha debuttato in Svezia nel febbraio 2004 con il titolo "I'm a good cook. Spaghetti anybody?", ma la creazione non è mai stata rappresentata in Italia.

Ora la produzione sarà completata dal coreografo insieme ai danzatori della propria compagnia per uno spettacolo dal titolo emblematico: "Pasto crudo". Buon appetito.

 

Domenica 11 dicembre ore 21.00

Astra Roma Ballet

L’ANGELO AZZURRO

coreografia di Daniela Megna

Lo spettacolo trae le mosse dal film di J. Von Sternberg interpretato da Marlene Dietrich e a sua volta ispirato al romanzo di Heinrich Mann. Attraverso la dinamica e l’espressività della danza contemporanea, si è voluto focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti generali, quali la ricerca della libertà, dell’amore e il suo fallimento…

Il triste e difficile percorso esistenziale del prof. Unrat, che perdutamente innamoratosi di Lola decide per lei di gettare la maschera della rispettabilità, per indossare quella del pagliaccio, può essere dunque interpretata come una storia universale e atemporale non ben definibile geograficamente e storicamente perché pertinente all’umanità intera…

 

Mercoledì 25 gennaio ore 21.00- Evento danza fuori abbonamento

Associazione Rudolf Nureyev presenta

Ballet de Camaguey

GISELLE

coreografie di Coralli/Perrot                        

Per la prima volta in Italia 52 artisti in scena nel balletto romantico per eccellenza. Il Ballet de Camaguey è una compagnia di danza classica che fonda il proprio metodo sulla celeberrima scuola cubana di balletto classico.

La compagnia è stata fondata nel 1967 dal maestro Fernando Alonso, uno dei padri del balletto classico cubano, ex direttore del Ballet National de Cuba e marito della grande ballerina Alicia Alonso.

Il Ballet de Camaguey è composto da più di 50 ballerini e vanta un repertorio di 210 opere tradizionali e contemporanee tra le quali spicca “Giselle”.

 

Sabato 25 febbraio ore 21.00

Teatro Giuditta Pasta

DANZARE LA POESIA

L’inquietudine delle piccole cose

coreografie di Francesco Ventriglia

Lorca tra la vita e la morte

coreografie di Alvise Carbone e Giuseppe Carbone

La danza incontra la poesia. Francesco Ventriglia, danzatore e coreografo del Teatro alla Scala di Milano, unisce in scena musica originale suonata dal vivo, i versi di Pessoa e la danza. La seconda coreografia è un’inedita composizione che ha i toni tragici e sensuali del flamenco. Due danzatori con un attore e due musicisti ad accompagnarli e condurli nel mondo forte e unico della poesia di Garcia Lorca.

 

Giovedì 2 marzo ore 21.00- Evento danza

Fondazione Balletto Contemporaneo Di Caracas

MOZART MAMBO

coreografia di Thierry Malandain

LIBERTANGO

coreografia di Thierry Malandain

PLAY

coreografia di Mauro Galindo

Il Balletto Contemporaneo di Caracas (BBC) è una dinamica Compagnia di danza contemporanea, la cui sede ha luogo nel Teatro Alberto de Paz e Matteo a La Florida, Caracas. María Eugenia Barrios è la Direttrice Artistica e Coreografa stabile del BCC, compagnia che vanta un vasto repertorio e conta ben 16 ballerini. Il BCC è impegnato in numerose  tournée all’interno del Paese e all’estero. Nei suoi 12 anni di attività il BCC conta su un ricco e vario repertorio di creazioni produzioni internazionali, tra i quali possiamo citare: Carmina Burana, Carmen, La Traviata , Sueño de una Noche de Verano, El Diario de Ana Frank. Il BCC ha portato le proprie produzioni in numerosi paesi esteri: in Bosnia, in Cina,  al Festival delle Arti Encuentro de Beijing, in Russia nella sala Tchaikovsky di Mosca, 2 volte in Colombia e a Cuba, 4 volte in Italia, 5 volte in  Israele, 3 volte negli USA e recentemente a Quito, Ecuador. E per la prima volta a Saronno.

 

Sabato 25 marzo 2006

Spettacolo fuori abbonamento

Teatro Giuditta Pasta

SALVATORE DI GIACOMO

Poesia e memoria

Coreografie di Giuseppe Carbone

Regia di Aldo Masella

 

Sabato 29 aprile ore 21.00

I Danzatori Scalzi

MA VOLETE CAPIRE QUALCHE COSA DI NOI DONNE??!

coreografie di Patrizia Cerroni

Patrizia Cerroni, con i suoi Danzatori scalzi ha dato vita ad uno spettacolo costruito in undici movimenti (o stanze): s'incentra sì sulla donna, sulle sue malizie, sulle sue certezze, sulle sue debolezze, ma anche su colui che per la donna è il naturale e necessario complemento, ossia sull'uomo; su un uomo ipotetico (ma non troppo), irascibile, violento a tratti, eppur tuttavia, ad un tempo, anche romantico, galante, spiritoso. Al centro della visione restano la galleria di ritratti, il mosaico dei modi di essere, la ricostruzione dell'essere nella ridda dei rapporti bilaterali che i due sessi intrattengono fra loro. Si parla d'amore? Sì, ma non solo. Certo l'amore sembra essere sempre la soluzione (ideale).

