SPAZIO SCUOLE

STAGES
103

 

 

workshop audizione di

DANZA VERTICALE

condotto da Wanda Moretti

Il corso è aperto a tutti

 

La danza verticale è una disciplina artistica diffusa negli anni 70’ da Trisha Brown che in Walking on the wall del 1974 fa muovere i suoi danzatori sulle facciate degli edifici in parallelo alla pavimentazione o sul tronco di alberi  e colonne e nella gallerie d’arte.

Molte compagnie nel mondo hanno sviluppato questa ricerca in forme molto complesse di movimento e collegate a vari temi come la natura, l’esplorazione di altezze, l'aspetto  virtuosistico e l'acrobazia. 

La danza verticale oggi è una disciplina che coniuga il lavoro attorno ai temi strettamente legati al contemporaneo e alla ricerca di nuove possibilità di movimento, si avvale delle tecniche di arrampicata sportiva - in alcuni casi anche dei materiali utilizzati nella speleologia - nel tentativo di produrre poetiche diverse capaci di fondere più linguaggi e di arrivare ad altri punti di vista.     

In questo workshop la relazione sarà l'architettura come studio costante su forma e movimento. Il lavoro di introduzione generale teorico/pratico relativo alla conoscenza tecnica dei materiali in uso, l'assicurazione delle corde, i nodi e i sistemi di risalita e discesa , sarà svolto da una guida alpina del gruppo Les Pistards Volants. 

Nel corso degli incontri verrà svolto un training di preparazione specifico a terra e in piedi, lo studio degli equilibri e del peso sul piano verticale; la presentazione di alcune strutture di improvvisazione; lo studio di alcune coreografie.

La danza verticale, oltre al training della danza, prevede un allenamento specifico nel quale si studiano i temi fondamentali quali postura, peso ed equilibrio.

La natura di questo tipo di danza comporta una continua e costante attenzione nei confronti del proprio assetto rispetto alla verticale.

Sede

Centro Sportivo Brentelle - Struttura d'arrampicata

Les Pistards Volants

Via Pelosa, 74 - Padova

tel 049 8724016

www.lespistardsvolants.it  

Giorni e orari

7 – 8 – 9 – 10 Settembre 2005  

dalle ore 18 alle ore 21


Abbigliamento:
oltre al normale abbigliamento portare anche un paio di scarpe da ginnastica o danza in gomma morbida ma protettiva e una felpa o fascia da avvolgere attorno ai fianchi per protezione.

Si prega di arrivare sempre 10 minuti prima dell'inizio della lezione.

La quota di partecipazione è di 100 euro, lo stage è aperto ad numero limitato di partecipanti  

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 3 settembre, versando un anticipo di 50 euro con vaglia postale, copia del quale dovrà essere inviata via posta o e-mail a:

Associazione Il Posto a Cannaregio 3136 a Venezia,

e compilando la scheda nel sito www.ilposto.org e inviandola a info@ilposto.org

informazioni:

Il Posto
Cannaregio 3136 - 30121 Venezia Italia
+ 39 347 8050819
www.ilposto.org - info@ilposto.org
 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME