ARTICOLI
Pag.
54


 

Comunicato stampa

Ufficio stampa: MONICA COLOMBINI Tel 333 4465290

amarillisuno@virgilio.it

 

Compagnia Lyria

presenta

Dal 9 giugno al 14 luglio

DanzalParco

V edizione

Rassegna estiva di danza contemporanea

Direzione Artistica

 Giulia Gussago

 

Dal 9 giugno al 14 luglio 2005 la Compagnia Lyria presenta la quinta edizione di DanzalParco, rassegna estiva di danza contemporanea diretta da Giulia Gussago. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Provincia di Brescia, la II e IV Circoscrizione del Comune di Brescia e il Comune di Lonato (Bs).

DanzalParco si inserisce in un più ampio progetto artistico e culturale di diffusione della danza contemporanea che la Compagnia Lyria attua da dieci anni, sia in campo creativo che didattico.

Nelle scorse edizioni la rassegna ha ospitato numerosi danzatori e coreografi, tra cui Cristiana Battistella e Frida Vannini (già danzatrici della Compagnia della Biennale di Venezia di Carolyn Carlson), la Compagnia Vera Stasi di Silvana Barbarini, Tullia Pedrotti (già danzatrice della Compagnia Abbondanza-Bertoni), oltre che  giovani esponenti della danza di ricerca come Katia Dalla Muta, Juan Diego Puerta Lopez, Chiara Olivieri e Silvia Bugno.

DanzalParco 2005 si articola in cinque serate di spettacolo che si tengono presso piazze, giardini e parchi, con l’intento di avvicinare la danza ad un pubblico sempre più ampio e diversificato.

La rassegna inaugura con il debutto di “Tempo – studio n. 4” della Compagnia Lyria, coreografia di Giulia Gussago interpretata insieme a Claudia Bicelli e Alessandra Bortolato, a cui segue Gonzago’s Rose”, spettacolo di e con Federica Tardito e Aldo Rendina.

Il Gioco delle Forme” è il titolo della serata realizzata in collaborazione con il Teatro Giuditta Pasta di Saronno volto alla promozione della giovane danza contemporanea italiana. Dopo un intenso calendario di selezioni decentrate sull’intero territorio nazionale sono stati individuati prodotti coreografici di particolare rilevanza artistica, che verranno rappresentati presso il Teatro Giuditta Pasta e successivamente riproposti in altre rassegne e festival italiani, tra cui Danzalarco.

La direzione artistica de “Il gioco delle forme” è affidata al Maestro Giuseppe Carbone, già direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, dell’Arena di Verona e della Fenice di Venezia.

Oltre agli spettacoli sono in programma due seminari.

Il primo si tiene dall’ 11 al 15 giugno presso SpazioLyria a Brescia ed è condotto da Dominique Dupuy, settantacinquenne maestro francese riconosciuto a livello internazionale e considerato un pioniere della danza contemporanea.

Nell’occasione Dupuy presenta inoltre il suo ultimo assolo “Y, l’avant dernier mot”. Sono previste due serate di incontro con il pubblico, momento di particolare importanza per dare voce all’esperienza professionale e umana di questo grande maestro, che ha vissuto con coraggio e dedizione le trasformazioni culturali del novecento.

Il 2 e 3 luglio Tullia Pedrotti, danzatrice, e Juri Roverato, disabile, conducono un seminario di Danceability

La Danceability è una tecnica di danza di improvvisazione fondata sui principi della Contact-Improvisation e studiata appositamente per permettere a persone con differenti abilità di incontrarsi e danzare insieme. Il seminario è rivolto a disabili e abili desiderosi di avvicinarsi alla danza come strumento di comunicazione universale.

Info:

Compagnia Lyria 

tel. 030.3702422   

info@compagnialyria.it 

www.compagnialyria.it  

 

COMPAGNIA  LYRIA

Direzione artistica Giulia Gussago

 

La Compagnia Lyria, diretta dalla coreografa e danzatrice bresciana Giulia Gussago, è stata fondata nel 1995 con l'intento di promuovere la cultura della danza.

