ARTICOLI
Pag.40


 

TEATRO GRECO - Piazza Greco 11 - Milano

Tel. e Fax 026691367

teatrogreco@teatrogreco.191.it

www.teatrogreco.net


"I VICINI DI CASA"

Spettacolo della Compagnia MOTUS DANZA di Simona Cieri

SPETTACOLO DI TEATRO DANZA

Milano - Teatro Greco

4 dicembre 2004 - ore 21

PRESENTAZIONE

L'AGIS nazionale in collaborazione con FEDERDANZA organizza l'iniziativa di danza e poesia dal titolo "Emozioni in Movimento".

Si tratta di una manifestazione culturale estesa a tutto il territorio nazionale che vede la partecipazione di alcune compagnie italiane di danza e dell'Associazione Nazionale di Poesia Contemporanea.

La manifestazione si articola in varie serate che si svolgono nelle maggiori città italiane. Ad ogni compagnia di danza è stato abbinato un poeta contemporaneo che legge personalmente le proprie poesie, o integrandosi nello spettacolo, o in momenti separati.

All'edizione 2004-2005 di "Emozioni in Movimento" partecipano oltre a MOTUS danza, compagnie quali Aterballetto, Balletto di Napoli, Ersiliadanza, l'Ensemble di Micha van Hoecke, ed altre.

 A MOTUS  è stato assegnato il poeta Davide Rondoni, presidente dell'Associazione Nazionale di Poesia Contemporanea.  

MOTUS danza presenterà lo spettacolo "I vicini di casa". 

Per l'evento è stata scelta, come sede di rappresentazione, Milano, e, in modo particolare il teatro Greco.

Lo spettacolo di MOTUS può essere considerato una prima nazionale, dal momento che avrà appena debuttato al Teatro Comunale di Siena, teatro di Residenza della compagnia il 19 Novembre 2004.

LO SPETTACOLO

Strani personaggi compaiono sulla scena. C’è un topo di biblioteca e un violinista, una parrucchiera e una studentessa, un monello (di Chapliniana memoria) e un operaio, una madre e una pattinatrice. Accomunati dallo stesso destino di disperazione e miseria, decidono di fuggire alla ricerca del “mercato delle scarpe nuove”.

Il “mercato delle scarpe nuove” è il mercato della speranza. E’ il simbolo di una vita migliore. E’ il luogo in cui ognuno ripone le proprie aspettative. Potrebbe essere l’Italia o qualunque altro paese europeo, verso cui fanno rotta tante “carrette del mare” o “gommoni”, carichi di disperati che, spesso, perdono la vita in naufragi o vengono rispediti al paese di origine.

Come in uno spettacolo circense, ne I vicini di casa i sentimenti irrompono sovrapponendosi in un continuo effetto sorpresa. Sentimenti universali validi per chi vive di qua e di là dalla barricata. Per questo i destini di questi personaggi non sono poi così diversi dai nostri e la favola scenica somiglia troppo alla realtà. 

I vicini di casa è una favola moderna e, in quanto tale, non ha lieto fine. 

Coreografie: Simona Cieri

Soggetto, sceneggiatura e testi: Rosanna Cieri

Poesia: Davide Rondoni

Musiche: autori vari

Costumi: Mirko Bolognesi

Disegno Luci: Roberto Pianigiani

Audio editing: Iacopo Palazzi

Danzatori:    Konstantina Agathou, Marco Batti, Mirko Bolognesi, Maurizio Cannalire, Simona Gori, Sara Mancini, Federica Morettini, Riccardo Pardini.

Regia: Rosanna e Simona Cieri

CURRICULUM DELLA COMPAGNIA MOTUS DANZA

MOTUS danza è compagnia residente presso il Teatro Comunale dei Rinnovati di Siena, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento Spettacolo), dalla Regione Toscana e dal Comune di Siena. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Danza Arti Contemporanee (ADAC) che riunisce le compagnie di danza toscane sovvenzionate ed è membro AGIS.

I MOTUS nascono al Piccolo Teatro di Siena, da un'idea di Simona Cieri, ballerina e coreografa di formazione classica, passata, successivamente, a modi espressivi moderni, jazz e contemporanei.

Iniziano la loro attività nel 1991 con il nome di Duncaniando, in omaggio all’arte e al potere di innovazione di Isadora Duncan.  In tre anni di attività, allestiscono tre lavori originali, Profilo di donna, Arti magiche e Recitango, e concorrono alla realizzazione di spettacoli di altre compagnie (tra cui Soiree Pub con Chille de la Balanza e Macbeth con Hal Yamanouchi).

Recitango segna l’inizio della collaborazione con il gruppo di Rosanna Cieri, giornalista e scrittrice, che rimarrà l’autrice dei testi della compagnia anche negli anni seguenti. Le sorelle Rosanna e Simona Cieri cureranno congiuntamente la regia degli spettacoli anche per i successivi allestimenti.

A seguito dell’esperienza professionale maturata, confermata anche da riconoscimenti nazionali (premio Spello per la coreografia 1994) e all’ingresso di nuove forze, il gruppo cambia nome. Con il nome di MOTUS prosegue la collaborazione, iniziata nel 1991, con il Comune di Siena che si protrae ininterrottamente fino ad oggi.

