ARTICOLI
Pag.
83


 

 

COMUNICATO STAMPA

Debutta al Teatro Sperimentale di Ancona la Compagnia Nuova Euroballetto

 

Il 28 giugno alle 21.00 debutta al Teatro Sperimentale di Ancona la compagnia di danza Nuova Euroballetto con L’Angelo Terreno, creazione di Marco Realino, fondatore e direttore del gruppo.

L’ensemble ha recentemente spostato la sua sede logistica nelle Marche, ad Ancona, con l’intento di identificarsi come compagnia regionale marchigiana.

Il lavoro scelto, L’Angelo Terreno, nasce nel 2000 ispirato all’album La Nuova Novella di Fabrizio De André, tratto dai Vangeli apocrifi, del 1970. In questi anni la compagnia non ha mai abbandonato questo balletto, un tempo unico dalla durata di un’ora e venti minuti, che è sempre stato rappresentato con successo nelle tournée. Ricordiamo, ad esempio, lo scorso anno una settimana di esauriti al Teatro Greco di Roma, davanti ad un pubblico entusiasta.

Come De André a suo tempo, anche Marco Realino ha studiato a lungo i Vangeli per preparare il suo balletto, incentrato soprattutto sulle figure femminili, di Maria in particolare. Le canzoni di De André sono inframmezzate dai testi di Serena Damiani e da musiche aggiunte di Federico Ferrandina, mentre il lavoro si apre e si chiude con il suggestivo violoncello di Giovanna Famulari che si perde nell’oscurità. I numeri di danza, piuttosto circoscritti, sono al servizio della musica, e più che narrare concretamente una storia, descrivono la sua essenza in modo astratto. I passi sono discreti, introversi, il dolore delle vicende è contenuto. Come l’album a cui si ispira, anche questo balletto farà discutere e meditare. Non dubitiamo che la verve di Marco Realino possa schiudere proficuamente le porte della ribalta marchigiana.

 

Per informazioni:

Compagnia Nuova Euroballetto, tel. 06 454511282,

e-mail: info@euroballetto.org , segreteria@euroballetto.org

 

Ufficio stampa: Patrizia Vallone, tel. 347 5495967, e-mail: patrizia_vallone@fastwebnet.it

Giugno 2006


INDICE ARTICOLI


HOME