Gli spettacoli

La Compagnia Lyria produce numerosi spettacoli che incontrano di volta in volta il teatro di parola, la pittura, l'installazione, il video, la fotografia ed esplorano la relazione con diversi generi musicali, dal jazz al classico al contemporaneo.

Nel 1995 presenta la sua prima produzione, “Malinche”, nell'ambito di "Teatro in Villa". Nello stesso anno, in collaborazione con la compagnia FFTD di Rimini, realizza “Danze”, con coreografie firmate da Gillian Hobart, Claudio Gasparotto e Giulia Gussago, tra cui "Riti di passaggio", assolo su musiche originali del Maestro Antonio Giacometti.

Per la rassegna "Idea Contemporanea" a Milano la compagnia presenta, nel marzo '96, alcuni pezzi del repertorio, “ 2=1 ”e "Up", dopo la partecipazione al Prix Volinine di Parigi. 

E'  del luglio ’96 “Tre fiori per Marguerite Duras”, spettacolo multimediale di video teatro e danza prodotto dal Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Comune e Provincia di Brescia per il festival "Douce France". Nel '97, all'interno della rassegna "D'estate in città", viene presentato “Siamo in ballo”, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, Comune e Provincia di Brescia. Nell'estate '98 l'Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia produce, in collaborazione con Brescia Mostre Grandi Eventi, “AccorDanze”, a cui partecipano musicisti jazz del calibro di Sandro Gibellini, Paolo Birro, Mauro Negri, Beppe Gioacchini.

E' del settembre '98 la collaborazione col violoncellista Edoardo Sbaffi, per la realizzazione di “Dialoghi Stralunati”, un lavoro ispirato all'opera di Federico Fellini, presentato al Festival dei Teatri Invisibili di S. Benedetto del Tronto. 

”SatiRe”, spettacolo per quattro danzatori su musiche di Erik Satie, debutta nell'ambito del Festival "D'Estate in città '99" del CTB. 

“TrasFormAzioni n. 1” realizzato in collaborazione con l'installatore Domenico Franchi, è stato rappresentato nel marzo 2000 in anteprima al Teatro Comunale Odeon di Lumezzane, Brescia, dando avvio ad una residenza triennale, e ha debuttato al Teatro San Martino di Bologna nell'ambito del festival “NostraDea”. Una seconda edizione dello spettacolo, “TrasFormAzioni n. 2”,  è stata presentata in Piazzetta Vescovato a Brescia per la “Festa della Danza” organizzata dal Comune.  “TrasFormAzioni n. 3” è uno spettacolo a serata intera per palcoscenico che è stato presentato in anteprima al Teatro Odeon di Lumezzane nel febbraio 2001  nell'ambito della rassegna PalcoDanza. Ha inoltre partecipato alla rassegna di compagnie emergenti italiane "Coreografie clandestine", presso il Teatro Comunale Niccolini di S.Casciano V.P., Firenze.

“Poesie senza parole”, creazione 2002, è uno spettacolo per tre danzatori,  con installazioni di Domenico Franchi, intervento pittorico di Danilo Manenti, installazione luminosa di Stefano Mazzanti, musiche originali di Mauro Montalbetti eseguite dal Laboratorio Novamusica di Venezia. L’anteprima è presentata presso il Teatro Comunale Odeon di Lumezzane per PalcoDanza e debutta a Roma nell’ambito della rassegna “Danze da bruciare”.

La creazione 2003 è “Tempo”, il cui primo studio è stato presentato a Desenzano d/G (Bs). L’ideazione e la coreografia sono di Giulia Gussago, che danza insieme a Alessandra Bortolato e Claudia Bicelli, le musiche originali sono di Rossano Pinelli e Fulvio Sigurtà, il quale esegue dal vivo alcuni interventi alla tromba, mentre la parte attorale è affidata a Giusi Turra. “Tempo – studio n. 2” è stato presentato nell’aprile 2004 nell’ambito della manifestazione “Voci dalla danza”, che ha visto la partecipazione del maestro francese Dominique Dupuy. Il terzo studio di questo lavoro ha debuttato presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno (Va) nell’ambito della manifestazione estiva “Palcoscenici sommersi”.

