ESPERIENZE
Pag.8
Il "diario" dei Pensieri di
Flavia la tredicenne


 
9 aprile 2003

La danza...? difficile spiegare a parole cosa si prova ballando...? come volare...ti accavallano mille emozioni, ti senti libera,libera dalle angosce quotidiane, libera dai problemi... Sono solo una tredicenne e ho ancora tanta strada davanti a me..ma voglio percorrerla, continuare ad imparare, continuare a cadere ed a rialzarmi, ma soprattutto continuare a ballare. Quando danzi ti senti padrona della musica e del palcoscenico. Ogni volta che volteggio
in aria sembra di vivere un sogno dove io e la danza siamo le protagoniste!
10 aprile 2003

E oggi? Passato un altro giorno...un giorno pieno di fatica, di stanchezza...avrei solo voglia di danzare...la danza mi fa sentire viva!! Con lei mi sento al sicuro...sta diventando sempre più la mia migliore amica..la mia unica ragione per vivere....ogni giorno mi accorgo che la mia passione per lei cresce troppo in fretta..ormai è diventata PARTE DI ME!!!!! Sento la musica nel sangue, il battito del mio cuore è un instancabile ritmo di una melodia che non cesserà mai di esistere!

15 aprile 2003

WOW!!! Oggi vado a danza!!! Sono così felice quando ballo!!! Bello avere un diario come questo su cui scrivere le proprie emozioni, le proprie sensazioni.... l'unico  modo per farmi sfogare... nessuno dei miei amici mi capirebbe.. mi prenderebbero x pazza.. dicono che sto troppo in palestra a ballare, ormai ci vado anche il sabato per fare danza classica e il sabato sarebbe stato il giorno di uscita con gli amici... ma io che devo fare??!! Sto troppo bene a danza forse anche di più di quando esco con i miei amici.... non ne sono sicura xò con la danza mi sento importante... mi sento qualcuno, mi sento più viva, mi sento me stessa e non mi vergogno di ciò. Che faccio! Io voglio vivere con la danza... per sempre!
17 aprile 2003

Ho un sogno nel cassetto: è quello di diventare la prima ballerina, vorrei che quando non ci sono più la gente si ricordi di me,  voglio far amare la danza agli altri, voglio che anche le altre persone siano felici come me. Voglio far aprire gli occhi alle persone tristi, alla gente che si sente sola, che si sente incompresa dal mondo, vorrei fargli capire che esiste qualcosa che supera tutto questo, che supera la tristezza, la malinconia, che ti fa spuntare il sorriso sulle labbra, che ti fa sentire viva.....LA DANZA.
19 aprile 2003

Ciao Diario,
lo sai tra pochissimi giorni ho il saggio di danza.. non sai come sono ansiosa che arrivi subito quel giorno!!! ma nello stesso tempo ho molta paura!! Ogni volta che ci penso il mio cuore comincia a battere fortissimo!! Ogni volta che salgo su un palco le mie gambe cominciano a tremare, è emozionante vedere tante persone che stanno lì sedute a guardarti, a giudicarti, ad applaudirti..... è emozionante vedere la tua maestra di danza che ti osserva nelle ultime prove prima del saggio, che cerca di darti consigli per non sbagliare niente e per far andare al meglio la tua esibizione..... è emozionante vedere la tua famiglia che è fiera di te, che ti applaude, che ti fotografa.... è
emozionante danzare con le tue compagne di ballo, anche loro sono piene di emozioni e di paura e ci facciamo forza a vicenda... La danza è emozionante... ogni volteggio, ogni slancio, ogni passo provocano in me un emozione ogni giorno diversa.
23 aprile 2003

Non sapete come sono contenta!! Sono emozionatissima!! Il 25 aprile, cioè tra due giorni ho il saggio di danza!! Sono eccitatissima!! Facciamo 3 balletti tra cui il tango... è davvero difficile però io e le mie amiche ci abbiamo lavorato tanto, tutte abbiamo una grande passione per la danza ed è per questo che alla fine è venuto divinamente!! Sono fiera di me.... io che un anno fa non sapevo fare niente di danza moderna e classica mi ritrovo a fare cose che prima neanche sognavo!! Magnifico! Poi la mia maestra di danza è davvero la migliore! Lei crede molto in tutte noi, in questi giorni si è dovuta sacrificare molto per noi, per poterci fare questo saggio e io le sarò sempre grata! Il prossimo anno pensa di farci fare cose in più, vuole portarci a fare tante rassegne, molto più importanti! Sono contentissima di avere un'insegnante così perchè è grazie a lei che ho questo grande amore per la danza ed è solo merito suo se sto scrivendo questa pagina di diario!!!
28 aprile 2003

