ARTICOLI
Pag.
130


 
 

hormiai - Teatro di Limosa

 

Il teatro che verrà… l’Arca e Moby Dick

 

Bando 4a edizione 2008/’09 - Percorsi teatrali



 

L’associazione hormiai - Teatro di limosa promuove il progetto “Il teatro che verrà… l’Arca e Moby Dick” dedicato alla promozione dell’arte teatrale delle realtà emergenti che svolgono la loro attività nel campo della danza, del teatro e della musica popolare.

 

Il Teatro di Limosa è una residenza per il teatro, uno spazio mutante, pensato per accogliere eventi multidisciplinari, che si propone come luogo di ricerca aperto alla liminalità fra i diversi linguaggi espressivi. Limosa fa delle proprie caratteristiche peculiari un punto essenziale per nuove modalità di fruizione degli eventi e la formazione di un nuovo pubblico. L’attività culturale si sviluppa lungo quattro linee principali: le produzioni e co-produzioni, la formazione, le rassegne (l’Arca in Collina, rassegna di teatro, danza e musica etnica giunta alla 6° edizione), le residenze per gli artisti. Soprattutto nella modalità del “baratto culturale” come forma di scambio e reciproca conoscenza, per una ricerca teatrale che spesso vive con pochi soldi ma che ha insegnato un nuovo modo di fare.

Obiettivo primario del progetto “Il teatro che verrà… l’Arca e Moby Dick” è quello di permettere l’incontro e lo scambio di opere ed esperienze nell’ambito delle arti del teatro, tra realtà artistiche che sviluppano il loro lavoro attraverso criteri innovativi e di grande qualità. Un evento che si propone, tra l’altro, di creare nuove opportunità ed un circuito di distribuzione indipendente, occasioni di incontro e di riconoscimento per il teatro misconosciuto.

Il teatro che verrà vuole esplorare la realtà dello spettacolo contemporaneo e dei nuovi linguaggi della scena, evidenziando quelle personalità ed esperienze capaci di proporre visioni stimolanti, con una qualità espressiva misurata con la loro storia e la loro identità. L’obiettivo è di offrire opportunità anche attraverso il sostegno e lo scambio diretto di queste esperienze.

 

 

Bando di Partecipazione


>> Al progetto annuale possono partecipare singoli artisti e formazioni di spettacolo dal vivo, senza limitazioni: nei linguaggi espressivi, età, nazionalità o condizioni professionali. Sono escluse le formazioni amatoriali.


>> Oggetto della selezione è uno spettacolo. Per parteciparvi occorre compilare la e spedirla via e-mail all'indirizzo:
hormiaiteatro@libero.it.


>> Oltre alla scheda sarà opportuno inviare tutto il materiale ritenuto necessario per una valutazione, ovvero: un dvd con ripresa integrale dello spettacolo, una presentazione e altro materiale in formato cartaceo.

>> Termine ultimo per l'invio della scheda e degli allegati:
15 agosto 2008.

 

>> Ogni formazione potrà iscrivere un massimo di 2 lavori (durata minima di 50 minuti per ogni lavoro). Non è previsto un numero fisso di spettacoli selezionati. Agli spettacoli selezionati tramite bando si aggiungeranno spettacoli invitati direttamente. Gli esiti della selezione sono insindacabili, non prevedono relazioni scritte e saranno pubblicati sul sito del Teatro di Limosa.


>> Gli spettacoli selezionati saranno rappresentati dal vivo
al Teatro di Limosa (periodo ottobre 2008/maggio 2009) all’interno della rassegna di teatro musica e danza L’Arca in Collina. I lavori prescelti saranno presentati in differenti date ed in replica (matinée e serale) e dovranno corrispondere al lavoro indicato all’atto dell’adesione. La formazione selezionata darà garanzia sulla puntualità e presenza, con conferma tramite posta elettronica.

 

>> Sarà garantita l’ospitalità presso la casa-teatro di Limosa. Le compagnie dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda il tecnico luci e audio, per i montaggi e smontaggi. Se richiesto, sarà messo a disposizione delle compagnie un tecnico specializzato per l’assistenza.

 

>> Le rappresentazioni saranno effettuate alle abituali condizioni di ospitalità del teatro, con l’intento di realizzare collaborazioni e scambi. Alle compagnie selezionate proponiamo:

 

a.       la rappresentazione dello spettacolo selezionato (in matinée e serale) con il riconoscimento di un rimborso forfettario di 500,00 dietro presentazione di documento fiscalmente valido;

b.       la disponibilità ad ospitare la compagnia in residenza per tre giorni ovvero, l’uso dell’intera casa-teatro (alloggio, uso cucina e servizi, cena del dopo-spettacolo in serale, sala teatrale e attrezzature tecniche disponibili); periodo da definire e concordare – da ottobre 2008 a maggio 2009- coincidente con le date degli spettacoli.

