ESPERIENZE
Pag. 2


 
CE L'HO FATTA

Ciao a tutte, 
  sono Sabrina e da quattro mesi faccio danza in una piccola scuola ad un quarto d'ora da casa mia. Per un mesetto, però,  diciamo tutto Settembre, ho praticato funky per ragazzi (ho 13 anni) e devo dire che non era niente male, ma io volevo  fare danza classica dall'inizio. Solo che ero troppo grande per entrare nel gruppo delle bambine del primo anno, cioè di  otto anni, e troppo "inesperta" per entrare in quello delle ragazze della mia età, già al quarto- quinto anno, quindi già in
punta. Non esistevano altri gruppi di ragazze più grandi al primo anno, così solo se si fosse formato io, Benedetta e  Carla, altre due mie amiche, avremmo potuto iniziare danza classica, cosa molto remota, secondo la mia insegnante. 
  La mia passione per la danza classica è nata da quando, in prima media, facemmo uno spettacolo di fine anno a scuola,  basato su danza e recitazione. Tre ragazze di seconda e terza, otto, dieci e sei anni di danza, hanno organizzato un  balletto di danza classica in cui lanciavano in aria dei petali di rosa e ballavano su una musica araba, o qualcosa del  genere, e io e altre mie amiche un ballo moderno venuto molto bene. All'inizio le mie... "amiche", non mi volevano, e  hanno fatto di tutto per escludermi dal gruppo, ma la professoressa mi ha rimessa zittendole tutte. Alla fine, invece, sono  state soddisfatte e ci siamo divertite molto, ma quanti pianti per arrivare a questo! Piangevo in bagno, ma non per la  danza, perchè ero rifiutata categoricamente dalle mie amiche dopo essere stata sempre gentile e generosa con loro, e  aver accettato di essere usata come vocabolario ai compiti in classe e tutto il resto. Dopo lo spettacolo, Giugno pieno,  sono andata in vacanza e dopo sono tornata e sono andata, dopo tre mesi di lunghe lusinghe e preghiere a mamma,  finalmente ad iscrivermi a questa scuoletta vicino la mia Chiesa, un quarto d'ora circa da casa mia.  Quando sono arrivata lì ho incontrato le mie due amiche, e per me è stata una sorpresa perchè non ci eravamo mica  messe d'accordo! Comunque, ero contenta di iscrivermi a danza classica insieme a loro, anche se tre mesi prima  avevano contribuito alle idee della mia esclusione dal "corpo di ballo" scolastico. Ma ecco la spiacevole notizia: non si  può fare, come vi ho spiegato prima. Allora ci ha messe in "lista d'attesa" nel caso si fosse formato un gruppo nuovo della  mia età di danza classica. Allora abbiamo cominciato il funky, con magnum, freddy e pantaloni larghi, e top perchè si  sudava come matti. Un mese dopo abbiamo richiesto all'insegnante e lei ha risposto che il gruppo si era formato da un  pezzo, ed era stra-pieno. Insomma, noi, le primissime, eravamo rimaste tagliate fuori. Ci siamo incavolate di brutto con la  prof e quella ha risposto senza comprensione di venire solo il Giovedì alle tre e mezza e di continuare il funky. Certo,  come no: due saggi, due tute. Se lo poteva scordare.
  Io a casa ho pianto come una matta e mia madre si è incavolata peggio di me con la maestra di danza, ma poi ha detto, arrabbiatissima, per carità, che ci avrebbe parlato lei con quella lì (l'insegnante di danza). Il Martedì seguente giunsi a  danza funky con gli occhi lucidi e mamma ci parlò. Lei allora cedette e disse di andare tutte e tre (anche le mamme di  Beth e Carla parlarono) dalle sette e mezza alle otto e mezza la sera con quelle là, e disse anche che faceva un  sacrificio a riempire al massimo il gruppo e lo faceva esclusivamente per noi. E dopo si è rivelata una bugia, perchè ha  inserito altre tre cristiane.
  Comunque, per farla finita, dopo mesi di battaglie, ho vinto: adesso sono contentissima, ho fatto tante amicizie e faccio  quello che volevo fare dall'inizio: danza classica... e funky. Mezz'ora e mezz'ora con un solo body e un solo saggio.
  Quindi, amiche, continuate a lottare se vi trovate nella stessa situazione. Vedete me? Adesso ho anche avuto la fortuna  di essere abbastanza grande e in un gruppo abbastanza bravo... per andare sulle scarpe da punta. Oggi andrò a  comprarle, e inizierà il mio vero sogno.

                                    Auguroni e lotte vinte da 
                                          SABRINA

12 DICEMBRE 2002


INDICE ESPERIENZE

HOME