WOW!!!!!! Il saggio è andato benissimo!! siamo partite alle 4,30 da qui per giungere al teatro alle 5,00. Le nostre prove iniziavano un'ora dopo e nel frattempo ammiravamo i balletti di altre palestre.... Mi tremavano le gambe. Appena sono salita sul palco per provare il nostro balletto, avevo paura, forse troppa e, infatti, le prove non sono andate un granchè per tutte quante. Eravamo prese dall'emozione. Così, un pò stanche e un pò deluse, ci siamo riposate negli spogliatoi perchè toccava ad un altro gruppo esibirsi. Io non vedevo l'ora che arrivavano le 8,30 che sarebbe iniziato il saggio.... Le ore sono passate in un battibaleno. Il sipario si aprì e il presentatore incominciò a chiamare i primi gruppi.... Nel nostro spogliatoio eravamo tutte un fremito! In fretta e furia ci siamo cambiate per il balletto e, ansiose, aspettavamo che venisse il nostro turno. Io mi affacciavo nel retroscena e vedevo tutte le ballerine che si scaldavano, la sala era cosparsa di pece ed io ero felice!! Vedevo tante ragazze che inseguivano proprio come me un sogno incredibile: era tutto fantastico. Poi toccò a noi salire sul palco. E' stato bellissimo. Eravamo grintose ed energiche, eravamo pronte a mostrare agli altri quanto amavamo la danza. Non so se tutti hanno recepito il nostro messaggio, sò solo che alla fine del saggio tutta la gente ci fermava e si complimentava con noi. La nostra maestra è stata soddisfattissima di noi!! Ora non mi resta altro da fare che riguardare la cassetta del nostro saggio e riprovare quelle forti emozioni che pulsavano in me!
5 maggio 2003

Credo che sia giunto il momento di parlare di me e di dirvi quando ho scoperto questa grande passione... Io ho iniziato a ballare da quando avevo 6 anni facendo danza moderna, ma ho fatto pochi anni perchè volevo provare qualcosa di nuovo (scelta stupidissima), così ho provato altri sport, ma nessuno mi aveva mai suscitato alcun interesse fino a quando non provai l'hip hop, è stato fantastico! Finalmente avevo trovato qualcosa che mi piacesse veramente!! Così passai 3 anni a studiare questa bellissima arte, fino a quando alla mia maestra non venne in mente di aprire un corso di danza moderna e classica e solo in questo momento ho capito la mia vera passione: ho capito la mia strada quale fosse. Non riuscirò mai a ringraziare la mia maestra di danza per quella sua splendida idea che ebbe; lei mi ha aperto gli occhi, mi ha fatto conoscere cose di cui prima ignoravo l'esistenza, la ringrazio perchè giorno per giorno mi continua a far amare questa grande arte! E' stato così che cominciai ad amare la danza, è stato quando entrai in palestra per la mia prima lezione, quando mi infilai quelle strane scarpette, quando il ritmo di quella melodia colmava la sala, è stato come se la danza mi chiamasse e mi disse: "Non preoccuparti di ciò che accadrà, sarò io a trascinarti!"
8 maggio 2003

