ARTICOLI
Pag.
169


 

 

 

UN GRANDE FESTIVAL DI DANZA

 

Prosegue con grande successo la SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI DANZA, che si tiene, come di consuetudine, nella stagione autunnale principalmente presso il Teatro Palaturismo in Via Scavi,14 nella Città di Montegrotto Terme (PD).

L’Associazione La Sfera Danza, organizzatrice di tale evento, nasce nel 1984 e da allora opera nel settore delle Arti dello Spettacolo, con l’obiettivo di promuovere e diffondere in particolar modo l’Arte della Danza, anche quest’anno propone un cartellone ricco di appuntamenti con noti artisti e prestigiose compagnie professionali di danza italiane offrendo ai tanti appassionati spettacoli ed incontri di altissima qualità.

Nell’arco di tutto il periodo, per gli amanti della danza, Arte  che utilizza un linguaggio universale, per gli appassionati spettatori e per i turisti che giungono a Montegrotto Terme per una vacanza di relax e di cure, il Festival propone momenti di cultura e di spettacolo.

Nel periodo da Ottobre a Dicembre si svolgeranno prove a porte aperte e incontri con gli artisti ospiti, spettacoli, un Convegno  sul tema “Danza in Italia”, una mostra fotografica, due vetrine di giovani coreografi e giovani compagnie di danza.

Il Festival gode del prestigioso patrocinio e riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inoltre deve la sua continuità grazie all’intervento del Comune della Città di Montegrotto Terme, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova, della Regione Veneto.

 

Questo il programma:

Venerdì 22 Ottobre alle ore 10:00

Convegno DANZA IN ITALIA organizzato in collaborazione con la Provincia di Padova e dedicato alla “Creazione di una produzione di danza, organizzazione di tournée all’estero, importanza della promozione, la circuitazione, il coinvolgimento delle Istituzioni”.

Il Convegno è rivolto a tutte le Associazioni di danza, agli Insegnanti, ai Coreografi, a tutti gli Operatori dello spettacolo. Il relatore Federico Grilli noto operatore e consulente nel campo della Danza, giornalista professionista, toccherà passo dopo passo ogni problematica del settore e offrirà soluzioni adeguate dando ampio spazio alle domande del pubblico.

Sono previsti interventi di Leandro Comacchio, Assessore alla Cultura della Provincia di Padova e di Cristiano Fagioli, direttore della RBR Company di Verona.

Alle ore 13:00 seguirà buffet.

 

Giovedì 11 e Venerdì 12 novembre ore 21:00 prove aperte e incontro con gli Artisti della Compagnia Aleph. Ingresso Libero.

Sabato 13 Novembre alle ore 21:00 andrà in scena la Compagnia ALEPH di Paola Scoppettuolo di Roma con “INCOMMUNICADO” spettacolo in Prima assoluta.

INCOMMUNICADO

“ Spleen “  in Magritte è un particolare stato d'animo che pervade di sé la camera oscura della coscienza e che determina le modalità stesse della osservazione da parte del soggetto. Per Magritte l'artista non guarda direttamente alla realtà, ma la ricostruisce in sé così come essa viene componendosi nel suo occhio .

 E' questo un  processo misterioso che racchiude nel suo interno  infinite forme di incomunicabilità possibile :  di qui   una malinconia che invade necessariamente l'anima.

 In "Incommunicado"  il sacrificio rituale dell’ innocenza, il dolore trattenuto nei gesti densi di significato dei danzatori, il movimento coreografico che si fa pura emozione passano necessariamente per il percorso di una incarnazione, per il racconto delle fasi eterne e ricorrenti  della vita, per la stessa assunzione sofferta di un destino. L'agire quotidiano alla luce dell'occhio della coreografa rivela, così, profondità inaspettate, il senso stesso di un interrogativo segreto che lo trascende e che lo sublima. Ora il falco non lancia più "grida insensate ad orecchie fatte ottuse" citando  Sylvia Plath , al contrario la bianca colomba plana sulla "fabbrica delle pietre" permettendo l'ascolto del risvegliarsi stesso delle felci.

 In questo ascolto l'anima ritrova le sue origini nella iscrizione subitanea e   imprevedibile  nelle  pieghe invisibili di una nuova armonia ….. e il sacrificio consumato prelude al dono della parola.