 

>> Non si richiede alcuna quota d’iscrizione.

 

>> Gli spettacoli selezionati saranno segnalati alla ‘rete teatrale’ che vede la collaborazione delle realtà: new contaminate art festival - Aversa, eSplora – Brescia, fest teatro – Tirano, teatro scalo– Modugno, antroporti festival- Castellina marittima, oltremisura– Montescudo, eruzioni– Ercolano, ermo colle– Parma, le voci dell’anima– Rimini.

 

L’Arca in Collina è diretta, curata e organizzata da hormiai - Teatro di Limosa e la Direzione artistica di Enrico Forte. Per ogni informazione contattare hormiaiteatro: cell. 339.3679869, e-mail hormiaiteatro@libero.it, fax 0771.88.31.182.

 

 

 

Il teatro che verrà… l’Arca e Moby Dick   2008/09

          Modulo d’iscrizione (da compilare)*

 

Nome della compagnia:            

Titolo dello spettacolo:

 

Autore, Regista o coreografo, Interpreti, Scenografo, Costumista, Compositore. Altri partecipanti:

 

Questo spettacolo è stato prodotto o coprodotto con contributi pubblici? Da teatri o festival? Se sì, quali?

 

Luogo e data di debutto, teatri in cui è stato presentato, festival in cui è stato presentato:

 

Notizie riguardanti la compagnia:

 

Informazioni relative allo spettacolo (ricerca e percorso ispiranti il lavoro, soggetto, durata):

 

Eventuali esigenze tecniche (da tener conto che lo spazio disponibile è max. mt.6x6; esigenze specifiche, tempo montaggio e smontaggio):

 

Nome, cognome, qualifica dei membri del gruppo partecipanti e numero complessivo:

 

Eventuali estratti di rassegna stampa ed Informazioni aggiuntive:

 

Rappresentante Legale, indirizzo della Compagnia, Telefono, fax, mail, nome referente:

 

Indicare il luogo di rappresentazione e le caratteristiche dello stesso (spazio scenico, disposizione del pubblico, dotazione tecnica disponibile, ecc.) per lo spettacolo di hormiaiteatro da ospitare:

 

 

ALLEGATI   - dvd con ripresa integrale

 

Sottoscrivendo questa scheda il sottoscritto dichiara di conoscere e accettare le condizioni riportate nel regolamento di Il teatro che verrà…, e in particolare: a) tutti i dati riportati in questa scheda sono veritieri, b) la Compagnia ______________ dichiara, sotto propria responsabilità, di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per la rappresentazione dal vivo dello spettacolo ________________, nonché l’incondizionata accettazione di quanto contemplato nel Regolamento de “Il teatro che verrà… l’Arca e Moby Dick”. La Compagnia solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità, civile e penale, per danni eventualmente subiti o che le stesse cagionano a cose e persone nel corso della manifestazione, permanendo l’obbligo della copertura assicurativa. L’Organizzazione non è altresì responsabile per eventuali furti e/o danneggiamenti eventualmente subiti dalla compagnia.

 

Data e luogo

                                                            Firma per accettazione del Legale Rappresentante

 

 

(*) Scheda da inviare in copia unitamente ai materiali video al seguente indirizzo: Associazione Culturale hormiai-Teatro di limosa C.P. 26 - 04023 Formia 2. Per l’adesione, la presente scheda dovrà essere inviata –prima della spedizione postale- anche a mezzo mail con oggetto: Bando Il teatro che verrà 2008.

 

Informazioni di carattere tecnico e attrezzatura fornita dal Teatro di Limosa. Sala: vuota, mt. 6x10 con pavimento di legno. Disposizione standard: spazio scenico frontale, a terra, mt. 6x6 max. Capienza: pubblico disposto su gradinata (max. 62 posti). Possibilità di un uso diverso della sala, per quanto concerne la predisposizione dello spazio scenico e la disposizione del pubblico. Possibilità di uso di spazi esterni per proposte di teatro itinerante. Quadratura nera. Altezza variabile: min./max. mt. 3,00-4,80 dal soffitto inclinato al piano calpestio. Non c’è dotazione per eventuali quinte. Impianto luci e fonica: centralina 12 canali d.s. e n. 2 dimmer DMX da 6 canali, 10/A canale; minimo n.10 spot 500 W; mixer fonica con n. 4 casse già predisposte. Lettori cd e dvd. Potenza disponibile max. Kw. 7. Alloggi: n. due bagni, cucina e tre camere per un totale di sei posti letto (+ 2 aggiunti). Magazzino attrezzi.

 

 


INDICE ARTICOLI


HOME