ARTICOLI
Pag.
165


 

 

Napoli Teatro Festival Italia 2010

LA DANZA

 

Tre gli spettacoli di danza e teatro danza in programma al Napoli Teatro Festival Italia 2010.

Football, football spettacolo di teatro-danza con la regia di Haris Pasovic, coreografia di Koen Augustijnen nasce da una coproduzione tra Napoli Teatro Festival Italia, Singapore Arts Festival, Est West Theatre Company.

Lo spettacolo andrà in scena dal 4 al 10 giugno all’Albergo dei Poveri. Pasovic celebra con gli strumenti del teatro il gioco più bello del mondo: uno spettacolo energico, fisico, che racconta una passione capace di travalicare nazioni, classi, ideologie e religioni, in cui Napoli sarà in primo piano con i suoi tifosi e l’omaggio al mito di Maradona.

Football, Football, prima di andare in scena a Napoli, debutterà il 20 maggio a Singapore. Mentre in luglio sarà in scena in Sudafrica nell’ambito delle iniziative collaterali ai Mondiali.

Gli incassi di tutte le rappresentazioni dello spettacolo saranno devoluti al progetto Dottor Sorriso dell’Ospedale Monaldi di Napoli. Il Napoli Teatro Festival Italia stanzierà per un anno i finanziamenti al progetto, tale contributo consentirà il prosieguo delle attività di animazione dei clown nell'ambito del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e Terapia Intensiva dell'Ospedale Monadi. 

Claire Cunningham allestisce uno spettacolo unico nel suo genere, una coreografia che testimonia la forza e la sensibilità dell’artista, una delle rivelazioni dello scorso Fringe Festival di Edimburgo. Con il suo ME (Mobile/Evolution), in scena dal 5 al 7 giugno all’ex Birreria di Miano, la Cunningham porta in scena una nuova concezione di performance coreografica: vittima dell’osteoporosi e di un incidente, non può muoversi senza stampelle. Ed è proprio questa sua diversità il fulcro di ME (Mobile/ Evolution): in una scenografia fatta di stampelle sospese, contemporaneamente simboli e oggetti di scena, la Cunningham compie evoluzioni complesse e lievi allo stesso tempo. Lo spettacolo parte dalla storia personale della coreografa per approdare ad una nuova grammatica della danza.  

Il coreografo e video artist argentino Rodrigo Pardo presenta una performance intrigante e irriverente: Tango Toilet un mix di creatività ed erotismo nello spazio ristretto di una toilette.

Nel 2009, al Napoli Teatro Festival Italia, il giovane coreografo è salito sui tetti della città con il suo Roof a live movie/Napoli, quest’anno torna a Napoli per danzare un tango appassionato con Cristina Cortés in alcune vetrine della città.  Una performance giocata sul senso di costrizione e di limite in cui i due danzatori ripropongono il tradizionale rito del “pensiero triste che si balla” in una chiave contemporanea e concettuale.

 COMUNICATO STAMPA COMPLETO DEL FESTIVAL

 

Ufficio Stampa: Delos 02.8052151 - delosmi@tin.it - www.delosrp.it

 


INDICE ARTICOLI


HOME