ARTICOLI
Pag.
49


 

COMUNICATO STAMPA

La Compañia Nacional de Danza 2

con il suo fondatore Nacho Duato

al Teatro Olimpico

per l’Accademia Filarmonica Romana

  

Da mercoledì 25 a venerdì 27 maggio, sempre alle ore 21, al Teatro Olimpico arriva per la prima volta alla Filarmonica la Compañia Nacional de Danza 2.

In programma tre balletti del suo fondatore e direttore artistico Nacho Duato: Duende su musiche di Claude Debussy, Coming Together su musiche di Frederic Rzewski e Arenal su una scelta di canzoni di Maria del Mar Bonet 

Fondata nel 1999 da Nacho Duato, la Compañia Nacional de Danza 2 è uno dei simboli più evidenti del rinnovamento e dell’ entusiasmo con il quale la Spagna vive la sua più recente stagione culturale. Il gruppo ha lo scopo di far emergere giovani talenti, ma anche quello di prepararli artisticamente perché possano “volare via” e accedere alle più prestigiose compagnia inernazionali di danza. Il lavoro  coreografico, centrato sulle opere di Duato e su quelle di giovani promettenti artisti, dà ai componenti della compagnia lapossibilità di segire da vicino le nuove tendenze della danza e di includerle nei loro programmi. Dalla sua fondazione l’attività della compagnia ha continuamente promosso l’interesse verso la danza contemporanea, creando così un proprio pubblico, in particolare giovane,  che la segue con continuo entusiasmo.

Nacho Duato, il fondatore e direttore artistico, è nato a Valencia e ha inziato il suo training artistico, diciottenne, alla Rambert School di Londra, quindi è stato al Mudra di Maurice Bejart e alla Scuola di Alvin Ailey. Il suo debutto professionale è avvenuto con il Cullberg Balet di Stoccolma e in seguito ha lavorato a lungo con il Nederlands Dans Theater, del quale,d al 1988, è stato nominato coreografo residente. Le sue composizioni sono entrate a far parte del repertorio di grandi compagnie europee, americane e australiane. Il programma delle serate romane presenta tre suoi lavori : Duende (1991), su musica di Claude Debussy, Coming Together  (1991)su musiche di Frederic Rzewski e Arenal (1988) su una scelta di canzoni  di Maria del Mar Bonet, un’artista spagnola alla quale Duato è molto legato e sulle cui musiche ha creato un altro balletto di grande successo Jardì Tancat.

 Prezzi dei biglietti: ¤  26,00 - 21,00 - 16,00  -Informazioni: tel. 06. 3265991 -

www. filarmonicaromana.org 

ufficio stampa: Rory di Luzio Gazzara - tel:06/3201752

uff.stampa@filarmonicaromana.org

Marzo 2005


INDICE ARTICOLI


HOME