ANNUNCI

SPETTACOLI E
MANIFESTAZIONI
Pag.4

 
 


Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza/Federdanza AGIS
Via Lughese,3290 48014 Castel Bolognese(RA)
Tel e fax 0546/50049 cell. 339/6487370
  ropasi@racine.ra.it
 


A tutte le insegnanti delle scuole di danza 
 
Alle insegnanti che lavorano in laboratori di espressività artistica nelle scuole istituzionali di ogni ordine e grado.
 
Sabato 12 Aprile 2003 al teatro Valle di Roma in via Della Valle 20 la F.N.A.S.D. in collaborazione con ETI ( Ente Teatrale Italiano) e
la rivista Danzasi
 
organizza uno evento da titolo:
 

 
 Durante la gita scolastica organizzata dalla scuola di danza o istituzionale gruppi di allievi che vorranno aderire al progetto - allegato - si esibiranno sul palcoscenico del teatro Valle di Roma g.c. per 5 minuti ciascuno, durante i quali dovranno rappresentare un passo del testo di Collodi, Pinocchio.
 
Le scuole interessate sono pregate di darne comunicazione tramite e mail a ropasi@racine.ra.it o tramite fax allo 0546/50049 
indicando il nome della scuola, il passo interpretato e il numero degli interpreti ed il tipo di tecnica utilizzata:danza, teatro danza, recitazione…..
L'ingresso a teatro sarà gratuito per tutti, interpreti e accompagnatori, i gruppi che si esibiranno dovranno versare Euro 5 (cinque) alla rivista Danzasi come da progetto allegato.
 

Obiettivo del progetto:
 
inserire il teatro, quale luogo magico della comunicazione, fra i luoghi da visitare durante la gita scolastica favorire l'uso del teatro in qualità di protagonisti e di spettatori valorizzare i laboratori di attività espressive in atto nelle scuole istituzionali e offrire un'occasione per mettere a confronto l'attività 
 

Progetto
 
Anno scolastico 2002/2003
 
Premesse
 
Il presente progetto nasce dalla considerazione che: 
• leggere è la premessa necessaria per dare spessore alla comunicazione, intesa nella  molteplicità dei linguaggi: verbali e non verbali, scolastici, letterari ed artistici.
• inter-agire fra momenti formativi diversi - scuola istituzionale e scuole di danza amatoriali e professionali - è dare unicità ad un progetto educativo.
• inserire fra gli strumenti di comunicazione anche l'espressività artistica legata al movimento e alla danza è allargare le capacità espressive e comunicative dei giovani.
• promuovere il teatro come luogo massimo della comunicazione è valorizzare gli spazi "magici" dei territori.
• diffondere le possibilità comunicative della danza e della musica tra giovani di ambiti territoriali differenti vuol dire aiutare i giovani a comprendere e a comprendersi.
 
Partner del progetto:
 
F.N.A.S.D. (federazione nazionale associazioni scuole di danza
Danza Sì
 ETI
 
     Operatori:
 
Coordinatrice generale del progetto: Rosanna Pasi presidente f.n.a.s.d.
Organizzazione e comunicazione : Danza Sì
 
    Tema del progetto:
 
 Pinocchio dal testo di C.Collodi.
    
Descrizione del progetto:
 
Ogni istituzione scolastica inserirà il lavoro nella propria programmazione curriculare (POF) e svilupperà piste di lavoro scelte nella sua autonomia con i propri percorsi didattici. 
Le scuole istituzionali leggeranno il libro e gruppi delle loro classi realizzeranno performance recitate, danzate o altro, laboratori artistici, cureranno allestimenti scenici o scenografici, le scuole di danza allestiranno quadri di balletti che renderanno testimonianza della ri-lettura del testo. 
In occasione del 12 Aprile 2003 durante la gita scolastica a Roma organizzata dalla scuola, coi gruppi che avranno aderito al progetto sarà allestito uno spettacolo al teatro Valle.
 
    Periodo di svolgimento:
 
Anno scolastico 2002/2003 e rappresentazione teatrale a Roma al teatro Valle sabato 12 aprile 2003 alle ore 11.
 
     Scuole interessate:
 
Scuole elementari e medie di tutte le città d'Italia.
Scuole di danza pubbliche e private dell'intero territorio nazionale.
Professionisti da individuare
 
Conclusioni:
 
produzione di video che raccoglierà i contributi dei vari gruppi. 
Sarà possibile acquistare il video al prezzo di  Euro 20. 
 
    Condizioni economiche e organizzative:
 
Ogni scuola di danza o istituzionale dovrà segnalare entro il mese di ottobre 2002 alla rivista Danzasi o alla F.N.A.S.D.( 339/6487370) l'adesione al progetto e il tipo di intervento che vorrà presentare.
Entro il mese di marzo 2003 ogni gruppo dovrà presentare la scheda tecnica del lavoro secondo il modulo allegato e versare la quota di Euro 5  tramite vaglia postale intestato ad Associazione Culturale Danzasì, Via Galazia, 3 - 00183 Roma, che daranno diritto alla esibizione del gruppo e all'ingresso gratuito a teatro del gruppo classe e degli accompagnatori. 
 

Scheda tecnica
Scuola
Indirizzo
Telefono
E mail
Dirigente scolastico
Coordinatrice/ coordinatore del progetto
Classe e numero allievi
Breve descrizione della performance
Durata
Musica e autore
Linguaggio utilizzato ( danza, mimo, recitazione…..)
Altro ( qualsiasi altra informazione che il coordinatore ritenga utile fornire agli organizzatori)


 


iNDICE ANNUNCI


HOME