ARTICOLI
Pag.26

 
BACKSTAGE DI UN SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di Maura Dettoni


Premessa, avevo il compito la sera del 23 di andare a fare una vera e propria immersione in Balanchine, coreografo che non amavo molto... mi sono presentata... e mi sono goduta la serata!

Sul palco per il primo atto un trio d'eccezione: Roberto Bolle, Alessandra Ferri e il bel Murru!
Roberto mi è piaciuto molto era perfettamente in sincronia con l'aria che si respirava, aria di boschi di fate e di folletti. Saltava come un grillo e girava come una trottola...bello come sempre, ma particolarmente perfetto!
La Ferri è sempre la Ferri... peccato che questo non fosse il suo ruolo. L'ho trovata stupenda tecnicamente ma è nata per essere una ballerina romantica, per essere una che interpreta, e tra fate e boschi... non stava molto a tono, anche se ripeto è stata tecnicamente favolosa!
Murru... lui di suo è bellissimo, di suo è tecnicamente e fisicamente un ballerino con la B maiuscola... peccato averlo visto (solo ed esclusivamente nel primo atto) pacato, stanco e demotivato. Anche se ha ballato divinamente ma con il suo bel visino spento!
Piccolo inciso per Carbone e Gelati, sono state divine... Gilda Gelati è sempre perfetta... la Carbone mi è davvero piaciuta!

Secondo atto è stato il migliore... il primo si contraddistingue per la narrazione, un atto in cui puoi ammirare i costumi e le scenografie! Il secondo è stato divino... sarà perché c'era la Romagna e Murru in coppia... ma!
Murru è radicalmente cambiato, molto più rilassato e molto molto piu bello (in tutti i sensi... sarà la vicinanza della Marta?) 
Un corpo di ballo favoloso.... e le coreografie davvero molto molto belle!

Inutile dilungarsi in racconti che non posso descrivere...
Arriviamo al sodo!
Ero in seconda galleria e due signore sopra di me mi hanno chiesto come si vedeva in prima fila e si sono trasferite... di fianco a me! Una delle due signore, sig.ra Gina, una signora anziana ma davvero carina, mi ha chiesto alcune cose... tipo la storia e di farle capire chi erano i vari personaggi "dimmi, quale è l'Alessandra?"...e così scopro che la suddetta sig.ra Gina è parente della Ferri, e mi racconta che l'ha anche seguita a NY. Tra i discorsi esce che dopo lo spettacolo io vado ai backstage e mi offro di accompagnarle (le due signore e due ragazze con loro)... ai b.s la signora Gina si fionda in prima linea....

Prima ad uscire Ferri, la massa di gente che lì aspettava si fionda su di lei... poveretta così piccolina!
Mando la Chiara ad infilarsi tra la massa e prendere un autografo anche per me... appena la Ferri vede la signora l'abbraccia e la bacia, sono rimaste a chiacchierare insieme e la Ferri ha fatto segno che c'era anche il Sig. Ferri... bene, posso dire di aver conosciuto una parente della fam. Ferri!
Mentre la Chiara lotta per avvicinarsi alla Ferri io adocchio Olivieri, intento a parlare con Fabrizio Ferri... mi avvicino e Olivieri mi guarda subito con quel suo sguardo incantatore!
Mi chiede il mio nome, la Chiara ci raggiunge e lui esce con qualcosa del tipo "neanche quando ero ballerino mi hanno chiesto così tanti autografi..." Mi chiede il nome e mi dedica un Bacio sulla locandina (e subito aggiungo un complimento per la scelta della Marta... e lui aggiunge: "Sì, sta diventando davvero brava!".

Esce Murru e la folla di nuovo si avvinghia su di lui... è così bello!
Lui nOn me lo faccio scappare così prendo io gli autografi per me e Chiara... con il solito sorriso ringrazia! è davvero bellissimo... peccato che tutta la gente presente sia stata un pò troppo "pressante" con tutti i ballerini...

Bolle è stato un po cattivello... è uscito dalla porta piu lontana e ho rinunciato a vederlo... dovevo aspettare la Marta Romagna!
(chiara è corsa e mi ha preso un autografo anche per me... mi ha raccontato che tutte le ragazzine lo toccasciavano e lui cordialmente si ribellava!)

La Marta esce e appena mi vede sorridendo mi abbraccia... sono rimasta allibita, non pensavo mi riconoscesse subito... ci raggiunge Olivieri che subito mi prende dalle mani la locandina e la penna ed esclama "Vuole un tuo autografo di sicuro...mi ha parlato di te tutta sera..."... penso di essere diventata bordò!
La Marta sorride e firma... Olivieri guardandomi dice "Sì, sta crescendo tantissimo... e oggi si è fatta anche la pomeridiana... sarà stanchissima"... Marta ride guardandomi e dice "così stanca che domani alle prove non vado..." Olivieri ride!
Olivieri si è dilungato in commenti positivi sulla Marta e lei ringraziava continuamente... poi esco io e tiro fuori la foto del calendario di Porselli per farla firmare...
Olivieri stupido mi dice "e questo dove lo ha preso?" Ammetto di averlo rubato dal calendario e lui sorride e mi aiuta la Marta a firmarlo consigliandole di autografarlo sulla gamba che l'unica parte chiara della foto...
Dopo racconti e complimenti la Marta mi ha detto di esserci alla serata Contemporanea... un bacio e la serata era quasi conclusa.

Ultimo incontro: Riccardo Massimi...che era con la sua mamma e un mega mazzo di fiori in mano!
Appena ci vede, urla alla mamma di prendere il vaso e ci chiede i nomi per firmare la locandina... "Maura, ti chiami come la mia cuginetta..."

(scusate tantissimo se vi ho annoiato, mi dispiace molto... sorry!)

25 maggio 2003


 
Conosci Maura
 it.geocities.com/mcassiopea/mauraedilballetto

 Iscriviti ai suoi gruppi
it.groups.yahoo.com/group/danzaclassica    it.groups.yahoo.com/group/ladanzaclassicaunagrandeart
 it.groups.yahoo.com/group/momix_momix


INDICE ARTICOLI


HOME