SPAZIO SCUOLE

STAGES
249


 

VIII Stage Internazionale ModenaDanza

Programma di formazione

17 e 18 Novembre 2007

 

Mauro Astolfi _______ Direttore artistico Spellbound Dance Company e Coreografo

modern contemporaneo intermedio/avanzato e laboratorio coreografico

Mauro Astolfi si è formato tra l’Italia, Londra e gli Stati Uniti dove ha vissuti per molti anni lavorando sia come danzatore (Paul Taylor Dance Company) che come coreografo (Jeff Roberge Dance Company). Sul terreno della coreografia ha interagito con le realtà più diverse dai videoclips alla televisione dove ha coreografato diverse serate di Gala (RAI 1, TMC), alle Compagnie di Danza ( Kitonb, Balletto di Toscana, Essence Company, Quintetto Estravagario). Oggi la sua attività si divide tra l’insegnamento in Italia ( corsi quotidiani per professionisti allo IALS di Roma e stages in tutta la penisola), all’estero ( Zurigo, Londra, New York, Los Angeles, Parigi, Stoccolma) dove tiene corsi professionali e di formazione, e il lavoro di Direttore Artistico e coreografo per la Spellbound Dance Company e varie altre realtà professionali italiane. Il lavoro che Mauro Astolfi ha creato negli anni, soprattutto attraverso la Spellbound Dance Company ha riassunto in sé in modo estremo quella spinta alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione stilistica che hanno fatto della sua danza un linguaggio ricco, pieno di stimoli e slanci, che sia di esempio e spinta verso chi nel balletto ci lavora sia come docente che come giovane coreografo. Ogni tecnica appresa nella lunga carriera all’estero, dalla classica alle danze di strada, è per lui solo uno dei modi possibili di sentire il movimento che ha fatto propri per poi utilizzarli per spezzare e scomporre certi parametri del modern e delle sue dinamiche.

 

Eugenio Buratti_______ Maestro e Coreografo Internazionale

contemporaneo intermedio e avanzato

Formatosi alla Scuola Professionale del Teatro dell’Opera di Roma, dopo la frequenza al corso professionale di balletto di Reggio Emilia vince il primo premio del Concorso Internazionale di Losanna e del Concorso Internazionale Gonzaga a Mantova. Apprezzato ballerino dalle doti versatili e dalla straordinaria capacità interpretativa, ha danzato per la compagnia del Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona, Compagnia Teatro Koros, con Raffaele Paganini nel Giulietta e Romeo al Bellini di Catania per poi trasferirsi in Belgio per lavorare con il Balletto delle Fiandre diretto da R.Denver. Tornato in Italia, con l’Aterballetto per diverse importanti produzioni per poi danzare accanto a Nurejev a Verona in Morte a Venezia di Flindt. Successivamente ha preso parte a tutte le principali creazioni del Balletto di Toscana con cui ha effettuato tournèes in tutto il mondo. Vincitore del premio Nijinski alla carriera, è ora impegnato nell’insegnamento nei più importanti Centri d’Italia.

 

Bruno Collinet ________ Maestro e Coreografo Internazionale

modern intermedio e avanzato

Eclettico, versatile, unico per il suo stile, un artista dalle mille sfaccettature.
Danzatore, professore e coreografo internazionale, lavora in tutta Europa (Italia, Germania, Norvegia, Francia…), Giappone, Stati Uniti, Israele, Senegal. E’ conosciuto per il suo stile unico e particolare, direttore artistico della compagnia “Les espaces inquiets”. Anche docente di Pedagogia applicata alla danza jazz.

 

Pompea Santoro______ Etoile Internazionale

tecnica e repertorio Mats Ek

A soli sedici anni entra a far parte del Cullberg Ballet, una delle maggiori compagnie di danza contemporanea al mondo, trasferendosi in Svezia dove vivrà per più di venti anni lavorando al fianco di Mats Ek, uno dei geni della coreografia del nostro tempo, interpretando da protagonista tutti i balletti di Mats Ek  creati dal 1978 al 1998, tra i piú importanti: Adela (La casa di Bernarda Alba), Erba,  Giselle, alternandosi con Ana Laguna, M…. (in Carmen), Carmen e Aurora (Bella Addormentata), oltre ad aver ballato ruoli principali nelle coreografie di Birgit Cullberg tra cui Clara nella “Signorina Giulia” affiancata da Rodolf Nureyev. Danza anche per coreografi del calibro di Jiry Kilyan, Nacho Duato, Ohad Naharin, Carolyn Carison. Nel 1993 le viene assegnato il premio”Karina Ari” (Svezia) come migliore danzatrice dell’anno, in seguito ad uno spettacolo dedicato a Jiri Kylian con cui ha lavorato spesso. Nel 2000 la sua immagine rappresenta il Cullberg Ballet in un francobollo postale. Altri premi che le vengono assegnati sono: “Premio Postano” (1989), “Danza e Danza” (1994) come “migliore danzatrice italiana nel mondo”, premio che riassume meglio degli altri ciò che Pompea Santoro rappresenta, occasione in cui le viene anche consegnata la “Maschera d’oro” di Venezia, premio “Vignale Danza” (1994) e premio “Acqui Danza” (2003).

Dal 1996 inizia a rimontare i balletti di Mats Ek in giro per il mondo: Giselle per l’Opera di Monaco, Opera di Gothemburg e Opera di Parigi. Nel 1997 arriva alla Scala di Milano, dove oltre all’allestimento di “Giselle”, Elisabetta Terabust, allora Direttice, la invita a ballare il ruolo principale con Massimo Murru. Nel 2002 rimonta “Carmen” per il Royal Opera House di Londra, dove insegna il ruolo a Sylvie Guillem. 

Lo stesso anno lascia il Cullberg ballet e torna a Torino, dove dal 2002 al 2005 è stata consulente artistica del Teatro Nuovo di Torino. Oggi, continua a rimontare i balletti di Mats Ek in giro per il Mondo.

 

Eugenio Scigliano_____ Maestro e Coreografo Internazionale

classico intermedio bambini e intermedio/avanzato

Inizia i suoi studi di danza a dieci anni con maestri dell'Opera di Bucarest (Magdalena Popa, Amato Checiulescu, Alecu Marin, Cecilia Cavaci, IlieSuciu). A quindici anni si trasferisce a Toronto dove si perfeziona presso il National Ballet of Canada, dove ha la possibilità di studiare con alcuni dei maestri più prestigiosi a livello mondiale(Betty Oliphant, Sergiu Stefansky,Erik Bruhn). Nel 1986 ritornato in Italia entra a far parte del Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini. Diventa uno degli elementi di spicco della compagnia e interpreta i primi ruoli delle produzioni più importanti, lavorando con coreografi e maestri di fama internazionale: Cristopher Bruce, Hans Van Manen, Nils Christie, Ed Wubbe, Stephan Tosse, Cesc Gelabert, Vasco Wallenkamp, Evghenj Poliakov, Lynn Seymour, Amanda Miller, Angelin Preljocaj. Sempre all'interno del Balletto di Toscana interpreta coreografie dei maggiori coreografi italiani: Orazio Messina, Massimo Moricone, Virgilio Sieni, Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti. Riceve il premio "Danza e Danza" nel 1993, come migliore danzatore italiano alla Fenice di Venezia e negli anni balla in tutti i teatri più importanti d'Europa e nel mondo. Nel frattempo partecipa al film prodotto da Mixer per Rai 3 "La luna incantata" (coreografie di Fabrizio Monteverde),che vince il Palmares a Cannes. Nel 1992 entra a far partedell' English National Ballet dove interpreterà tutti i balletti classici e di F. Ashton. Sempre nel '92 è protagonista in uno dei capolavori di Glenn Tetley (Sphinks) per la riapertura del teatro Savoy a Londra alla presenza della principessa Diana Spencer. Nel 2001 entra a far parte dell'Ater Balletto diretto da Mauro Bigonzetti interpretando coreografie dello stesso e William Forsythe. Attualmente si dedica all'insegnamento e alla coreografia. La sua ultima coreografia è stata creata per l'Ater Balletto nel 2003. E’ stato inoltre maestro ospite oltre che al balletto Teatro di Torino anche all’Aterballetto sia nel corso di perfezionamento che nella Compagnia.

 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione:

lacapriola centro danza

via zandonai 17 Modena

tel/fax 059 364095

www.lacapriola.it

info@lacapriola.it

 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME