ARTICOLI
Pag.
71


 

 

Uno spettacolo organizzato dal Cultural International Consulting di Venezia su richiesta dell’emiro del Qatar. La prima andrà in scena il 30 novembre 2005 e sarà ripresa in diretta da Al Jazeera

“THE MAGIC OF VENICE”: IL FASCINO DI VENEZIA VOLA IN QATAR

Nel cast otto ballerine della Compagnia PadovaDanza

diretta da Gabriella Furlan Malvezzi

 

Venezia, 25 novembre 2005

Uno spettacolo carico di suggestioni, che in un’atmosfera araba da mille e una notte riprodurrà l’intramontabile fascino misterioso di Venezia. Calli, gondole, Piazza San Marco, il Carnevale: mercoledì 30 novembre a Doha, capitale del Qatar, le luci si accenderanno sulla prima di  “The Magic of Venice”, un allestimento firmato dal CCI, Cultural International Consulting di Venezia, presieduto dalla baronessa Helke Romana von Shilgen Arnsberg e dal marito Fabio Momo. Lo spettacolo è stato commissionato dall’emiro del ricco Paese arabo, che si trova tra l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, Sheikh Hamad Bin Khalifa Al Thani, come omaggio alla moglie, la sceicca Mozah Bint Nasser Al-Misnad. “E’ stata la stessa sceicca Mozah a contattarci lo scorso giugno durante una sua visita a Venezia - spiega Momo -. Il nostro Centro organizza da anni eventi culturali di questo tipo in tutto il mondo. In pochi mesi abbiamo ideato e organizzato lo spettacolo, dalle musiche ai costumi, preparati direttamente nel nostro atelier di Venezia”. 

“The Magic of Venice” verrà messo in scena il 30 novembre e il primo dicembre in un salone di 3.600 metri quadri dell’Hotel Sheraton di Doha e sarà ripreso in diretta da Al Jazeera e trasmesso sul canale satellitare nel programma “Al jazeera live”. La prima serata è stata voluta dall’emira a sostegno dell’associazione benefica “Social Development Centre”, che si occupa di raccogliere fondi per un centro di dialisi e per aiutare le famiglie più povere del Qatar, per la maggioranza immigrati. La seconda serata celebrerà invece la stipula di un accordo petrolifero tra Qatar Petroleum, Exxon Mobil e Edison. 

Lo spettacolo, le cui scenografie sono curate da Raffaello Padovan, ripercorre la storia di Venezia dalle origini ai nostri giorni. Si apre sulla laguna disabitata per arrivare allo sviluppo della città nel 1300 con il commercio con l’Oriente e alle grandi guerre del 1500 rappresentate con una ricostruzione della battaglia di Lepanto, per proseguire nel 1700 con Venezia che, sconfitta militarmente, da regina dei mari diventa regina delle arti. Su musiche di Vivaldi, Hendel, Bach, Rossini, ma anche minuetti e danze popolari, attori, cantanti liriche, mimi, acrobati, giocolieri, accompagnano il pubblico alla scoperta di Venezia, costruendola mano a mano che prosegue lo spettacolo, fino a giungere alla rappresentazione della Venezia iconografica, con il carnevale e i fuochi d’artificio.

La partenza degli artisti è prevista per domenica 27 novembre. In tutto 45, senza contare costumisti e truccatori, tra cui alcuni musicisti dell’orchestra veneziana “Offerta Musicale” diretta da Riccardo Parravicini. Da Padova partiranno otto ballerine della Compagnia PadovaDanza guidate dalla coreografa Gabriella Furlan Malvezzi: Laura Cannarozzo, Giulia Scarpa, Lara Tramontan, Francesca Scibona, Marta Sartorato, Laura Reffo, Claudia Crivellari e Sofia Boaretto saranno animali marini e dee delle acque. “Siamo orgogliosi di portare il nome della nostra città così lontano e in un contesto tanto prestigioso”, commenta Gabriella Malvezzi Furlan.

Un cast interamente femminile quello di “The Magic of Venice”. Alla prima infatti il pubblico sarà interamente femminile e potrà seguire lo spettacolo a viso scoperto. Per questo motivo non è possibile la presenza in sala di attori uomini. Unica eccezione i musicisti, coperti da un paravento e un cantante, che entrerà nella scena finale per esibirsi in una serenata, ma rigorosamente di spalle. Terminato lo spettacolo gli artisti continueranno ad allietare la serata degli ospiti durante la cena di gala, con canzoni, balli, giochi tra i tavoli, proprio come in una lunga notte di carnevale veneziano.

 

_________________

Per informazioni:

PresStudio - Agenzia di comunicazione

Evelina Bergamasco

info@presstudio.it -  cell: +39 348 4466843

 

Novembre 2005


INDICE ARTICOLI


HOME