SPAZIO SCUOLE

STAGES
123

 
 
25 DICEMBRE – 7 GENNAIO 2006

Stage di DANZA e PERCUSSIONI in SENEGAL

con

i Griot Ndiaye e Barbara Mousy



LA FAMIGLIA NDIAYE
Lo stage è condotto da BARBARA MOUSY e dai GRIOT NDIAYE. I Griot sono coloro che tramandano la storia e la cultura orale e ancestrale del paese. La famiglia Ndiaye discende da DEMBA DIEYE NDIAYE, Griot e artista di grande prestigio, Tambour Major di Louga ed è composta da artisti dediti a far vivere e tramandare uno straordinario bagaglio culturale grazie a una profonda conoscenza dei ritmi e delle danze dell’Africa occid. Molti di loro fra cui BADOU NDIAYE, MASS NDIAYE e MAGUETTE NDIAYE vivono oggi in Italia, Spagna e Svizzera dove hanno aperto famose scuole di danza e percussioni e diretto eccellenti spettacoli perpetrando la loro opera di diffusione della cultura africana nel mondo.
BARBARA MOUSY
danzatrice e manager del gruppo KONKOBA è ricercatrice e insegnante di danza africana sia per adulti che nelle scuole pubbliche. Da anni è promotrice di diverse iniziative di danza e musica a livello internazionale tra cui soggiorni di studio in Senegal, Guinea ed in diverse località d’Italia.

LOCALITA E CLIMA
Lo stage si svolgerà a POTU, villaggio di pescatori a 200 km a nord di Dakar e presso la famiglia NDIAYE a Louga, città d'arte e di cultura ritenuta la capitale del sabar, la musica e la danza più tipicamente senegalesi. POTU si affaccia sulla costa atlantica ai margini del Parco Nazionale della "Langue de Barbarie" , vive di pesca e di agricoltura tradizionale.

IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Durante lo stage si terranno lezioni di danza, percussioni e canto suddivise fra livello principiante e avanzato. Le lezioni di danza prevedono danze africane djembe e sabar e saranno tenute da ballerine professioniste del CERCLE DE LA JEUNESSE sempre con accompagnamento di percussioni dal vivo.
Le lezioni di percussioni comprendono gli strumenti djembe, sabar e doun–doun e saranno tenute dagli eccellenti maestri della famiglia Ndiaye. Inoltre saranno completate da lezioni di canto impartite dagli altri membri della famiglia.


VITTO E ALLOGGIO
Durante il soggiorno a POTU saremo ospiti del grazioso “Campement des artists”, struttura creata da MASS NDIAYE e BARBARA MOUSY appositamente per accogliere questo tipo di seminari, dotato spazi ombrosi per le lezioni, realizzato proprio secondo lo stile del villaggio africano. Il Campeggio si trova sul mare a pochi passi da un'incantevole spiaggia incontaminata a fianco di un vivace villaggio di pescatori, a 3 km dal paese ed è dotato di bungalows tradizionali con bagni in comune e forniti di corrente elettrica nelle ore notturne tramite un generatore. I pasti saranno a base di cucina senegalese, molto ricca di pesce, riso e carne d’agnello, alternati a qualche piatto più adatto ai gusti europei. Nelle ore libere si potrà osservare il crocevia di piroghe in riva la mare o fare visita al villaggio accanto al campeggio.

ESCURSIONI e FESTE
Saranno effettuate escursioni all’incantevole Lago Rosa, al centro storico di St. Louis, alla città di Louga ed una breve visita alla capitale Dakar da cui si raggiungerà la storica isola di Goreè dove è previsto il pernottamento sino al giorno della partenza. Inoltre in occasione dello stage saranno organizzate feste tradizionali di sabar, simbe e lamb. Il sabar è la danza più tipicamente senegalese, dove si assiste a spettacolari improvvisazioni da parte sia delle donne che degli uomini; il simbe è la danza dei leoni, uomini travestiti e mascherati da felini che ne mimano i movimenti; il lamb, oggi molto popolare, è la lotta libera senegalese, una spettacolare dimostrazione di forza non violenta accompagnata da incalzanti percussioni.

INFO E ISCRIZIONI:
Barbara Mousy
tel. 0624400692, cel. 335 6109670

mousy@tiscali.it
- ww.afrodanza.it
 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME