SPAZIO SCUOLE

STAGES
136

 
ALL'INTERNO DEL PROGETTO LABORATORIO EUROPEO DEL TEATRO STUDENTESCO CHE SI SVOLGE A GIFFONI SEI CASALI (SA) E' PROGRAMMATO UNO STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA PROMOSSO DAL MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA GRUPPO NAZIONALE PEDAGOGIATEATRO
 
 Movimento di Cooperazione Educativa

Gruppo nazionale Pedagogia-Teatro

 Provincia di Salerno

 Comune di Giffoni Sei Casali (SA)

 

Laboratorio Europeo del Teatro Studentesco

Sieti-Paese-Albergo - Borghi Autentici d’Italia

Programma 2005-2006

EQUILIBRI/DISEQUILIBRI DINAMICI

DANZARE MOVIMENTI ESPRESSIVI

STAGE di formazione di danza contemporanea, teatro danza 

presso Locali del Comune di Giffoni Sei Casali (SA)

a cura di:

Rebecca Pesce

(insegnante presso il MAS di Milano)

Claudio Malangone

(Coreografo compagnia Border Line)

10 (ore 17- 22), 11 (ore 14 - 21), 12 (ore 10 - 14) febbraio 2006

 

L'errore, il mistero, le incomprensioni, il non detto fanno da “base dinamica” al nostro quotidiano. Con questo laboratorio vogliamo vedere o meglio provare ad esplorare queste zone caotiche del corpo inteso come un universo a metà tra vincoli e libertà. Parliamo cioè di quel territorio spesso muto che implode la sua magia, perchè fa fatica a tirar fori tutto quello che non è nella norma, nel "quotidiano regolare" e alle volte se viene fuori lo fa soltanto atraverso esplosioni deflagranti e dolorose. Ma si può trovare, però con la comunicazione artistica una strada nuova che assecondi il caos nelle sue forme più pure ed espressive. Non c'è dinamica se non c'è caos, non c'è mistero che non sia legato all'uomo, non c'è movimento interiore che sia slegato da un'azione fisica.

Si richiede ai partecipanti la voglia di mettersi in gioco attraverso l'espressione e la dinamica corporea, tralasciando l'ordine delle cose quotidiane a cui si è abituati per provare ad entrare in una sfera nascosta, magica e ad uscirne “con quello che non si può dire”.

Ogni partecipante dovrà portare con sè abiti comodi, scarpe da ginnastica ed il proprio bagaglio di esperienze inspiegabili. Si richiedono per la comunicazione finale abiti completamente bianchi.

Il corso è rivolto a studenti di danza, di teatro, ad operatori del sociale ed insegnanti di ogni ordine e grado. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Movimento di Cooperazione Educativa è Associazione Professionale Qualificata alla formazione, DM del M.I.U.R. 177/2000 del 23/5/2002.

 Ospitalità: 

Sieti-Paese-Albergo (Salerno), uscita aut. Pontecagnano, direzione Giffoni Sei Casali

B&B in camera doppia o tripla

Pernottamento euro 25.00 o euro 20.00 a persona

Pranzo o cena euro 10.00 

Informazioni e iscrizioni (euro 70):

M.C.E. SALERNO

(Mimmo Russo - Tonia Barone)

via G. Da Ravenna 22 - 84125  Salerno

 Tel / Fax:  089 222818

Cell. 346 2447195

mcesalerno@tin.it
 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME