ARTICOLI
Pag.
58


 

Compagnia N.Euroballetto

 

presenta:
“L’ANGELO TERRENO” una coreografia di Marco Realino
su musiche di Fabrizio De André

 

dal 12 Giugno 2005 - al Teatro delle Muse di Ancona 

 

“… Scrissi La Buona Novella nel 1969, in piena lotta studentesca. Le persone meno attente considerarono questa opera come anacronistica… e non avevano capito che invece voleva essere una allegoria.
Dato il tipo di taglio conferito a questo argomento probabilmente i personaggi della Buona Novella perdono un poco di sacralizzazione, a vantaggio di una loro migliore e maggiore umanizzazione…”

Fabrizio De André

Da qui la scoperta di Maria “donna… tra l’altra gente”, Giuseppe “falegname per forza, padre per professione”: tutti uomini, semplicemente uomini.
La condivisione di tale pensiero, sentita fin dagli anni dell’adolescenza dal coreografo, dà vita allo spettacolo “L’Angelo Terreno”: interpretazione coreografica della Buona Novella.
La proposta del coreografo è nella dichiarazione dell’uomo nella sua essenza, in una eterna dicotomia, così esplicita nel passaggio dal “Laudate Dominum” al “Laudate Hominem”.
La scena spoglia, senza scenografie, toglie “il sudore dagli occhi” e sostituisce alla scatola nera un luogo senza tempo, vissuto nel qui ed ora di ogni sguardo.

 La compagnia

Massimo Palmieri
Renato Autolitano
Salvatore Polidoro
Luigi Fortunato
Tiziana Auteri
Angela Falciano
Maria Mazan
Valeria Piergrossi
Roberta Russo
Gloria Palazzo
Placida Celentano
Fabio Ciccalè
Daniela Ricci
 

Maggio 2005

 


INDICE ARTICOLI


HOME