ARTICOLI
Pag.19


 
QUELLO SGUARDO INCANTATORE … 

Carla Fracci

di Maura Dettoni

Ed eccoli che escono … i grandi teloni del palco rimangono semi aperti come se anche loro sapessero che tra loro è in piedi un grande artista, un grande uomo.
Se il suo nome è famoso o no … non cambia molto! Con i suoi occhi, aperti davanti ad un grande pubblico in fermento, è lì in piedi, a braccia aperte … si inchina, sorride … i grandi teloni di velluto pesanti, si chiudono davanti a questa visione!
Da quegli occhi vuoti, ogni volta guardandoli mi domando cosa quei grandi esseri, umani non oso dirlo, perché non sempre ne ho certezza…chissà cosa pensano quei grandi essere che hanno la capacita di volare e di essere qualcosa che solo pochi riescono a essere e capire.
Così ogni volta che vedo quegli occhi mi chiedo, cosa staranno pensando? Quei grandi occhi azzurri, resi vuoti dall’immenso pubblico che li applaude, cosa pensano? La sua mente, la sua anima, cosa pensano?
Cosa mai si dirà tra sé, vedendo questo pubblico in visibilio? Lo vedo, lì in piedi con le sue gambe muscolose le sue braccia forti, lì in piedi, quasi accecato dagli applausi. Con quale animo, con quale pensiero di batte contro il pubblico?

E poi c’è lei che come lui…
Chi con grandi e profondi occhi azzurri, chi con piccoli occhi scuri da cerbiatto…entrambi guardano un punto, fermo in quell’immenso teatro … chi, come il grande maestro, corre per tutto il teatro dalla platea ai lontani loggioni, rincorrendo chissà quale visione …
E poi c’è lei, piccola e leggera, con occhi aperti puntati verso il basso, quasi inconsapevoli di ciò che hanno scatenato.
Ma come loro ce ne sono altri cento…sì, chi ancora nei panni di qualche principe …  chi con vaga paura si inginocchia e ringrazia timidamente, sorride e poi sembra scappare al riparo dietro il pesante telone  … chi con il viso da bambina, con occhi giovani e brillanti, sorride contenta ed euforica … cosa pensano? Cosa corre in quegli occhi? Vedono e inseguono una visione, sono anche loro drogati da tutta quella energia positiva che il palco riesce ad emettere dal primo arabesque?

Febbraio 2003

Conosci Maura
it.geocities.com/mcassiopea/mauraedilballetto

 Iscriviti ai suoi gruppi
 it.groups.yahoo.com/group/danzaclassica
it.groups.yahoo.com/group/ladanzaclassicaunagrandeart
it.groups.yahoo.com/group/momix_momix


INDICE ARTICOLI


HOME