ARTICOLI
Pag.
117


 
 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Ariella Vidach - A.i.E.P

presenta

 

 

ID

interactive dance

 

2 - 7 Ottobre 2007

Ore 20.45

 

Teatro OUT OFF

Via Mac Mahon, 16

Milano

 

Progetto: Ariella Vidach e Claudio Prati

Coreografia: Ariella Vidach

Danzatori: Alessio Attanasio, Stefano Cristofanello,

Anna Kolesarova, Rebecca Pesce,

Stefania Trivellin, Ariella Vidach

Musiche: Massimiliano Viel

Disegno luci: Stefano Pirandello

Grafica interattiva: Federico Lupica

Scenografia: Claudio Prati

Costumi: Lucia Lapolla

Motion tracking software Incrom: Orf Quarenghi

Audio interactive software Auxy: Riccardo Mazza

Organizzazione: Sara Prandoni

  

Torna a Milano, dopo la prima nazionale durante il Festival Danza InMEDIAta 2006, ID, l’ultima produzione della compagnia Ariella Vidach – AiEP.

La performance mette in scena una vera e propria allegoria dell'esistenza; in una processo simile al gioco, gli interpreti, sottoposti a regole stabilite, divengono "players", confondendo la loro realtà di individui con la dimensione ludico-metaforica ed esprimendo un legame e un senso di appartenenza caratteristici di una comunità.

I danzatori si relazionano allo spazio attraverso l'occhio di una telecamera che comunica il movimento ad un sistema interattivo composto da 3 software con funzioni diverse: INCROM per il rilevamento attraverso il colore della posizione, della velocità, dell' accelerazione e della dimensione nello spazio, AUXY max/msp per l'elaborazione della parte audio e RESOLUME per l'elaborazione delle immagini.

Questa architettura interattiva trasforma lo spazio scenico in area sensibile in cui i movimenti dei performer attivano un incontrollato proliferare di eventi visivi e sonori, di relazioni e di scontri.

           

           

Ariella Vidach – A.i.E.P.

L’Associazione culturale e compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – A.i.E.P. è stata creata da Ariella Vidach e Claudio Prati a Milano nel 1996.

L’Associazione si occupa da sempre di ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla danza contemporanea, sperimentando sul palcoscenico sistemi sempre più sofisticati. Dalle prime sperimentazioni del video sulla scena, Ariella Vidach – A.i.E.P. si è spinta sino all’utilizzo del computer, dei sistemi interattivi, della realtà virtuale e della motion capture, presentando spettacoli innovativi che hanno toccato i più prestigiosi teatri, festival e realtà italiane e internazionali.

Parallelamente alle creazioni coreografiche l’Associazione ha cercato di far conoscere le potenzialità artistiche offerte dai nuovi software interattivi attraverso l’organizzazione di convegni, mostre, conferenze, incontri e dibattiti sul tema relativo al corpo inserito nell’ambiente virtuale.

 

__________________________________

 

Per informazioni

DiDstudio - Ufficio stampa: Sara Prandoni

via Procaccini, 4 - Milano

Tel. 02 - 3450996

info@aiep.org

www.aiep.org - www.didstudio.org

 

Biglietteria Teatro OUT OFF

Tel. 02 34532140

 


INDICE ARTICOLI


HOME