Patrizia Cerroni è senza dubbio riuscita a restituire una visione "planetaria" della danza, spaziando di qua e di là di quell'invisibile "ponte" fra oriente e occidente, ma anche fra nord e sud del mondo.

 

Domenica 28 maggio ore 21.00

Spellbound Dance Company

CAMOUFLAGE Maskera

coreografia e regia di Mauro Astolfi

Camouflage nasce da un’ispirazione avuta dal cortometraggio di Jonathan Hodgson dal titolo omonimo dove il regista esplora l’esperienza di alcuni bambini che osservando il mondo dei grandi, dei genitori, sviluppano un loro linguaggio proprio, un rapporto di comunicazione con l’ambiente esterno che è per loro un percorso nascosto e magico dove diventano quello che vogliono in un istante prendendo le sembianze, assumendo i linguaggi e le espressioni di chi colpisce più intensamente il loro immaginario.

In Camouflage si impara l’arte di dissimulare l’identità di qualcosa o qualcuno modificando il proprio aspetto o quello degli altri….ma spesso non è l’aspetto fisico che cambia, ma il proprio mondo interiore; ci si apre davanti un nuovo percorso e in questo caso molti non ci riconosceranno più, perché in camouflage poche cose sono come sembrano, molte cose saranno incredibili.. proprio perché difficili da credere o da percepire.

 

----------------------------------------------------------------------------

 

STAGE DI COREOGRAFIA

 

Gli stage sono rivolti a: coreografi, insegnati di danza, danzatori professionisti e particolarmente consigliati a giovani danzatori e allievi del corso medio inferiore e superiore

 

Sabato 27 novembre 2005 ore 20.00-22.30

Stage coreografico con:

Roberto Zappalà

  

Sabato 28 aprile 2006 ore 20.00-22.30

Stage coreografico con:

Patrizia Cerroni  

 

Domenica  28  maggio  2006 ore 11.00-13.30

Stage coreografico con:

Mauro Astolfi

 

Quota di partecipazione:

€ 30,00 per persona per ciascuno stage

Per la partecipazione ai 3 stage:

€ 80,00 per persona

 ----------------------------------------------------------------------------

 APPROFONDIMENTI DI DANZA

 Sabato 12  e domenica 13 novembre 2005

STAGE DI DANZA CLASSICA

 con Cristina Molteni

 dalle 14.30 alle 16.30 livello medio (13-17 anni)

 dalle 16.30 alle 18.30 livello avanzato (over 18 anni)

  

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2005

dalle 11.00 alle 13.30

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA

  con Franco Reffo

Come un gesto si lega ad un altro

 attraverso i movimento

 

Venerdì  9 e sabato  10 dicembre  2005

dalle 11.00 alle 13.30

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA

  con Franco Reffo e Barbara Geiger

La condivisione dello spazio

 Per la partecipazione è necessario disporre

di una preparazione di base sul movimento corporeo

 

  

Quota di partecipazione:

€ 50,00 per persona per ciascuno stage

 Per la partecipazione a 2 stage

€ 90,00 per persona

 Per la partecipazione ai 3 stage

€ 85,00 per persona

----------------------------------------------------------------------------

Promozione della giovane danza

 Tutti i bandi saranno in distribuzione a partire

dal  1 ottobre 2005

 Venerdì 9  e sabato 10  dicembre 2005

ore 21.00

Teatro Giuditta Pasta

Idea Danza - Spazio giovani

Incontro creativo delle scuole di danza

 

Termine di presentazione domande:

 venerdì 4 novembre 2005

 

Giunge alla quarta edizione questa iniziativa che intende valorizzare l’impegno formativo dalle scuole di danza.  Quest’anno la manifestazione assume i contorni di un vero e proprio happening con lo svolgimento in concomitanza di stage e con la partecipazione in qualità di ospiti di danzatori professionisti che si esibiranno in  speciali omaggi  danzati. Un momento di incontro creativo soprattutto, una occasione di confronto e di crescita  senza limiti di genere e stili del danzare …due serate di festa!

La partecipazione è aperta a tutte le scuole di danza che operino con continuità da almeno tre anni. Ogni scuola partecipante potrà presentare un massimo di due coreografie con una durata complessiva di 20’ oppure  una sola coreografia con una durata massima di 15’.

Non è prevista quota di partecipazione.

 

Le scuole partecipanti saranno tenute unicamente all’acquisto di n° 35 biglietti di ingresso ridotti per la sera di spettacolo a cui parteciperanno.

Verranno ammesse all’iniziativa le prime 15 scuole che avranno confermato la propria adesione.

 

 

Gli allievi delle scuole di danza partecipanti

potranno accedere allo stage

di danza contemporanea con Franco Reffo

al prezzo speciale di Euro 45,00!

