ARTICOLI
Pag.
59


 

“Choreo.lab Project”

 

Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, alle ore 21,15 l’Associazione Culturale pantarei, in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura a Roma e con l’Accademia Filarmonica Romana, proporrà sul palcoscenico dei Giardini della Filarmonica, due spettacoli della compagnia Choreo.lab Project con i Solisti del Balletto dell’Opera di Vienna.

    Choreo.lab Project si avvale del lavoro creativo di quattro giovani coreografi, tutti provenienti dalla Staatsoper di Vienna: Nikolaus Adler, Claudi Bombardo, Iva Rohlik, Vanessa Tamburi, della tecnica e dell’arte di 16 giovani Solisti del Balletto dell’Opera di Vienna e della fantasia dei  giovani stilisti della Scuola di Moda “Herbstrasse” della città di Vienna.

          I balletti in programma, ”Ten” di Claudi Bombardo,Barocco&Co” di Vanessa Tamburi,  “Die Nacht des Jagers” di Nikolaus Adler,  “Quiet City” di Yva Rohlik, sono recenti creazioni alle quali si aggiunge “OBLITA PAX” in prima assoluta di Vanessa Tamburi.

      Choreo.lab Project nasce nel 2003 come ideazione, realizzazione e promozione di un laboratorio di produzione dedicato alla ricerca e alla sperimentazione coreografica, contraddistinte da uno sguardo interdisciplinare sulla cultura contemporanea. In due importanti e significative esibizioni, “Choreo.lab 03” e “Choreo.lab 04”, il gruppo di lavoro ha messo in scena i risultati di questa ricerca, riscuotendo un immediato apprezzamento dalla critica e dal pubblico.

    Grazie al sostegno e al ruolo attivo del BALLETTCLUB WIENER STAATSOPER, iniziativa culturale privata, Choreo.lab Project si colloca in un continuo e vitale dialogo tra il mondo della creazione contemporanea e l’ambito produttivo pubblico e privato.

          Choreo.lab Project, favorito dalla collaborazione dell’Associazione culturale pantarei con il Forum Austriaco di Cultura e con l’Accademia Filarmonica Romana,  ha ora l’opportunità di far conoscere al pubblico italiano le creazioni dei suoi quattro dinamici coreografi contemporanei.

      Si inizia con “TEN”, del coreografo spagnolo Claudi Bombardo: variazioni multiple con un solo e unico riferimento, in dieci minuti di tempo, composte su un collage di musiche di Allegri e Ikeda. I costumi sono firmati dallo stesso Bombardo

     Segue “Barocco&Co”, dell’italiana Vanessa Tamburi, un’allusione alla nostra società e alla sua vocazione verso una diversa spiritualità. Giardini barocchi immaginari coadiuvati dalla musica di Albinoni, Vivaldi, Uri Caine e Lambarena. I costumi sono della Scuola di Moda “ Herbstrasse” della città di Vienna

      Il terzo balletto in programma è intitolato “Die Nacht des Jagers” (“La Notte dei Cacciatori”), un lavoro dell’austriaco Nikolaus Adler su musiche di Bach e Showalter, ispirato e riferito a una famosa asserzione di Jurij Gagarin.

     Per  il  quarto  balletto  “Quiet City “,  un  duetto  ispirato alla  musica di  Aaron  Copland,  la coreografa viennese  Iva  Rohlik  ha curato anche i costumi.

      A conclusione del programma, la creazione, in prima assoluta, OBLITA PAX“ di Vanessa Tamburi, su musica di Mozart e Ottavio Sbragia, è un’invito ad una presa di coscienza contro la guerra e la violenza. 

     Gli appuntamenti da non perdere quindi con la danza del Choreo.lab Project e i Solisti del Balletto dell’Opera di Vienna sono  per  mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, alle ore 21,15,  nei Giardini della Filarmonica in via Flaminia 118. 

Prezzo biglietti: 10 euro, in vendita un’ora prima dello spettacolo.

INFO: Accademia Filarmonica Romana: 06..3201752

            Forum Austriaco di cultura: 06.3608371

 

Ufficio Stampa: Rory di Luzio Gazzara.

Tel:06.3201752 – 339.888.47.18

uff.stampa@filarmonicaromana.org

Giugno 2005


INDICE ARTICOLI


HOME