ARTICOLI
Pag.
90


 

Festa di Natale in Cina con atmosfere ispirate al Carnevale di Venezia

PADOVA DANZA SBARCA AD HONG KONG

con "VENICE, VENUS"
Regia Fabio Momo, coreografie Gabriella Furlan Malvezzi, costumi Romana Von Schilgen, assistente alla produzione Evis Ypis

 La Compagnia PadovaDanza sbarca ad Hong Kong con un prestigioso spettacolo di teatro-danza ispirato alla storia di Venezia e in particolare al Carnevale, evento famoso in tutto il mondo. Le applauditissime repliche di “VENICE VENUS” si sono concluse con l'apparizione di Karen Mok, famosa star, cantante pop cinese e attrice molto nota in Asia, in costume del Settecento che si è prestata anche a danzare alcuni passi di Minuetto in coppia con un ballerino della Compagnia Padovadanza.

Gli spettacoli sono andati in scena in uno degli ampi spazi teatrali all'interno del prestigioso ed elegante complesso del Pacific Place composto da imponenti grattacieli con all'interno centri per Conferenze, uffici, negozi di alta moda e lussuosi alberghi. Le serate commissionate dalla Swire Group hanno voluto offrire a tutti i presenti alcuni quadri e atmosfere italiane, il tutto recitato in inglese per la regia di Fabio Momo, noto regista veneziano.

“E' stata ricostruita – illustra la coreografa padovana, Gabriella Furlan Malvezzi - una scena che riprendeva ponti, campielli e canali della famosa città lagunare e partendo da un momento di Notturno con figure mitologiche marine, sirene e animali marini, si è passati, accompagnati dalla musica di Vivaldi, a danze ambientate nelle varie stagioni, poi a momenti di festa con valzer, minuetti e tarantelle. Sempre molto apprezzata la famosa Tarantella di Rossini nella versione lirica con soprano, per concludere con marce trionfali con le parate dei gondolieri con le gondole, l'ingresso del Doge e di Casanova”.

L'organizzazione ha voluto coinvolgere ventuno danzatori di Hong Kong che la coreografa Furlan Malvezzi ha coordinato sul posto inserendo inoltre quattro danzatori di Padovadanza: Elisa Rampazzo, Giulia Scarpa, Marta Sartorato e Niccolò Nanti.

"In effetti ci è sembrato singolare il fatto che i cinesi volessero celebrare il Natale proponendo uno spettacolo più vicino all'atmosfera del Carnevale, ma a loro piaceva così. Delle serate – commenta Furlan Malvezzi – conserverò un ricordo bellissimo, soprattutto lo straordinario effetto quando a conclusione dello spettacolo sono stati sparati miriadi di coloratissimi coriandoli e dall'alto è stata fatta calare una danzatrice di Hong Kong vestita da Angelo con due enormi ali e le scarpette da punta ai piedi. Gli spettatori ed in particolare i committenti dello spettacolo sono stati molto soddisfatti del lavoro questo grazie alla bravura del regista che è riuscito ad impostare uno show coinvolgente ma soprattutto estremamente spettacolare, riuscendo a coordinare un imponente cast inoltre di nazionalità diverse”.

“Per me e per i ragazzi della mia Compagnia – prosegue la coreografa - il lavoro ad Hong Kong si è rivelato un esperienza unica ed eccezionale e questa collaborazione con il Club Culturale Internazionale ci dà la possibilità di girare il mondo, lo scorso anno siamo stati a Doha in Qatar e in seguito a Dubai e di entrare in contatto e confrontarci con realtà che operano nel mondo del canto, della musica e della danza in contesti particolari e di grande prestigio. Ora stiamo lavorando ad un progetto per cui ad aprile andremo a Seul”.

Dicembre 2006

 


INDICE ARTICOLI


HOME