SPAZIO SCUOLE

STAGES
185

 

WORKSHOP MATTEO LEVAGGI

Luogo e date di svolgimento

Il Workshop si terrà a Mestre (Ve), presso la palestra New Line in via Torino n° 107/A

- sabato 27 gennaio 2007 dalle 15.00 alle 18.30

- domenica 28 gennaio 2007 dalle 10.00 alle 12.30

 Modalità di iscrizione e informazioni

·        Per poter accedere alle iniziative Uisp è necessario essere in possesso della tessera Uisp valida per l’anno in corso.

·        Per l’iscrizione al workshop è necessario compilare la scheda di iscrizione in ogni sua parte ed inviarla, unitamente a copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione, nei seguenti modi:

- tramite posta prioritaria a

UISP Comitato Regionale Veneto

via Fusinato 34

30171 Mestre Ve

- o tramite fax allo 041/98.08.29

- o tramite e-mail a veneto@uisp.it

·        L’scrizione si può effettuare tramite versamento su ccp n. 70862057 o assegno circolare non trasferibile intestato a UISP VENETO

·        Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza

·        Per ulteriori informazioni: Uisp Veneto 041/98.05.72

                         (dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 17.00)

 

Regolamento

·        Requisiti per la partecipazione al workshop:

conoscenze elementari di danza classica

età minima 13 anni.

·        Il workshop si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

·        L’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’evento per gravi motivi o per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, provvedendo in questo caso al rimborso delle quote versate.

·        L’organizzazione si riserva la facoltà di non accettare le iscrizioni pervenute dopo il raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

Costi

·        La quota di iscrizione è di euro 89,00#.

·        Le iscrizioni vanno effettuate entro MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2007.

Le eventuali iscrizioni effettuate nei giorni di svolgimento del workshop saranno aumentate di euro 10,00#.                                                   

·        La quota per il rilascio della tessera Uisp è di euro 10,00#.

  

PROGRAMMA

Il Workshop si suddividerà in due sessioni: sabato pomeriggio e domenica mattina.

Sabato    

               Classe di moderno – livello unico

               Prima parte laboratorio coreografico su frammenti di materiale coreografico di Matteo Levaggi

               Dibattito

 

Domenica

               Seconda parte laboratorio coreografico

               Dibattito sul lavoro svolto che si diramerà sulla danza in generale

 

Il workshop è rivolto ad insegnanti di danza, aspiranti insegnati,

allievi intermedi avanzati e a tutti coloro che vogliono

approfondire il linguaggio coreografico di Matteo Levaggi

 

MATTEO LEVAGGI

Ventinovenne, formatosi alla scuola del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.

Dal 1993 al ‘96 si afferma in diversi concorsi di danza, da quello di Rieti al “Concorso Internazionale di Parigi”. Entrato a far parte del Balletto Teatro di Torino, ha modo di segnalarsi come solista dalla spiccata personalità e dalla speciale qualità di movimento. Diversi coreografi lo scelgono per le loro creazioni. Nel 1997/98 fa parte della compagnia Aterballetto diretta da Mauro Bigonzetti, poi sceglie una carriera libera, danzando in diverse produzioni tra cui Le memorie di Adriano dove interpreta il ruolo di Antinoo , accanto a Giorgio Albertazzi. 

Dal 1999 è coreografo stabile del Balletto Teatro di Torino, con il quale ha iniziato un suo personale percorso creativo centrato sulla forma e fondato sul lavoro quotidiano con i suoi danzatori, creando così una nuova realtà italiana di compagnia di danza d'autore.

Nel 2000 è protagonista nella nuova creazione della coreografa americana, Karole Armitage: “Io Giacomo Casanova”. Nell'autunno 2000 è ospite del “ Festival internazionale di Cuba ”, diretto dalla grande ballerina Alicia Alonso, dove danza, rappresentando la coreografia italiana, con un assolo di Mauro Bigonzetti. 

Tra le sue diverse creazioni per il BTT, dopo Gee Andy! ispirato a Andy Warhol e Ray Man , le più recenti sono Caravaggio (su musica originale di Giovanni Sollima, creato per il Teatro Carlo Felice di Genova e portato in tournée con successo in Italia e al Festival Internazionale di Miami, USA), Jeu d'Ecarts e Differentia (musica di Ligeti, Bartok e Scanner). 

L'Arena di Verona gli ha commissionato Drowning by Numbers nel novembre 2005 al Teatro Filarmonico, mentre la principale creazione del 2006 “Canto bianco in un momento di orizzonte verticale” , ha debuttato alla Biennale Danza di Venezia, diretta da Ismael Ivo. Subito dopo, l'Arena di Verona gli commissiona “ La Bottega fantastica” di Pergolesi/Rossini che debutta al Teatro Romano di Verona .

« Lavorando con i componenti essenziali della danza – tempo, spazio, peso, dinamica – e con le loro molteplici relazioni, Matteo Levaggi s'iscrive fin d'ora sulla linea dei coreografi, poco numerosi, per i quali il movimento puro è la materia prima di riflessione.» (Sonia Schoonejans, su Ballet2000 )

 

Matteo Levaggi

Coreografo stabile del Balletto Teatro di Torino

 

A partire dal 1999 è coreografo stabile del BTT, diretto da Loredana Furno.

La Compagnia, attiva già negli anni ’70, con un repertorio alternativo rispetto agli spettacoli di danza di quegli anni , si proponeva di far incontrare la danza con il teatro di prosa, mettendo così in primo piano l’espressività e le tecniche d’interpretazione.

Con Levaggi , la formazione torinese ha deciso di rimodellare la propria immagine, sulla “linea fisica e la qualità di movimento” del danzatore-coreografo, aprendo così una nuova strada che punta verso il lavoro puramente coreografico.

Per il BTT, Levaggi ha creato balletti definiti comunemente “astratti”, nei quali l’interesse è di far incontrare i danzatori con il puro movimento, il tempo e lo spazio, ma anche pezzi che prendono ispirazione da artisti del ‘900, come Andy Warhol e Man Ray, rinunciando chiaramente ad una chiave di lettura narrativa, ma ponendosi in relazione con loro attraverso lo strumento danza.

www.matteolevaggi.com

 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME