ARTICOLI
Pag.
129


 
 

ARISTON PROBALLET

SANREMO

 

COMUNICATO STAMPA

 

I FINALISTI DEL  “PREMIO INTERNAZIONALE DANZA GIOVANI CITTA’ DI SANREMO”

 

Si è svolta nel migliore dei modi la sesta edizione del “Premio Internazionale Danza Città di Sanremo”, le eliminatorie hanno visto una assidua partecipazione di giovani che con tecnica, grinta e arte hanno cercato di imporsi per dimostrare che sono pronti o che hanno tutte le intenzioni di esserlo, ad entrare nel mondo del lavoro artistico della danza. 

La prima scrematura ha visto un arduo lavoro da parte della qualificata giuria che si è trovata di fronte giovani danzatori di livello, con una categoria senior di valore semi professionale, una categoria di juniores ben preparata con talenti che fanno sperare in una carriera futura e una categoria baby assolutamente eccezionale per simpatia convinzione e preparazione il reparto coreografico ha visto costruzioni interessanti con movimenti che cercavano di spaziare sempre più nell’intero linguaggio classico e moderno per poter esprimere situazioni e sentimenti veramente interessanti. 

Dopo un giovedi 3 luglio lunghissimo la Commissione (vedi comunicato 1) presieduta da Joseph ALBANO Direttore e Coreografo della omonima Compagnia Americana, ha deciso di mandare alla finale di venerdi 4 luglio 100 concorrenti che hanno combattuto con salti, evoluzioni, pirouettes, espressioni artistiche, fino all’ultimo per aggiudicarsi i prestigiosi premi offerti dal Concorso.

I risultati finali sono stati comunicati dopo la serata di Gala d che è stata uno spettacolo bello di alto livello con ospiti: la Compagnia Ariston Proballet Sanremo e i ballerini ANTHONY  HEINEL E NADESSJA CASAVECCHIA della AH DANCE THEATRE  ILLUSION LA MAGIA MOMIX. 

Il Gala si è aperto con una esibizione della Compagnia ARISTON PROBALLET SANREMO che ha offerto un estratto coreografico dal  nuovo lavoro della Compagnia .di Marcello ALGERI accompagnato dalla musica di Morricone .

Questo anno il Premio “ARISTON PROBALLET PER LA DANZA” è stato assegnato a FRANCESCO ERNANI, Direttore  e Sovrintendente del Teatro dell’Opera di ROMA per la sua dedizione, serietà professionale di enorme divulgazione, aiuto e organizzazione dell’arte della danza.

Sabrina RINALDI, prima ballerina della Compagnia e anima del Premio e Cesare NISSIRO hanno presentato la serata con tutti i finalisti che si sono esibiti davanti ad una platea entusiasta.

 

 

Risultati finali sono stati:

CATEGORIA BABY

1° CLASSIFICATO: Elisa Spada

2° CLASSIFICATO ex equo: Sara Merlo / Madalina Murice

3° CLASSIFICATO ex equo:  Diletta Cuda / Carolina Martignoni

 

CATEGORIA JUNIORES:

1° CLASSIFICATO: Daniele del Vecchio (borsa di studio Peridance center New York)

2° CLASSIFICATO ex equo:Victoria Tabouret (borsa di studio acc. di Monaco)/Marzia d’Alessio

3° CLASSIFICATO ex equo: Leda Breviario / Marielle  Menetre

                                    

CATEGORIA SENIORES:

1° CLASSIFICATO ex equo : Watanabe Takafumi vincitore della Gold medal e Nach Marisha

2° CLASSIFICATO ex equo: Motoyoshi Yuya / Sabrina Bourgini                

3° CLASSIFICATO ex equo: Lorella Mantovani / Gessica Gillo

                                    

CATEGORIA SEZ. COREOGRAFICA:

1° CLASSIFICATO ex equo: Antonella Colombo / Annie Oggiero / Mirko Sabatini

 

BORSA DI STUDIO PRESSO LO “STEPS ON BRODWAY “ NEW YORK:

Marco Paglialunga

 

BORSA DI STUDIO PRESSO LA COMPAGNIA “JENNIFER MULLER THE WORKS” NEW YORK:

Sabrina Bourgini

 

STAGE DI DANZA PRESSO L’ARISTON PROBALLET SANREMO DALL’11 AGOSTO AL 23 :

Lorella Mantovani / Jessica Gillo / Valentina Brembilla /  allieve di Floriana Galieti

 

MONZEGLIO’S AWORD:

Lorella Mantovani

 

La Commissione giudicatrice questo anno  vede ospiti internazionali quali JOSEPH ALBANO direttore della Compagnia “Albano Ballet Company CONNECTICUT USA” e uno dei più prestigiosi coreografi degli Stati Uniti, JULIA FREDERICH ex prima ballerina della Compagnia di Marsiglia di Roland Petit e della Compagnia Americana New York City Ballet, oltre che RENATO GRECO coreografo e direttore della compagnia “Greco dance Company” di Roma e direttore del Teatro Greco, MARCELLO ALGERI Direttore e Coreografo della Compagnia Ariston Proballet Sanremo e primo ballerino ospite del Connecticut Ballet USA, JACQUELINE DE MIN prima ballerina della compagnia del Marchese DE QUEVAS e coreografa ed esperta del repertorio classico romantico, ROLAND VOGEL ex primo ballerino della prestigiosa compagnia di Stoccarda e professore dell’Accademia di danza P. GRACE di Montecarlo.

Madrina del premio una delle più prestigiose figure della danza mondiale M.me MARIKA BESOBRASOVA e la supervisione, come garante, del Direttore Artistico del Comune di Sanremo: PEPIMORGIA

 


INDICE ARTICOLI


HOME