ARTICOLI
Pag.
111


 
 COMUNICATO STAMPA

                                                                        

Rosa Mystica
Evento di danza a tema sacro
 


Domenica 23 settembre 2007 alle ore 21.00

Basilica Cattedrale di Parma

  

Domenica 23 settembre 2007 alle 21.00, si apriranno le porte della Cattedrale di Parma per lo spettacolo Rosa Mystica, un evento di danza a tema sacro dedicato a Maria che rientra nel cartellone delle Celebrazioni per il IX Centenario della Cattedrale di Parma e che la FNASD, Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza porta in scena con la collaborazione di Parma OperArt, SDE e Fondazione Nazionale della Danza. 

Rosa Mystica è uno spettacolo innovativo che coinvolge le scuole di danza del territorio e che è già stato rappresentato con grande successo nelle più importanti Cattedrali d’Italia: attraverso la danza, si intende dare un’interpretazione del sacro nei luoghi di culto di particolare interesse storico e religioso. Contemporaneamente stimola i giovani interpreti a un approfondimento sulla spiritualità.

La mediazione tra pensiero religioso e comunità dei fedeli si realizza infatti tramite un’arte visiva e plastica propria del nostro tempo, la danza. Si danza la musica, il sentimento, la fede e anche il Sacro con un linguaggio astratto dalle valenze e dai contenuti profondi. La danza può rappresentare così l’immagine simbolica, il raccoglimento, la preghiera e la spiritualità.

"La Cattedrale di Parma - sottolinea Mons. Giancarlo Santi, Presidente del Comitato nazionale - è dedicata a Maria Assunta. Era quindi doveroso, fra le numerose iniziative per il IX centenario della Cattedrale, inserire un momento specifico dedicato alla riflessione sulla figura della Vergine, attingendo al vasto repertorio delle sacre rappresentazioni, ma aggiornandolo con un linguaggio moderno e poetico adatto all'uomo d'oggi".

“Dedicato alla figura della Madonna”, spiega Rosanna Pasi, Presidente FNASD, “Rosa Mystica è un progetto che coinvolge i giovani allievi delle scuole di danza come interpreti di uno spettacolo che è prima di tutto un loro percorso interiore verso il sentimento profondo del sacro e, per il pubblico, si trasforma in una rappresentazione di autentica religiosità”.

L'ingresso alla Cattedrale sarà libero a partire dalle 20,30 fino a esaurimento dei posti.

 

Regia: Arturo Cannistrà della Fondazione Nazionale della Danza;

Assistente alla Regia: Giulia Coliola;

Musiche: Chieffo, Poulenc, Vivaldi, Ravel, Caccini, Williams;

Coreografie: Annarita Pozzessere, Lucia Perego, Diana Tavernier, Mauro Guadalupi.

 

Danzatori provenienti dalle scuole di danza: Arp Dance (Parma), Era Acquario (Parma), Let’s Dance (Reggio Emilia), Atelier Coreografico (Reggio Emilia).

 

Organizzazione: Parma OperArt.

  

Per maggiori informazioni potete contattare:

SDE Associazione Spettacolo Danza Emilia

Annarita Pozzessere E-mail: arp.dance@libero.it.

 

Fnasd - Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza
Via Lughese, 3290, 48014 Castelbolognese (RA). Tel./fax: 0546/50.049.
E-mail: info@fnasd.it www.fnasd.it www.leggereperballare.it  www.dansmagazine.it

Ufficio Stampa Fnasd, Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza
Silvia Trovato Comunicazione, tel/fax: 02/45.48.41.90, 348/000.68.59. E-mail: info@silviatrovato.com

 


INDICE ARTICOLI


HOME