SPAZIO SCUOLE

STAGES
271


 

 

STAGE SEMINARI INCONTRI VIDEO

PRIMAVERA 2008

 

CID Centro Internazionale della Danza

 

 

Il CID Centro Internazionale della Danza riprende la sua attività con un ricco programma, che permetterà di approfondire diverse tecniche di danza con insegnanti di fama internazionale.

 

Danza africana, danza indiana stile kathak, tango argentino, breakdance e modern sono le tecniche proposte per la stagione primaverile del CID.

 

Da sottolineare la fattiva collaborazione con il CDM, con il quale il CID organizza alcuni degli stage in programma.

 

L’attività formativa parte sabato 29 e domenica 30 marzo con uno Stage di Danza Africana, tenuto da Seydou Boulé con la collaborazione di due percussionisti che eseguiranno le musiche dal vivo.

Il workshop sarà strutturato su due livelli e sarà focalizzato sull’approfondimento di alcune danze tradizionali dell’Africa occidentale.

quota d’iscrizione 50 euro

 

 

Sabato 4 e domenica 5 aprile la danzatrice francese Isabelle Anna, condurrà, uno Stage di danza kathak, strutturato su un livello unico aperto a principianti ma anche a stagisti di livello intermedio. Il kathak rappresenta una novità per gli appassionati di danza roveretani che potranno avvicinarsi a questo stile anche in vista della prossima edizione del Festival Oriente Occidente, che avrà come tema conduttore l’India e la Cina e al quale Isabelle Anna prenderà parte con uno spettacolo.

quota d’iscrizione 50 euro

 

 

Sabato 12 aprile torna la breakdance con Lu-k, il quale condurrà uno Stage di breakdance strutturato su due livelli, intermedio e avanzato, rivolto a tutti quei ragazzi che vogliono approfondire la loro passione per questo stile.

Lo stage è organizzato in collaborazione con il CDM.

quota d’iscrizione al livello intermedio 20 euro

quota d’iscrizione al livello avanzato 30 euro

quota d’iscrizione a due livelli 40 euro

 

 

Sabato 18 e domenica 19 aprile torna al CID Federico Moreno con uno Stage di Tango Argentino. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il CDM, sarà strutturato su tre livelli e sarà focalizzato sulla struttura del tango per favorire l’improvvisazione, sulla postura del tango per migliorare la qualità del ballo, sullo spazio per riempirlo con la danza. Il tutto sarà filtrato attraverso l’esperienza di uno tra i più significativi interpreti della valenza artistica e contemporanea del tango.

quota d’iscrizione 50 euro

quota d’iscrizione a due livelli 90 euro

 

 

La programmazione si conclude sabato 3 e domenica 4 maggio con lo stage di Daniele Ziglioli, il quale proporrà un laboratorio intensivo di modern strutturato su due livelli, intermedio e avanzato, e realizzato anche questo in collaborazione con il CDM.

 

Per chi vuole inoltre approfondire la conoscenza di questi stili, a completamento della proposta formativa degli stage nella sala proiezioni di VideoCid, la videoteca del Centro Internazionale della Danza, verranno proiettati degli estratti dei migliori video di questi stili.

VideoCid è la videoteca del CID Centro Internazionale della Danza che raccoglie oltre 1500 titoli esclusivamente dedicati alla danza contemporanea e che rappresenta attualmente un punto di riferimento fondamentale nel panorama delle videoteche italiane. Oltre a documentare l’intensa attività del Festival Oriente Occidente, che quest’anno è giunto alla sua ventottesima edizione, la videoteca conserva i video delle maggiori compagnie di danza contemporanea nazionali ed internazionali, oltre ad un numero consistente di documentari e monografie su coreografi e danzatori.

Il ciclo prende appunto il nome di VIDEOSTAGE e gli incontri avverranno in occasione delle giornate di laboratorio.

 

 

Continua inoltre il progetto Di Segni e di Danze 4, tenuto da Franca Zagatti e che vede la partecipazione di oltre 30 insegnanti della scuola dell’obbligo della Provincia Autonoma di Trento.

A completamento del progetto A Scuola di Prove di Abbondanza/Bertoni, è in programma per i giorni 1 e 2 marzo l’ultimo appuntamento con i 15 seminaristi che hanno partecipato ad agosto, in occasione del Festival Oriente Occidente, al seminario tenuto dai due coreografi. Dopo la messa in scena dello spettacolo Capricci, coproduzione di Oriente Occidente, i seminaristi e i componenti della Compagnia si incontreranno per un laboratorio teorico e pratico e per confrontarsi sull’esperienza vissuta.

 

Stage, incontri e proiezioni si svolgeranno presso la sede del CID a Rovereto, in Corso Rosmini 58.

 

Videostage è un’iniziativa ad ingresso libero e gratuito.

 

Sono previsti sconti e agevolazioni per i possessori di CartaCid.

 

 

Per iscrizioni e informazioni

Centro Internazionale della Danza

cid@centrodelladanza.it

www.centrodelladanza.it

0464 431660

 

 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME