RACCONTI
Pag.15

 
 
 

PARTENDO DA NIENTE ED ARRIVANDO ALLE STELLE

di Rossana


C'era una volta Martina, una ragazzina di 1O anni che i genitori avevano mandato a danza perchè era molto timida e per poter farla diventare più estroversa. Martina il primo anno non aveva socializzato quasi con nessuno e non sapeva assolutamente niente sulla danza, non sapeva neanche perchè la faceva. Con il passare del tempo quindi durante il secondo, fino ad arrivare al 5 anno lei diventò amica un pò di tutte le ragazze del corso e iniziò a capire che arte spettacolare era la danza infatti il suo computer era tappezzato di immagini di ballerine di frasi sulla danza il suo diario il suo quaderno era tutto sulla danza in pratica era diventata un'ossessione poi ormai era da tanti anni che studiava e finalmente aveva capito la bellezza di quest'arte e l'amore infinito ke lei provava per questa.
Purtroppo a danza c'erano sempre le preferite e le solite stupide che si dovevano atteggiare per avere le parti al saggio finale o per poter fare i concorsi come soliste, però purtroppo Martina essendo molto timida non era una di quelle ragazze ke faceva la sfacciata e faceva la lecchina e per questo continuava con le sue forze essendo anche molto brava ma per lunghi 5 anni non aveva mai provato ad avere un parte al saggio oppure un pezzo solistico. Così arrivò il giorno in cui le insegnanti misero esposte le persone a cui erano state assegnate le parti e Martina c'era tra le protagoniste del Mago di Oz faceva l'uomo di latta e doveva fare un pezzo solistico di moderno. Era stracontenta ma purtroppo c'erano sempre le solite ragazze che sparlavano da dietro e che dicevano che non meritava la parte. Così il giorno del suo debutto il sabato, per la prima volta,fece il suo primo assolo di danza moderna…
Era agitatissima, le tremavano le gambe e aveva una paura matta di sbagliare. Tutte le sue compagne e la sua insegnante continuavano a dirle di stare tranquilla, che sarebbe andato tutto bene…
Quando si sono accese le luci sul palco ed è partita la musica si è lasciata trasportare dalle sue note:era come se la musica l' avesse presa e le faceva fare quei movimenti, era come se non fosse stata lei  a ballare ma un'altra persona…
Era  bellissimo, provava una sensazione meravigliosa.
Non aveva mai ballato così…
La danza,la musica e i movimenti sono diventati parte di lei…in quel momento non esisteva nessuno,neppure se stessa: dietro le quinte non c’era nessuno, in platea non c’era nessuno,in giuria non c’era nessuno…solo lei, la musica, la danza e la sua insegnante che la guardava dalla regia.
Non aveva mai provato una sensazione del genere dalla prima volta che aveva cominciato a ballare come solista: è stato a dir poco magico!!
Forse non avrà più la possibilità di rifare questo balletto,ma non mi scorderà mai di questo giorno!! A circa 20 Martina viene presa in una compagnia dopo e diventa prima ballerina!!

 

7 settembre 2007

 


INDICE RACCONTI


HOME