 

----------------------------------------------------------------------------

 

 I Concorso di Danza

 

 

 

 

Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2006

SELEZIONI 

 

Lunedì 1 maggio  2006  ore 21.00

SPETTACOLO DI DANZA

Partecipano i primi classificati delle diverse sezioni del concorso

 Dopo avere dato spazio ad un momento di incontro tra i giovani delle scuole di danza  e avere  offerto uno speciale spazio di visibilità ai giovani coreografi, le attività finalizzate alla promozione dei giovani si completano con la nuova iniziativa del concorso. In parte recuperando la caratteristica formula del concorso di danza torniamo a puntare l’attenzione sulla tecnica di danza e sulle potenzialità tecniche espresse dai giovani danzatori nelle diverse  fasce di età e nelle diverse specialità della danza. Se l’iniziativa ormai consolidata che  rivolgiamo ai giovani coreografi da 4 anni si è concentrata in massima parte sulla danza contemporanea, con il concorso di danza torniamo volutamente ad aprire gli orizzonti a tutti i settori della danza. Abbiamo comunque inteso conservare anche in questo caso la specificità che caratterizza le altre nostre iniziative in quest’ambito particolare di attività.

Sia nel caso della vetrina delle scuole come per il Galà dei giovani coreografi abbiamo cercato di spostare l’attenzione dal momento della selezione a quella del confronto tra danzatori e coreografi e soprattutto di porre l’accento sulla importanza che selezioni, vetrine o più classici concorsi siano in definitiva occasioni per incontrare il pubblico e danzare in un ambiente professionalmente stimolante. Per questa ragione,  anche in occasione del Concorso di Danza, dopo le sedute di selezione divise per categoria di età e specialità i vincitori delle singole sezioni saranno invitati a partecipare da un grande spettacolo finale.

----------------------------------------------------------------------------

Promozione della nuova coreografia

 Sabato 13  maggio 2006 ore 21.00

Teatro Giuditta Pasta

IDEA DANZA NUOVE COREOGRAFIE

Galà di danza: il gioco delle forme

Galà conclusivo delle selezioni nazionali per nuove idee coreografiche

III edizione

 

Il progetto è mirato alla selezione di prodotti ed esperienze di pregio dal punto di vista coreografico, con particolare riferimento alla danza contemporanea e ai nuovi linguaggi.

La partecipazione è riservata a danzatori e coreografi professionisti o a gruppi di allievi di scuole di danza che abbiano sviluppato con l’insegnante/coreografo un lavoro di ricerca coreografica avente carattere di continuità. Le coreografie selezionate parteciperanno al Galà Conclusivo che si terrà a Saronno e verranno poi riproposte in altre città.

 

Termine di presentazione domande:

entro 10 giorni dalla data  della selezione a cui si intende partecipare

 

CALENDARIO DELLE SELEZIONI

TORINO – sabato 18 marz

Balletto Teatro di Torino  via Principessa Clotilde 3

 

PADOVA –MARZO data da definire 

Teatro delle Maddalene via San Giovanni da Verdara 4

 

REGGIO EMILIA – marzo data da definire 

Centro Studi danza EIDOS

 

SARONNO (VA) - giovedì 30 marzo

Teatro Giuditta Pasta  via I maggio snc

 

POZZUOLI (NA) - sabato 1 aprile 

ARTGARAGE  Parco Boniar 21

 

GRASSINA (FI) -  Domenica 2 aprile   

Centro  Studi Danza di M.G.Nicosia

C/o Teatro SMS Piazza Umberto I° 14

 

REGGIO CALABRIA- Martedì 4 aprile

Teatro Comunale F.Cilea

 

CATANIA– giovedì 6 aprile 

Scenario Pubblico  via Teatro Massimo 16 

ROMA- sabato 8 aprile 

Teatro Greco – Dance Studio via Leoncavallo 10-16

----------------------------------------------------------------------------

 

ABBONAMENTO DANZA

6 spettacoli

intero € 77,00 /ridotto € 64,00 

 

 

ABBONAMENTO SPECIALE DANZA

5 spettacoli  € 30,00

ABBONAMENTO SPECIALE DANZA

8 spettacoli  € 54,00  

Queste formule di abbonamento sono riservate a

 gruppi di allievi e insegnanti  di scuole di danza con minimo 10 persone.

Agli accompagnatori verrà riservata la possibilità di

acquistare l’abbonamento Ridotto.

 

 

INGRESSO CON BIGLIETTO

             DANZA Intero € 17,00 / Ridotto € 14,00

Balletto di Caracas Intero  € 21,50 / Ridotto  € 19,00

Giselle Intero  € 25,00 / Ridotto  € 19,00

Possibilità di riduzioni per gruppi organizzati

di almeno 10 allievi e insegnanti delle scuole di danza

Per l’acquisto degli abbonamenti speciali  o di biglietti  a prezzo ridotto potete rivolgervi

all’Ufficio Promozione: Tel 02 96701990

Settembre 2005


INDICE ARTICOLI


HOME