                                                                                Paola Scoppettuolo

  

Sabato 13 e Domenica 14 novembre

Stage di due giorni con POMPEA SANTORO tecnica Mats Ek presso il Palazzetto Mandria, via Cà Rasi a PADOVA – livello intermedio e livello avanzato (per informazioni 049-8827349) 

Venerdi’ 19 novembre ore 21:00prove aperte e incontro con gli Artisti della Compagnia Lucido Sottile. Ingresso Libero

Sabato 20 Novembre ore 21:00 la Compagnia LUCIDO SOTTILE di Cagliari presenta “LA DANZEZZA DENTRO TE”

Due improbabili e annoiate danzatrici mettono in scena uno spettacolo di danza contemporanea quando, colte in flagrante nel loro turbine di pensieri si smentiscono e rivelano desideri, aspirazioni e volontà tutt’altro che attinenti allo spettacolo prodotto. Una divertente parodia della danza, per un lavoro a quattro mani esplosivo e dissacrante, così come nella sfacciata visione delle due coreografe.

Lo spettacolo nasce come manifesto di un periodo storico dove la danza diventa, non solo “cenerentola delle arti”, ma sempre più ermetica,concettuale,elitaria ed incomprensibile, ed a contrasto nel video la danza esplode in tutta la sua stupida futilità, laddove si perde la bellezza di una danza di concetto si trova una sessualità commerciale e facilmente smerciabile. Le due danzatrici, vittime del mercato, in ascesa nel video ed a picco nei teatri mettono così in scena una beffa di se stesse, ormai stanche di un ruolo che le etichetta e le inserisce in una visione fin troppo schematica, che le costringe spesso ad una scelta obbligata, tra i due estremi opposti, senza vie di mezzo.

Sabato 27 Novembre ore 21:00 la Compagnia I.B.I di Palermo presenta “CLOWN”

Il “Clown” detiene in se' delle caratteristiche di contrasto, con una carica di tristezza, gioia, malinconia, presa in giro, divertissement.

La mescolanza di pluralità linguistica e significati, fare esprimere tale mescolanza nel tempo è il tentativo di riuscire a fare emergere un Clown danzante, dando vita ai tratti tipici di una relazione isterica di coppia , lo sforzo di comunicare, la tenerezza, la sua sensualità, i capricci, gli sguardi seducenti, la disattenzione, il desiderio sensuale e sessuale, le loro buffonate , la cattiveria, la gratuità dei gesti rivendicativi, l'impulsività grottesca, la narrazione di uno spaccato di vita familiare.  ".........lo spettacolo è scandito da due momenti , muove dallo studio della marionetta descrivendo una specifica qualità  del movimento , frammentato e complesso , allusivo nel modellare rimandi ad una cultura siciliana dove questa immagine è anche metafora tragica , il pupo mosso da chi manovra i fili . Giovanna Velardi affiancata da Giuseppe Muscarello, compagno ideale, nella seconda parte, lo spettacolo da agio ad una pirotecnica inventiva spostando sul campo circense la sua rappresentazione della tensione tra uomo e donna..." scritto da Daniela Cecchini il Giornale di Sicilia 

Sabato 4 Dicembre ore 21:00 la Compagnia PADOVADANZA di Padova presenta “Pierina e il Lupo” con artisti ospiti Vittorio Matteucci e Chiara Luppi. Regia di Vittorio Matteucci.

Spettacolo liberamente tratto dalla Favola musicale di S. Prokofiev.

Arrangiamento musicale di Federico Malaman.

Pierina è una giovane studentessa dei giorni nostri, piena di energia ed insicurezze, di ribellione e tenerezze, forte ed allo stesso tempo, incredibilmente vulnerabile. Con lei scopriremo altre tre giovani e diversissime ragazze: Martina, minuta e scattante, Rosa, un po’ goffa, dolcissima ed ipersensibile, Giulia, la più grande, maliziosa e sensuale. La madre di Pierina, Giovanna, ha il suo bel da fare per spiegare alla figlia ed alle sue amiche i pericoli della vita. Lupo è un bel ragazzo, tanto affascinante, quanto subdolo e malvagio, figlio di una società vuota e senza valori; la violenza è per lui sia mezzo che fine.

Importante sottolineare la “valenza sociale” dello spettacolo: si sa che la violenza sulle donne è una triste realtà e che la denuncia della stessa non è purtroppo una prassi né comune, né tantomeno, consolidata. Poniamo quindi l’accento sui vari aspetti della violenza, quella fisica e quella psicologica e sulla necessità di aprire gli occhi tutti quanti, siamo noi vittime o testimoni, davanti ad un fenomeno così preoccupante e dilagante.

L’obbiettivo è ricordare questa tremenda piaga con la speranza che il 2010 e gli anni a venire, diventino il segno di un impegno costante e concreto perché l’attenzione verso questo scottante problema sia sempre altissima e, in questo modo, si riesca tutti uniti a debellarlo definitivamente.

