ARTICOLI
Pag.
106


 
 
Comunicato Stampa

 

L’Accademia Nazionale di Danza

diretta da Margherita Parrilla

 

presenta

 

FUGA DALLA DANZA

Piccolo festival al Teatro Ruskaja

 

BussottiOperaBallet in Accademia

Studi coreografici a cura di Sandra Fuciarelli

 

SABATO 21 APRILE – ORE 18.00

 

Teatro Ruskaja
Largo Arrigo VII, 5 - Roma Tel: 06 57 17 621
Ingresso Libero

 

 

 

Sylvano Bussotti è il musicista contemporaneo che più ha valorizzato la danza nelle sue produzioni. Nella sua ricca e multiforme attività artistica, che comprende la poesia, la pittura, la recitazione e la regia, la danza è sempre stata presente come fonte o oggetto di ispirazione.  La corporeità è componente essenziale delle sonorità della sua musica, così come del di-segno delle sue partiture.       

Sandra Fuciarelli, docente di Composizione nell’Accademia Nazionale di Danza, è venuta in contatto con l’opera del Maestro Bussotti nel 1991, partecipando da allora a numerose produzioni teatrali e coreografiche nel segno del BussottiOperaBallet e svolgendo poi con  i propri studenti una serie di sperimentazioni basate sulla musica, i temi, e fin il segno grafico delle partiture del Maestro. Questa serata presenta alcuni degli studi più significativi prodotti in questo e nel precedente anno accademico.  Quasi tutte prime esecuzioni in pubblico. Chiuderà il programma “I VENTIQUATTRO” in una versione elaborata per gli spazi del Teatro Ruskaja, recentemente rinnovato, che ospiterà la manifestazione.       

Sylvano Bussotti sarà presente e con lui il danzatore e coreografo Rocco Quaglia, dedicatario e interprete di molte partiture del Maestro.

 

 

In collaborazione con Fondazione Opera dell’Accademia Nazionale di Danza e con il contributo di

 

 


INDICE ARTICOLI


HOME