ARTICOLI
Pag.
138


 
 

TEATRO RUSKAJA

Accademia Nazionale di Danza

Largo Arrigo VII - Roma

 

Piccolo festival

FUGA DALLA DANZA

III edizione

24 gennaio 2009 -  ore 18.00

 

 

STORIE DI DANZA

Roberto Castello: danzare con spirito

  

Protagonista del secondo appuntamento del Piccolo Festival Fuga dalla Danza sabato 24 gennaio alle ore 18.00 sarà Roberto Castello danzatore, coreografo e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1993 Castello con il suo collettivo Aldes, ha dato vita a diversi progetti che si basano sulla contaminazione tra danza, arti visive e nuove tecnologie e caratterizzati peraltro da una particolare attenzione al rapporto fra azione coreografica e spettatori.

 

Ospite del ciclo “Storie di danza” e di Rossella Battisti - che conduce e coordina l’incontro – Castello ci parlerà della sua lunga avventura: da Carolyn Carlson alla nascita dei Sosta Palmizi, poi la carriera da «single» e oggi l'approdo a un nuovo progetto di produzione e creazione SPAM!, che sta iniziando a Lucca.

 

Come nello stile di Fuga dalla danza la serata sarà ricca di spunti di riflessione e tra un racconto e un altro Castello guiderà il pubblico in un viaggio affascinante all’interno della  sua poetica coreografica spingendosi fino a una valutazione più ampia che riguarda linguaggio della danza in generale. Roberto infatti si è sempre posto al di fuori dalle scelte di moda come  outsider della danza e si è impegnato anche a livello politico per difendere l’arte di Tersicore. Alla fine degli anni ’90 si è rivelato inoltre figura significativa nel dibattito sull’utilizzo delle nuove tecnologie nel teatro. Durante la serata saranno proiettati anche brevi estratti video dagli spettacoli "La forma delle cose" (2002), "In movimento" (2003), "Racconta" (2006), "Stanze" (2004) e "Nel disastro" (2008) che testimoniano tutta la vitalità creativa di questo artista originale e fuori dagli schemi.

 

 

 

 

Ufficio Stampa: Agnese De Donato tel 06 37351705 email  agnesededo@fastwebnet.it

                                                                    agnesededo@tiscali.it

                   assistente Azzurra Di Meco 349 8625225  azzurradimeco@fastwebnet.it

 


INDICE ARTICOLI


HOME