ARTICOLI
Pag.
75


 

 

MINISTERO  PER I  BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI  ROMA TRE

DIPARTIMENTO  COMUNICAZIONE E SPETTACOLO

CORSO DI LAUREA  DAMS

GOETHE INSTITU T

DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT

 

 

COREOGRAFIA DEL NOVECENTO


 “Il Teatro-Danza da vicino”

a cura di Daniele Cipriani

in collaborazione con Rossella Battisti e Concetta Lo Iacono

 

 incontro con

REINHILD HOFFMANN

14 gennaio 2006 ore 11.00 

 

Il 14 gennaio 2006, alle ore 11.00, presso l’Aula 10 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, avrà luogo l’incontro con Reinhild Hoffmann, danzatrice e coreografa tedesca, tra le più illustri esponenti della scena internazionale contemporanea. La Hoffmann parlerà del suo lavoro e della sua esperienza coreografica durante un incontro-conferenza aperta al pubblico e agli studenti del Dams, condotta dal critico di teatro e di danza de “L’Unità” Rossella Battisti.

Il 14 e 15 gennaio, inoltre, la  Hoffmann terrà alcune lezioni di composizione coreografica nel Centro Danza di Mimma Testa, a Trastevere per il Corso di Perfezionamento di Coreografia, curato da Daniele Cipriani   dedicato quest’anno al Teatro-Danza Tedesco. Articolato in   week-end   il corso, giunto alla settima edizione, ha come docenti oltre alla Hoffmann, anche Malou Airaudo (4 e 5 febbraio 2006) e  Beatrice Libonati (28 – 29 febbraio).

Reinhild Hoffmann ,erede diretta del Tanztheater tedesco, Formatasi alla Folkwang Hochschule di Kurt Jooss, a Essen (1965-70), danza dal 1971 al '73 nella compagnia del Teatro di Brema e inizia a creare sue coreografie alla Folkwang Hochschule (1974); dove ne diviene direttrice artistica assieme alla Linke (1975-77). Dopo un periodo di studi negli Usa con Cunningham, Nikolais e la Monk, assume la direzione artistica del Tanztheater di Brema (1978): incarico che mantiene, accanto a Gerhard Bohner, fino al 1981, per poi estenderlo a direttrice unica. Come free-lance viene eletta membro dell'Akademie der Künste di Berlino.   Con la Bausch e Susanne Linke ha costituito il nucleo storico del Tanztheater contemporaneo. Solista di particolare forza espressiva, non stupisce che ancora oggi la si ricordi nell'intenso e ipnotico assolo, su musica di Cage, Solo mit Sofa (1979).    

AULA 10 - Facoltà di Lettere e Filosofia

via Ostiense 236 (Metro B Marconi)

 

 INGRESSO LIBERO    

  

Info: Daniele Cipriani Entertainment  tel 06 45437134 fax 06 45437135  info@danielecipriani.it  www.danielecipriani.it

  

Gennaio 2006


INDICE ARTICOLI


HOME