Le improvvisazioni

E’ un importante percorso iniziato da Giulia Gussago nel 1995. Si tratta di esecuzioni estemporanee a cui hanno preso parte numerosi artisti con diverse esperienze performative. Ricordiamo, tra gli altri, i musicisti Sandro Gibellini, Paolo Birro, Fulvio Sigurtà, Mauro Negri, Beppe Gioacchini, Gianni Pirollo, Luciano Poli, Rossano Pinelli, Domenico Bulla, Filippo Monico, i danzatori Claudio Gasparotto, Davide Camplani, Enid Gill, Tullia Pedrotti, Cristina Negro, l’attrice Giusi Turra, il pittore Danilo Manenti e gli artisti visivi Domenico Franchi, Roberta Acerboni e Stefano Mazzanti. L’impossibilità di essere riproposta, per sua stessa definizione, attribuisce all’improvvisazione un carattere prezioso e sorprendente, sia per il pubblico che per gli interpreti stessi.

Uno degli aspetti più interessanti di questa esperienza è la scelta dello spazio scenico nel quale si sviluppa la performance, normalmente un luogo alternativo al tradizionale palcoscenico. Grazie alla variabilità e particolarità degli spazi utilizzati ogni improvvisazione acquisisce un suo carattere, attingendo alle atmosfere del luogo che la accoglie. Alcuni Luoghi dove si sono tenute le improvvisazioni: Monastero Suore Orsoline di Capriolo (Bs), Atrio della Stazione Ferroviaria di Brescia per la “Festa del teatro” organizzata dal Centro Teatrale Bresciano, Ex-asilo di Gardone VT (Bs) per “Cronico” biennale d’arte contemporanea organizzata dal Gruppo Fornace, Parco Castelli per DanzalParco, Giardini Pubblici di Via Panigada (Bs), Parco Teatro di Manerba d/G (Bs) per la rassegna “Valtenesi a teatro” e Villa Morandi di Saronno (Va) per “Teatro da camera”.

DanzalParco

Oltre alla produzione e allestimento dei propri spettacoli la Compagnia Lyria cura la programmazione della rassegna estiva “DanzalParco”, alla cui realizzazione hanno collaborato dal 2001 ad oggi la I e II Circoscrizione del Comune di Brescia e alcuni Comuni della Provincia, tra cui Desenzano del Garda, Lonato e Collebeato.

SpazioLyria

Nel 2003 la Compagnia Lyria inaugura a Brescia SpazioLyria, luogo d’incontro con artisti, maestri e studiosi italiani e stranieri. A SpazioLyria è inoltre possibile assistere alla rappresentazione di spettacoli, ma anche all’esposizione di opere pittoriche, fotografiche e installative.

Nel corso dell’anno vi si svolgono numerose attività legate allo studio del movimento, rivolte sia ai bambini che agli adulti. Sono inoltre presenti gli artisti che collaborano alle creazioni della Compagnia Lyria per condurre laboratori di danza, teatro, musica e pittura.

I laboratori

La Compagnia Lyria realizza laboratori presso scuole pubbliche e private di diverso ordine e grado, ritenendo la pratica artistica un fondamentale mezzo educativo.

Nel 2004 ha ottenuto un importante riconoscimento grazie al progetto Educarte realizzato in collaborazione con il Teatro Telaio di Brescia e sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

25128 Brescia – Via Bainsizza 14 – Tel. e Fax.  030 3702422  Cell. 338 2780203

 Web: www.compagnilyria.it     E.mail: info@compagnialyria.it

 

Aprile 2005


INDICE ARTICOLI


HOME