ESPERIENZE
Pag.167


 

ESPERIENZA DI MUCCHETTA BALLERINA:

 

 

IL PRIMO ESAME DI DANZA

 
 

Ciao a tutti! Vorrei parlarvi del mio primo esame di danza che ho fatto quest'anno il 27 aprile. Ho fatto un esame della Royal Academy of Dance, nel grado Intermediate Foundation. Quando ce ne ha parlato la mia insegnante di danza, ha detto che l'avrebbe proposto solo alle più brave del corso, e a quel punto io ho pensato che non avrei mai potuto farlo, perchè non mi ritenevo una delle più brave. Però, quando ci ha detto chi avrebbe potuto fare l'esame, ha detto anche il mio nome! Però non era sicura che avrei potuto farlo, perchè l'insegnante ha detto che ero brava, però a volte mi chiudevo in me stessa. Io allora ero un po' triste, ma non mi sono rassegnata e ho fatto il possibile, cercando di migliorare, per poter fare l'esame, e un bel giorno, dopo la lezione, l'insegnante mi ha detto che avrei potuto fare l'esame!!!!Sììììììììì!!!!! Ero felicissima, però dovevo convincere i miei genitori. Per fortuna ce l'ho fatta a convincerli, e così ho dato l'iscrizione all'esame. Allora era dicembre, e mancava ancora molto al fatidico giorno. Nonostante quella lezione in cui ero stata bravissima (quella che mi aveva permesso di fare l'esame) nelle lezioni successive non fui molto brava. Il mio terrore era la danza (un piccolo balletto da fare da soli verso la fine dell'esame, prima degli esercizi sulle punte): la facevo usando pochissimo spazio e non definivo bene i passi. Inoltre un altro grande problema era la postura e le braccia. E poi tutti gli esercizi da ricordare a memoria... per un po' di tempo credetti di non farcela. Poi, la settimana prima dell'esame, dopo una gran bella lezione, la maestra ci disse (a me e alle altre mie 4 compagne che avrebbero fatto l'esame) che se avessimo danzato così all'esame l'esito sarebbe stato molto buono.  Quella settimana contai i giorni che mancavano all'esame...6...5...4...3...2...1... finchè venne il fatidico giorno. Quella notte non dormii: ero troppo agitata, poi però mi calmai e quando giunsi alla scuola dove avrei fatto l'esame ero sì, emozionata, ma non avevo

molta paura. Entrai nell'aula dove ci sarebbe stato l'esame. Ero assieme a 2 mie compagne e a un'altra ragazzina che era di un'altra scuola. L'esaminatrice era simpatica. Iniziò la musica. Mi lasciai andare: nessuno mi diceva "stai sbagliando tutto!" o "stai danzando in modo schifoso":ero libera. Mi sentivo forte, piena di energia. Il tempo volò, finche arrivò la danza, il mio vecchio grande incubo. Eppure sentivo che sarebbe andata bene, bastava lasciarsi andare. Quando toccò a me, danzai utilizzando al massimo le mie capacità e lo spazio, e alla fine sentivo di aver fatto bene la danza. Poi toccò alle punte. Il giorno prima,a lezione, mi era venuta una vescica tremenda, eppure riuscii ad andare sulle punte senza problemi: sentivo il dolore, ma non potevo fermarmi: dovevo continuare. E così finì l'esame e uscimmo dalla porta. Io ero esausta, però mi sentivo felice e libera da ogni preoccupazione: ora che avevo fatto l'esame, di cosa avrei dovuto preoccuparmi? Da allora sono passati più di due mesi, però aspetto ancora l'esito dell'esame: come sarà andato? Chi può dirlo? L'unica cosa che posso fare è aspettare e sperare, con il pensiero che ho dato il meglio di me. Ciao!

                                           Mucchetta Ballerina

P.S.: a tutte quelle che faranno in futuro un esame o che stanno per farlo: non arrendetevi! Continuate a danzare e date il meglio di voi stesse. E' dura, ma dà una grande soddisfazione! IN BOCCA AL LUPO!!!

 

 

 

11 giugno 2007


INDICE ESPERIENZE


HOME