Sabato 11 Dicembre ore 21:00 è la volta della Compagnia FABULA SALTICA di Rovigo con “BALLADES”.

BALLADES

musiche originali di Paolo Zambelli - coreografie di Claudio Ronda

 Una sala da ballo è un piccolo mondo dove prendono vita attese, incontri, storie, passioni e delusioni. Entrare in un locale è come varcare la soglia di un microcosmo  fatto di un concentrato di comportamenti quotidiani che sull’onda incalzante della musica di un’orchestrina e al ritmo della danza, si esaltano  e si amplificano. Un luogo “magico” dove per una sera si ha la possibilità di trasformarsi nel “protagonista” assoluto e mettere in scena  il personaggio che di volta in volta si intende recitare.

La musica è complice di questo gioco, l’orchestra  accompagna con molta discrezione la messa in scena, si adegua agli umori degli ospiti, segue le tensioni emotive, dà voce alle aspettative e ai sogni di chi attraverso di essa esprime la voglia di conoscere e farsi conoscere.

Ballades è uno spettacolo dal ritmo serrato e coinvolgente che racconta le piccole storie di ognuno di noi, accompagnato da una vena ironica che nasce dai personaggi e dalle situazioni create.

Produzione Associazione Balletto “città di Rovigo” in collaborazione col Comune di Rovigo – Teatro Sociale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ArcoDanza Regione del Veneto

15 dicembre ore 21:00 PADOVA, Piccolo Teatro Don Bosco,via Asolo 2 nell’ambito della manifestazione “Cultura in Scena” il Russian National Ballet presenta “IL LAGO DEI CIGNI”,  balletto classico,  Info: Assessorato alla Cultura Provincia di Padova 049 – 8201866    Biglietto unico 10 euro.

RUSSIAN NATIONAL BALLET Direttore Artistico Sergei Radchenko

Il RUSSIAN NATIONAL BALLET (ex MOSCOW FESTIVAL BALLET) è stata la prima compagnia di danza indipendente fondata a Mosca, da Maris Liepa e Sergei Radchenko, alla fine degli anni ottanta durante il periodo della Perestroika, quando molti dei grandi ballerini e coreografi dell'Unione Sovietica iniziarono a sviluppare un percorso autonomo di ricerca e sperimentazione anche al di fuori del balletto tradizionale, accogliendo i nuovi sviluppi della danza mondiale. La Compagnia, oggi formata da oltre 50 elementi, è composta da ballerini formatisi nelle grandi scuole di danza di Mosca, San Pietroburgo e Perm. I solisti della Compagnia si sono formati al Bolshoi, al Kirov e allo Stanislavsky Ballet. Sergei Radchenko, ex  'stella' del Bolshoi Ballet insignito nel 1976 del titolo di Artista Onorario dell' (ex) Unione Sovietica, co-fondatore e direttore artistico del BALLETTO NAZIONALE RUSSO, ha voluto sviluppare e ampliare il balletto di tradizione concentrandosi nella ricerca di nuovi talenti per creare un repertorio sui grandi lavori di Petipa quali Don Quixote, La Bayadère, The Sleeping Beauty, Swan Lake, The Nutcraker, Raymonda, Paquita, come anche altri grandi classici quali La Sylphide e La Fille Mal Gardée. 

Sabato 19 e domenica 20 dicembre dalle ore 18 in poi.

Vetrina giovani coreografi e giovani compagnie di danza.

Ingresso tre euro.

 

Mostra FOTOGRAFICA

da sabato 27 novembre a domenica 19 dicembre

IL GIOCO DELL’ISTANTE – L’obiettivo sulla Danza

ESPONGONO i fotografi padovani Gian Paolo Di Claudio, Caterina Santinello, Roberto Scarpa & Claudio Bianco del Foto Studio 23.

La mostra è aperta dalle ore 18 alle ore 21 nelle serate del Festival:

sab.27 NOVEMBRE,

sab.4, sab.11, sab.18, dom.19 DICEMBRE

INGRESSO LIBERO

 

Biglietti:

INTERI  10 euro    RIDOTTI  7 euro  

Biglietti ridotti riservati ai bambini sotto i 12 anni e agli iscritti alle scuole di danza su esibizione della tessera di iscrizione.

Vendita biglietti presso il Palaturismo il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 18.

 

Per informazioni:

ASSOCIAZIONE LA SFERA DANZA

Via Acquette 14 bis – 35122 PADOVA

fax 049.8360638

Cellulare 340 - 8418144

e-mail: lasferadanza@yahoo.it

 

UFFICIO CULTURA di Montegrotto Terme - PD 

Tel.: 049-8928838 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 


INDICE ARTICOLI


HOME