ARTICOLI
Pag.
65


 

 

TEATRO OLIMPICO

Piazza Gentile da Fabriano, 17 – Roma

mercoledì 23, giovedì 24 e sabato 26 ore 21

venerdì 25 novembre ore 18 e ore 21

prima nazionale

 

DV8 PHYSICAL THEATRE

JUST FOR SHOW

 

regia Lloyd Newson

assistente alla regia / direttore di compagnia Gabriel Castillo

scene   Lloyd Newson e Naomi Wilkinson

compositori John Hardy, Simon Hunt

design luci Jack Thompson

costumi Christina Cunningham

design video Niall Black

artista video Oliver Manzi

performer Mikel Aristegui, Joanne Fong, David Hughes, Tanja Liedtke, Alessandra Mattana, Matthew Morris, Miguel Muñoz, Celine Perroud, Kylie Walters, Paul White

Direttore di produzione Jamie Maisey

Consulente di produzione Niall Black

Palco David Williams, Tom Pattullo

Suono Adam Hooper

luci Beky Stoddart

video Rich Garfield

 

Il DV8 Physical Theatre ed il geniale coreografo Lloyd Newson (straordinario il loro successo al Romaeuropa Festival 2003 con The cost of living) hanno dato vita a Just for Show, una nuova coreografia che si avvale di strabilianti illusioni ottiche e proiezioni virtuali.

Just for Show è uno spettacolo sulle apparenze e sulla tendenza a mostrarsi in un mondo nel quale apparire bene è molto più importante che stare bene. Un mondo nel quale finzione e cosmesi coincidono e in cui splendide bugie nascondono verità inconfessabili. Perché se la realtà non rispetta il copione dei nostri sogni, non resta che ingannare se stessi in una mascherata collettiva...

Il DV8 Physical Theatre lavora sul rischio, esteticamente e filosoficamente, sull'abbattimento delle barriere fra danza, teatro e individuo e, soprattutto, sulla comunicazione di idee e sentimenti in modo chiaro e senza pretese.

In ognuno dei suoi lavori il DV8 ha coinvolto scenografi e compositori in grado di contribuire ad una complessa integrazione estetica fra corpo, architettura e musica.

L'impatto degli spettacoli ideati da Newson ha suscitato adesioni e scandali fin da My sex, our dance, il primo lavoro ufficiale del DV8 Physical Theatre; con le successive produzioni Deep end (1987), eLeMeN t(h)ree sex (1987) e Dead dreams of monochrome men (del 1989, da cui il DV8 ha tratto un film), Newson ha approfondito la sua analisi sull'uomo e sulla società. I film del DV8 Strange Fish ed Enter Achilles hanno vinto il Prix Italia nel 1994 e nel 1996. L’irriverente The cost of living è stato fra gli eventi più importanti ed amati del Romaeuropa Festival 2003.

 

“Just for Show” è una co-produzione Romaeuropa Festival e Accademia Filarmonica Romana (Roma), National Theatre (Londra), Théâtre de la Ville e Festival d’Automne (Parigi), Spielzeiteuropa / Berliner Festspiele (Berlino)

commissionato da Brighton Festival

progetto sostenuto da Calouste Gulbenkian Foundation

un progetto Artsadmin

 

 

Ottobre 2005


INDICE ARTICOLI


HOME