ARTICOLO
DI LUX SU:
GALA'
NUREYEV AGLI ARCIMBOLDI
La Scala ha battuto
in volata tutti gli altri teatri del mondo commemorando Nureyev già
in Dicembre con lo splendido Galà di Giovedì 19.
Sì, serata
magica, come non poteva non essere con piu’ stelle sul palcoscenico di
quelle che ci sono nel firmamento.
Si fa prima a
dire chi non c’ era: Alessandra Ferri innanzitutto (e non si capisce perchè...),
Nina Ananiashvili, Igor Yebra, Diana Vishneva, Nicolas Le Riche e Darcey
Bussell...: qualcun’ altro??
Serata magica
e memorabile pur nei limiti, che personalmente trovo angusti come quelli
di un concerto d’ arie d’ opera..., di un programma esasperatamente antologico
come dev’ essere quello dei Galà, che non permette allo spettatore
d’ entrare nell’ atmosfera di nessun balletto né agli artisti di
rendere un’ interpretazione compiuta di un personaggio...
Il programma
completo dei brani coreografici coi rispettivi interpreti andati in scena
lo riporto in fondo.
Ovviamente in
una serata del genere si formano istintivamente tra gli spettatori, siano
essi profani di tecnica ballettistica come il Vs Lux o competenti, delle
fazioni di simpatia per l’ uno o l’ altro artista: piu’ o meno immotivata
vista la brevità dell’ esibizione che non consente certo di formarsi
un’ opinione completa sul valore del danzatore! Quindi, con la parzialità
piu’ sfrontata possibile, esternerò le mie simpatie, anche se perfettamente
opposte forse a quelle della maggioranza...
Anzitutto sono
rimasto estasiato da Svetlana Zakharova, che era la prima volta che vedevo:
ha l’ eleganza, le punte d’ acciaio e la capacità d’ immedesimazione
nel personaggio delle grandi primedonne russe, con in piu’ un fisico opulento
ed un viso angelico. Bella lotta davvero con la Diana Vishneva per la successione
alla Nina Ananiashvili...: davvero converrà non farsi sfuggire tutte
le prossime occasioni che ci saranno per vederla!
Alina Cojocaru
è una trottola senza freni, ha l’ entusiasmo di una bambina cui
abbiano regalato il piu’ bel giocattolo del mondo ed il fascino squisito
di una etoile di lunga data: anche lei mi piacerebbe fosse invitata quanto
prima dalla Scala!
Vladimir Malakhov
è un principe biondo sensazionale, il piu’ vicino fisicamente e
stilisticamente al principe-dio Nureyev che qui veniva ricordato: le sue
elevazioni, ballon, cambrè, estensioni sono stupefacenti!
Bel danzatore,
e pure “fustaccio”, il cubano Josè Manuel Carreno.
La mia amata
Sabrina Brazzo ha purtroppo avuto una parte troppo breve e quasi di sola
mimica nel debussiano Apres-midi d’ un faune insieme ad Eric Vu An: ciò
comunque le è valso per essere presente come solista nella locandina
ufficiale e con foto e profilo professionale nel programma di sala accanto
alle piu’ grandi star del mondo, e questo conta nella Storia!
Un accenno alle
note meno liete: la Lisa-Maree Cullum ha avuto problemi nientemeno che
con Roberto Bolle in due prese durante lo “srotolamento“ (!? scusate l’
improprio gergo luxesco per descrivere il passo, di cui non conosco il
termine in francese, in cui lei è orizzontale sulle braccia di lui
e rotola verso il basso...): spero non succeda durante le prossime recite
dello Schiaccianoci.
Il minuto scarso
dalla Cenerentola con Murru e Seabra era davvero poco... :-(((
Frederic Olivieri,
il direttore del Corpo di Ballo scaligero che ha fornito una prestazione
magnifica, ha certo sopportato gran parte dell’ enorme peso organizzativo:
a lui il nostro plauso!
Critiche? Una,
forse due. Serata unica perchè, troppi ospiti da ospitare o previsione
di pochi spettatori? Poi niente Video? Con l’ occasione qualche spettatore
non poteva tentare di chiedere il permesso per girare 1 video amatoriale
dalla Platea Alta??
LUX
PROGRAMMA
Scuola di Ballo
del Teatro alla Scala
da La beIla addormentata
nel bosco, Polonaise.
Tamara Rojo -
Maximiliano Guerra
da Il lago dei
cigni, III Atto – Pas de deux - Coreografia Marius Petipa –
Musica Petr ll'ic
Cajkovskij
Svetlana Zakharova
- Nikolay Tsiskaridze
da Giselle, II
Atto – Pas de deux – Coreografia Jean Coralli/Jules Perrot –
Musica Adolphe
Adam
Lorna Feijóo
- José Manuel Carreno
da Le corsaire,
Pas de deux - Coreografìa Marius Petipa –
Musica Riccardo
Drigo
Sabrina Brazzo
- Eric Vu An
Chiara Borgia,
Claudia Collodel. Sonia De Cillis, Annalisa Masciocchi, Roberta Nebulone,
Silvia Rinaldi
Prelude à
l' apres-midi d' un faune - Coreografia Vaslav Nijinskij –
Musica Claude
Debussy
Massimo Murru
da Petruska,
La stanza di Petruska - Coreografia Michail Fokin –
Musica Igor Stravinskij
Marta Romagna
- Robert Tewsley
da Apollo. Solo
- Pas de deux Apollo e Tersicore - Coreografia George Balanchine - Musica
Igor Stravinskij
Anita Magyari
- Vladimir Malakhov
Le spectre de
la rose - Coreografia Michail Fokin - Musica Karl Maria von Weber
Isabel Seabra
- Massimo Murru
da Cenerentola.
Passo a due finale - Coreografia Rudolf Nureyev –
Musica Sergej
Prokof’ev
Alina Cojocaru
- Inaki Urlezaga
da Don Chisciotte.
III Atto - Pas de deux - Coreografìa Rudolf Nureyev –
Musica Ludwig
Minkus
Lisa-Maree Cullum
- Roberto Bolle e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Da Lo schiaccianoci,
II Atto – Walzer, Pas de deux, Finale – Coreografia Rudolf Nureyev - Musica
Petr Il’ic Cajkovskij
Direttore
JAMES TUGGLE
Dicembre
2002
|