I MOTUS collaborano con la Fondazione Toscana Spettacolo e con ARTEUROPA FESTIVAL che, nel 1998, coproduce lo spettacolo State zitti se potete. 

Nel 2000, fondano a Siena il Centro internazionale d’Arte, come sede operativa della compagnia, e come centro didattico per l’insegnamento artistico interdisciplinare a partire dal linguaggio della danza e del corpo.

Partecipano a importanti rassegne nazionali e a prestigiosi Festival internazionali (Teatarfest, Vignaledanza, Florence Dance Festival, Arteuropa Festival, DanzaEstate, Per Antiche Vie, Estate Fiesolana, La Città Aromatica, Danza Oltre, Che danza vuoi?, etc..). Nel 2004 vengono invitati dal BOCES Cultural Arts Centre di New York a presentare lo spettacolo Schiavi, dedicato allo sfruttamento minorile, e a tenere stage, laboratori e workshop. 

Nei lavori dei MOTUS il linguaggio della danza e quello del teatro dialogano costruendo mosaici strutturati secondo il principio del contrasto estetico tra tensione e distensione, con fughe verbali che trasferiscono anche a livello di parola i temi del movimento e del corpo.

La ricerca artistica della compagnia è del tutto originale e può essere definita con il termine francese “engagé”, nel senso di un impegno etico alla scoperta di nuovi vocabolari rivolti alla trattazione di argomenti di impatto sociale. Ma nei MOTUS la denuncia diventa arte attingendo alla poesia, al simbolo e all’ironia.

E' un'esperienza in cui la danza sorride a tutte le contaminazioni in un gioco continuo di quadri sognanti o di violente contrapposizioni. In questa linea poetica il lavoro del gruppo tende verso i modi del "recitardanzando", in cui si fondono le più varie influenze dello spettacolo di danza moderno.

Produzioni   Profilo di donna (1992), Arti Magiche (1993), Recitango (1994), Soggetto (1995), Pulcinella (1996), Perché non invitiamo Paolo Conte? (1997), State zitti se potete (1998), Mixmotus (1999), Afrodite imprigionata (2000), Se è femmina uccidetela (2001), Di Terra e d’Aria (2002), Il Dono del Tempo (2002), Hai visto i dischi volanti? (2003), La stazione (2003), Costruire la scena (2003), Schiavi (2003), Fuori Luogo (2004), Migranti (2004), Thalassa (2004), Set up (2004), I vicini di casa (2004).

motus_danza@yahoo.it


Mercoledì, 1 dicembre 2004 alle ore 11,30 presso il Teatro Greco La Federazione della Danza – A.G.I.S., in collaborazione con l’Unione Regionale A.G.I.S. della Lombardia e il Teatro Greco di Milano, indice la

CONFERENZA STAMPA

di presentazione dello spettacolo di danza “I vicini di casa” della compagnia Motus danza, coreografia di Simona Cieri, con l’intervento del  poeta Davide Rondoni.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del progetto “Emozioni in Movimento” ideato e promosso dalla Federazione della Danza – A.G.I.S. al fine di valorizzare la danza insieme alla poesia contemporanea.

L’iniziativa, alla sua II edizione nazionale, vede la partecipazione di dodici realtà di danza, tra cui Motus danza, impegnate con tredici poeti contemporanei, tra i quali Davide Rondoni, in dieci città italiane.

Dopo le tappe di Napoli, Pisa, S. Remo, Macerata, Roma, Taranto, Cagliari e Verona, “Emozioni in movimento” giunge a Milano dove, al Teatro Greco,  il 4 dicembre p.v. andrà in scena “I vicini di casa”.

Alla conferenza stampa parteciperanno Elisabetta Vicenzi e Marcello Poletti,  co-direttori artistici del Teatro Greco e Stefano Losurdo, Segretario dell’Unione Regionale A.G.I.S. della Lombardia.

La regista Rosanna Cieri e il poeta Davide Rondoni illustreranno lo spettacolo e le modalità adottate per inserire la poesia nella danza.

Per l’AGIS nazionale sarà presente Pier Paolo Pascali, responsabile dell’Ufficio Musica e Danza, che interverrà sul significato e sulle prospettive di questa manifestazione che vede per il secondo anno consecutivo di nuovo insieme la Danza e la Poesia. 

Ufficio Stampa Unione Regionale A.G.I.S. Lombardia Tel. 02/6739781

Teatro Greco Tel. 02/6691367 Federica Michelini uffstampagreco@libero.it

Federazione della Danza - AGIS 00161 ROMA – Via di Villa Patrizi, 10 -Tel. 06 - 884731 (centralino) Segreteria 06 – 88473.-.375 /358  fax 06 –4404254   UfficioMusicaDanza@agisweb.it


CONTATTI

Uff. Stampa Teatro Greco

Federica Michelini 340/8244389    uffstampagreco@libero.it 

teatrogreco@teatrogreco.191.it  02/6691367 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Greco 02/6691367   teatrogreco@teatrogreco.191.it 

COSTO BIGLIETTI

13 EURO INTERI

10 RIDOTTO 

TEATRO GRECO

P.ZZA GRECO 11 – MILANO

MM2 STAZIONE CENTRALE + BUS 81 PER P.ZZA GRECO

MM2 GIOIA + BUS 43

Novembre  2004


INDICE ARTICOLI


HOME