Oggi voglio raccontarvi di un sogno, un sogno che sembrava sempre più reale,un sogno che mi ha fatto essere felicissima e che mi ha fatto piangere di disperazione quando si è infranto, un sogno che mi ha fatto illudere.... Io e la mia amica eravamo andate a scegliere una scuola superiore per staltranno, eravamo convinte: volevamo fare il liceo classico, però avevamo paura, paura che i troppi compiti che ci dessero in quel liceo non ci avrebbero permesso di continuare a ballare, di continuare a coltivare la nostra grande passione, ma poi, come d'incanto ci siamo ritrovate davanti all'accademia di danza... Era troppo bello per essere vero! Era il nostro sogno! C'era tutto ciò che amavamo: il liceo classico e la danza!! Era troppo perfetto e noi eravamo troppo felici!! Così ci siamo subito fiondate in segreteria e in pochi giorni avevamo dato l'iscrizione alla scuola ma prima per essere ammesse dovevamo superare un provino, così ci siamo fatte dare il modulo su cui c'era scritto tutto ciò che dovevamo mostrare.. Noi appena l'abbiamo visto ci siamo scoraggiate. ERA TANTISSIMA ROBA DA PREPARARE E TUTTA DI DANZA CLASSICA!!! Ma poi parlando con la nostra insegnante di danza che ci disse che potevamo riuscirci, anche se era molto difficile e dovevamo prepararci ogni giorno a quest'esame, NOI ERAVAMO DISPOSTE A FARE DANZA CLASSICA OGNI GIORNO trascurando gli studi (e quest'anno avevamo anke gli esami!!) Eravamo pazze lo so, ma eravamo innamorate, e tutto il resto a parte la danza ci sembrava inutile!!! Saranno stati gli attimi più belli di tutta la mia vita, quando ho sentito che potevamo farcela, che potevamo essere iscritte alla scuola dei nostri sogni, stavo vivendo il mio sogno, tutto mi sembrava più leggero, più bello!!! Ma poi arrivò, come in tutte le fiabe la parte triste, la parte che ti fa soffrire... Arrivò una chiamata che diceva che il liceo classico dell'accademia avrebbe chiuso e che sarebbero rimaste solo le lezioni di danza... Il mondo sembrò caderci addosso, i nostri sogni, le nostre speranze in quell'attimo si sono distrutte e con esse anche il nostro grande sogno... Non potevamo andare in un liceo classico e il pomeriggio all'accademi. NON CE L'AVREMMO FATTA, con tutti quei compiti era impossibile... Abbiamo
tentato in tutti i modi di trovare una soluzione con i nostri genitori, ma riflettendoci non esisteva.... Così il nostro grande sogno, la nostra magnifica fiaba è scomparsa nel nulla portandosi con se le grandi speranze di due ragazze di tredici anni.... Però capivamo che era inutile piangerci addosso, dovevamo continuare a ballare, continuare ad imparare e come ci disse la nostra insegnante di danza "Non è vero che solo le ragazze che frequentano l'accademia di danza diventeranno ballerine, ci sono prime ballerine bravissime che hanno frequentato delle semplici palestre!" E io mi impegnerò con tutto il cuore ad essere una di queste!
21 maggio 2003

A volte ti senti sola, sembra che tutto il mondo sia contro di te, è come se nessuno ti capisse ma poi, quando penso solo per un attimo alla danza, sembra tutto più bello, tutto più colorato, la vita sembra migliore..... appena penso alla danza mi si stampa un dolce sorriso sulla faccia che mi accompagna in tutti quei momenti di tristezza... quando sono giù di morale mi basta accendere la radio, sentire una canzone e sognarmi mentre compio dei difficilissimi passi a due, con delle bellissime prese e tutto diventa migliore. Ogni giorno della mia vita è un sogno fantastico se la danza è con me!
16 giugno 2003

Tre giorni fa ho fatto un saggio al teatro di mio zio, che dire, e' stata un'esperienza fantastica!!! La tensione era tantissima perche' poi eravamo a strettissimo contatto con il pubblico, i balletti sono venuti alla perfezione e la nostra maestra era felicissima e soddisfattissima di noi. Appena finito un balletto dovevamo correre a ricambiarci perchè c'era davvero pochissimo tempo tra un balletto e l'altro, ma noi senza farci prendere dal panico ci aiutavamo a vicenda, eravamo un vero gruppo: ognuno aiutava l'altro a vestirsi, a fare la cipolla, ci davamo sostegno l'un l'altro e anche tanta forza che
poi sfoggiavamo sul palco. Il pubblico ad ogni fine esibizione ci acclamava, era quasi impazzito, si alzava e cominciava a gridare "BRAVISSIME". ERAVAMO TUTTE COSI' CONTENTE CHE NON RIUSCIVAMO A PENSARE A NIENT'ALTRO. ERA LA NOSTRA SERATA, LA GENTE ATTENDEVA NOI, LA NOSTRA DANZA!! E poi dopo aver finito tutti i balletti ci stavamo preparando per andarcene ma improvvisamente arrivò la nostra insegnante a dirci che dovevamo insieme al gruppo di hip hop improvvisare un finale!! Eravamo nel panico, non avevamo provato nulla!! Così partì subito
la musica e iniziarono a salire sul palco il gruppo di hip hop e i 2 ragazzi che ballavano la breackdance e poi arrivò subito il nostro turno, così mi sono buttatta sul palco e ho improvvisato, volevo lasciarmi andare fare quello che mi sentivo in quell'istante, così cominciai con dei gran-jetè, giri in attitude, ruote e poi ancora altri mille passi che non ricordo il nome, poi ci siamo riuniti tutti quanti sul palco e insieme ballavamo e saltavamo acclamando la nostra maestra di salire in scena, ci siamo divertite, e' stato l'attimo che vorrei rivivere in eterno, ma purtroppo e' fuggito via in un battibaleno
lasciando dentro il mio cuore un dolce ricordo che non si cancellera' mai!


INDICE ESPERIENZE


HOME