SPAZIO SCUOLE

STAGES
12

 
APERTE LE ISCRIZIONI AL

LABORATORIO di Teatro Danza
"IL CARO VOLTO DEL MIO PASSATO"

con Denise Namura e Michael Bugdahn 
(Compagnie A Fleur de Peau - Parigi)

22/23/24 NOVEMBRE 2003

Il seminario e' aperto a tutti 

Michael Bugdahn e Denise Namura considerano la coreografia un mezzo per veicolare l'emozione in una forma carica di significati concreti. La teatralizzazione del movimento e' alla base della loro linea creativa, un elemento intimamente legato allo sviluppo del discorso danzato.

Posti limitati

Iscrizioni e informazioni:  024223190

Comuna Baires Agorà Club
Via Favretto 11, Milano
Tel. 02-4223190. Fax:02-4236320
combair@tiscalinet.it
www.comunabaires.it

Programma del laboratorio
Con l’obbiettivo di approfondire il lavoro di preparazione dell’interprete,  tratteremo in questo stage in modo più particolareggiato le dinamiche del movimento e la loro influenza sulla teatralità nella danza. Andremo a ricercare nell’universo dei ricordi. Come mettere corpo e anima al servizio della narrazione. 

1. Tecniche basiche e i suoi linguaggi specifici: preparazione fisica, dinamica del movimento, indipendenza delle articolazioni, coordinazione, ritmo
2. Studio del repertorio e del sistema di composizione coreografica e scenica della compagnia attraverso la riproduzione di alcune sequenze.
3. Lavoro individuale su ciascun interprete attraverso i suoi ricordi e la sua gestualita' .
4. Teatralizzazione di un movimento, il tragi-comico, creazione di sequenze gestuali e di “partiture visive e musicali”.

 Durata : 3 incontri per un totale di 16 ore.

Frequenza:  Sabato 22 dalle 10 alle 13 
   Domenica 23 dalle 11 alle  14 e dalle  16 dalle 22 
  Lunedì 24 dalle 19 alle  23

Costo:  135 euro

Insegnanti:
 Michael Bugdahn e Denise Namura

- Nel 1986 MIchael Bugdahn e Denise Namura fondano la compagnia a Parigi, da allora hanno creato una ventina di spettacoli per “À fleur de peau” e per altre compagnie di danza, teatro e di circo in Francia, Brasile e Svizzera. La compagnia ha partecipato a diversi festivals e importanti manifestazioni internazionali ( “Biennale internazionale di danza” di Lione, “Holland dance festival” di La Haye). La loro creazione “4’quarts” ha ottenuto il primo premio a “Tremplins de la danse” a St.Dizier e il premio dell’umorismo al “Concorso Volinine” a St.Germaine-en-Laye. “Quelques réflexion” ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale per coreografi a Groningen, in Olanda, “Andata-ritorno semplice” è stato cooprodotto dalla Compagnia Maguy Marin. L’ultimo spettacolo “Un ange passe-passe” è stato creato nella residenza stabile del teatro municipale di Allonnes.

- Dalla fondazione della loro compagnia. I due coreografi hanno dato un’attenzione particolare all’insegnamento e lo considerano un aspetto essenziale del loro percorso. A partire da un lavoro di preparazione sull’interprete si concentrano con professionisti, amatori e bambini, in una ricerca sull’integrazione della parola con il movimento e sulla teatralizzazione della danza.

- La loro ricerca, che tende a fondere i mezzi di espressione di varie discipline, è basata sul corpo nella sua totalità, come strumento polivalente. Ci si trova, come nella danza, il rigore e la precisione di un lavoro coreografico, ma ogni movimento è portato dall’intensità del gioco teatrale, come nel teatro. Si racconta una storia e il corpo è lo strumento indispensabile per trasportare il testo. 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME