SPAZIO SCUOLE

STAGES
149

 

da lunedì 27 a mercoledì 29 marzo ore 19,30 – 21.30

LABORATORIO DANZA FLAMENCA
 

Il laboratorio ha una durata di tre giorni: ogni giorno prevede l’approfondimento dell’universo del flamenco.

Il primo giorno si concentrerà sulla parte teorica con una “conferenza – dialogo” di due ore sulle origini e la storia della danza flamenca.

Il secondo giorno si passerà dalla teoria alla pratica con due ore di classe, ricreando l’ambiente di una classe tipo in Spagna per un livello intermedio e con la presenza di un chitarrista.

Il terzo giorno il lavoro si concentrerà sulla coreografia e sulla decifrazione dei codici esistenti tra musicisti e ballerini. Si tratterà quindi di una classe teorico-pratica di due ore aperta al dialogo con i partecipanti.

Giorgia Celli, nata a Roma e formatasi professionalmente in Spagna può essere considerata un frutto eccellente di quel processo di distillazione del flamenco che da danza popolare, ne ha consentito l’affermazione di linguaggio d’arte dotato di un rigore tecnico-linguistico ed una propria autonomia espressiva e teatrale.
L’approdo nell’1990 nell’Accademia "Amor de Dios" di Madrid, la formazione con i Maestri Ciro e Maria Magdalena e il successivo perfezionamento con il ghota del teatro e della danza flamenco, il contatto con artisti del calibro di Joaquín Ruiz, Belén Maya, La Tati, Alejandro Granados, Antonio Canales, Güito e Rafael Campallo, l’hanno condotta a diventare la danzatrice italiana più apprezzata della scena teatrale ispanica e a lavorare continuativamente con le più prestigiose compagnie di flamenco esistenti in Spagna: il Teatro Danza Española de Luisillo, il Teatro Español de Rafael Aguilar, la Compañía Flamenco Joaquín Ruiz, il Ballet Flamenco Blanca del Rey, la Paco Peña Flamenco Dance Company e la Compagnia Iberica de Danza.
Nel 2001 ha conseguito, il diploma in Danza Spagnola presso il Real Conservatorio de Danza de Madrid
Artista ospite in teatri di livello internazionale ha realizzato tourneé in Giappone, Cina, Corea, Germania, Olanda, Francia, Italia, Svizzera, Lussemburgo, Austria e Portogallo, affiancando alla attività di danzatrice quella di insegnante.
Per dodici anni assistente del Maestro Ciro Diez Handino in arte “Ciro” negli studi "Amor de Dios" di Madrid, ha condotto stage internazionali, come maestra invitata ad Osaka, Kobe, Linz , Roma e Monaco di Baviera.


Giorni del laboratorio:
27, 28, 29 marzo 2006
Orario:
19.30-21.30
Costo: 40,00€
La partecipazione al laboratorio prevede l’assegnazione di due biglietti omaggio per la stagione 2005/2006 del Teatro del Lido.

Per informazione ed iscrizioni:
tel.  06-56339753
email - f.lange@palaexpo.it



Teatro del Lido
Ostia - Via delle Sirene, 22 - 00121
Tel. 06 56339753
Fax. 06 56341917

www.teatrolido.it
info.tdl@palaexpo.it

 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME