ARTICOLI
Pag.
125


 
 

IL BALLO SWING DA GENOVA ALLA CONQUISTA DI BARCELLONA

di Silvia Palazzolo

 

ZENASWINGERS ALLA CONQUISTA DI BARCELLONA: lo swing genovese sfida il resto del mondo! 

Gli Zenaswingers sono nati dalle menti eccentriche ed un po’ malate di due inguaribili sognatori: Bruno Rossi e Silvia Palazzolo, che, insieme, hanno costruito un gruppo che non ha sicuramente pari per simpatia, voglia di divertirsi e passione per un genere musicale e di ballo che rappresenta ed incarna la quintessenza della gioia e dell’energia: lo Swing.

Bruno calca le scene da più di vent’anni con successo e grande tenacia, andando sempre contro corrente: è volitivo, determinato, incredibilmente creativo – di lui si dice che mentre inventa un passo sta già pensando alla variazione della sua variazione variata – e geniale: un artista. Silvia invece è la mente commerciale della coppia e riesce ad unire la sua passione nata insieme a lei per lo Swing, con gli aspetti più pratici: a lei tocca organizzare, mantenere i contatti con gli artisti stranieri, far sapere nel mondo che il suo gruppo esiste – non c’è angolo del globo che non sappia dell’esistenza della piccola comunità swing genovese!!!

Il binomio è risultato vincente, perché da quando è nato questo sodalizio, lo swing, in Italia, ne ha fatta di strada e le idee di Bruno e Silvia hanno fatto il giro del mondo: dopo la loro prima crociera Swing molti gruppi hanno seguito il loro esempio, così come dopo il loro coraggioso stage con Frankie Manning nel 2005, quando in Italia ancora i mostri sacri di questo ballo non erano mai sbarcati.

Oggi il nuovo progetto della coppia coinvolge un gruppo eterogeneo composto da 15 ballerini che partiranno tra pochi giorni alla volta di Barcellona per partecipare ad una gara di show all’interno di uno dei Festival di Swing internazionali più importante del mondo, giunto già alla sua undicesima edizione: il Barswingona.

La scommessa è molto azzardata, ma la coppia si appresta al viaggio ed alla sfida con il consueto entusiasmo appoggiata dai suoi allievi, tutti agguerriti e pronti a partire. Gli Zenawingers sfideranno formazioni di ballerini che ballano insieme da anni, provenienti da paesi dove lo Swing si balla come da noi la Salsa, paesi dove ogni sera decine di locali e scuole organizzano feste ed occasioni di incontro. Ma non per questo sono spaventati: il gruppo si allena insieme da diversi mesi, sempre con grande passione. L’atmosfera che si respira tra i ballerini, tutti non professionisti ed alcuni principianti che ballano da meno di un anno, è distesa ed amichevole. Non ci sono prime donne, tutti collaborano per il raggiungimento di uno scopo, che è, in primo luogo, divertirsi e far divertire il pubblico. Gli Zenaswingers sono, prima di tutto, un gruppo di amici per cui ogni occasione è buona per vedersi, stare insieme, mettere un po’ di buona musica, ballare, nei locali come nei salotti delle proprie case.

“Certo, vincere non ci dispiacerebbe” dicono Bruno e Silvia “però avere realizzato uno spettacolo simile è già una grande vittoria.” Perché se la vittoria non arriverà, certamente gli Zenaswingers lasceranno il segno a Barcellona: in un ambiente tradizionale ancorché di altissimo livello tecnico, dove i costumi sono sempre molto classici, le musiche usate molto “sentite”, il gruppo genovese porterà una ventata di assoluta novità e lascerà a bocca aperta il pubblico.

A partire dalla musica, mixata sapientemente da Bruno Rossi, ricca di imprevedibili effetti sonori e composta da brani della tradizione Swing Italiana del passato e brani di Modern Swing, per arrivare ai costumi, passando attraverso il trucco, tutto è davvero spettacolare e accattivante: 5 minuti di show che intratterrà e divertirà il pubblico con spericolate acrobazie, divertenti trovate sceniche ed un misto di tanti stili di ballo, dal Lindy Hop allo Swing Walk per finire con uno scoppiettante Boogie Woogie per cui gli allievi di Bruno Rossi sono noti – le loro gambe vanno come schegge e fluttuano senza peso sulla pista da ballo.   

Come accadde nel passato, di nuovo a Barcellona si sentirà parlare dei genovesi, questa volta per la loro creatività e per la loro simpatia.

E vada come vada… loro hanno già vinto, perché insieme hanno fatto onore allo Swing ed ai valori che incarna: amicizia, integrazione, libertà di espressione, desiderio di condivisione, divertimento e gioia. Tutto questo sono gli Zenaswingers. E vi pare poco?

 

19 marzo 2008

19 marzo 2008 


INDICE ARTICOLI


HOME