ESPERIENZE
Pag.95

 

IL MIO SOGNO

di Roberta

Ciao ragazze! Io sono Roberta, vengo da Napoli e ho 13 anni. Vorrei raccontarvi il mio sogno, che purtroppo non potrà mai realizzarsi, ma spero che andando avanti si realizzi.
All’età di 9 anni mi è scoppiata la passione per un’arte che io definisco unica perché è l’unica disciplina che mi dà fortissime emozioni cioè: la Danza.  Per 1 anno ho frequentato danza classica e moderna, e devo dire che in quell’anno mi sono tanto divertita ed ero davvero tanto felice. Infatti, in quel periodo ero diventata solare, allegra e determinata perché finalmente avevo realizzato uno scopo: quello di praticare un sogno che purtroppo non credevo potesse mai diventare realtà. Voi vi chiederete, perché? Bè, perché i miei genitori per problemi economici non hanno potuto farmi andare più e per questo dopo 1 anno di emozioni ho dovuto lasciare.
Però nonostante tutto di quei momenti ho dei bellissimi ricordi. Infatti  ricordo quando ho fatto la mia prima lezione, in cui ho provato forti emozioni ma mi sentivo molto strana perché non conoscevo nessuno. Ma poi andando avanti giorno dopo giorno ho fatto amicizia con tante ragazze anche più piccole di me. Con loro mi sono divertita tanto e ho anche condiviso i momenti più belli della mia vita, come il mio primo e ultimo saggio di fine anno e come le lezioni in sala dove scherzavamo e ridevamo tutto il tempo, ma dove soffrivamo tutte quante, a causa dei dolorosi e faticosi esercizi! Però a dire la verità una cosa che non mi scorderò mai e che mi ha dato forti emozioni più di tutte e il saggio. Infatti, mi ricordo ancora, come se fosse successo ieri, ’emozione, la tensione, l’ansia e tutte le risate che ci facevamo nell’autobus che ci portava al teatro. Poi in teatro, durante le prove, non potrò mai dimenticare le sgridate della mia insegnante di classico e della direttrice, che nonostante fossero così severe erano anche molto dolci e comprensive. A loro mi affezionai tantissimo, al punto che negli ultimi giorni gli scrivevo una lettera per il buon lavoro che in un anno avevano fatto con me, perché tuttora adesso con le loro basi sono potuta diventare la ballerina più brava di latino americano. Infatti, dopo che ho abbandonato danza classica mi sono buttata su un altro genere meno costoso ma lo stesso movimento, ballo e danza e lo stesso che mi esprimeva tanta grinta e passione. In questa scuola di ballo dove vado ho conosciuto una ragazza stupenda di 21 anni che è diventata oltre che la mia insegnante la mia migliore amica. Abbiamo avuto insieme molti momenti di difficoltà ma grazie alla nostra grande amicizia li abbiamo superati e siamo più amiche di prima. Lei purtroppo all’età di 17 anni ha avuto un problema che l’ha fatta ingrassare e che non le ha fatto perdere più peso, e così non ha potuto più continuare a ballare. Però ha preso lezioni da sola e così è andata avanti fino ad aprirsi una scuola di danza, perché nonostante tutto lei è una bravissima ballerina che esprime tutte le sue emozioni in una dolcezza unica. E questo mi ha fatto capire che con la determinazione e la forza di volontà si può fare di tutto anche realizzare un sogno che ti sembra irrealizzabile e che non potrai mai raggiungere. Per questo grazie a lei spero di realizzare il mio sogno a costo di ballare nei locali e sui palchi più squallidi, l’importante che ballo e che le emozioni forti e la passione che ho per questa disciplina la riesco a trasmettere alle persone che mi guardano e alle persone che mi vogliono bene.
Ragazze, ora vorrei darvi solo un consiglio: ”Non abbandonate mai in un cassetto i vostri sogni ma combattete affinché con tutte le vostre forze riuscirete a raggiungere un sogno che scommetto sia quello di diventare una ballerina!” Spero che il mio racconto vi sia piaciuto e che condividete le stesse mie forti emozioni per una disciplina così dolce e bella che è la danza! Un saluto dalla vostra Roberta!

10 agosto  2005


INDICE ESPERIENZE


HOME