SPAZIO SCUOLE

STAGES
305


 

FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE

STAGE

 

In occasione del Festival Oriente Occidente il CID propone cinque occasioni per avvicinarsi o approfondire i diversi stili di danza coinvolgendo coreografi e danzatori di fama internazionale. Sabato 6 e domenica 7 settembre sarà possibile partecipare agli stage di tango, con Carmen Aguiar e di danza mediorientale egiziana con Djamila Henni-Chebra, mentre sabato 13 e domenica 14 sono in programma uno stage di flamenco, con Manuela Reyes e uno stage di danza africana con  Vincent Harisdo. Per gli amanti della danza contemporanea invece, German Jauregui Allue, danzatore della compagnia Ultima Vez/Wim Vandekeybus, che sarà ospite al Festival, terrà uno stage intensivo per danzatori di livello avanzato e professionisti giovedì 11, venerdì 12 e domenica 14 settembre.

 

 

CARMEN AGUIAR

STAGE DI TANGO

 

sabato 6 e domenica 7 settembre

livello intermedio

sabato dalle 13 alle 16 e domenica dalle 10 alle 13

livello avanzato

sabato dalle 16.30 alle 19.30 e domenica dalle 14 alle 17

CID Centro Internazionale della Danza

quota d’iscrizione 60 euro 

Lo stage inizia con un breve riscaldamento, volto a definire la postura e il movimento e a migliorare l’equilibrio, la fluidità e il rapporto con il proprio compagno. Durante lo stage, per ogni livello, si affronterà un lavoro sul dialogo tra i partner attraverso il reciproco ascolto e la musicalità.

A seconda del livello verranno proposte diverse figure tipiche del tango, per imparare a improvvisare in coppia, seguendo l’armonia, la musica e le emozioni.

L’insegnante cercherà di trasmettere conoscenze tecniche, ma soprattutto aiuterà gli stagisti a trovare uno stile personale. 

Carmen Aguiar nasce in Uruguay, dove il tango e la milonga fanno parte della cultura popolare. Riceve fin dall’infanzia una formazione di danza classica e contemporanea, per poi trasferirsi in Europa e continuare la sua ricerca sull’arte e la danza in oriente e in occidente. Comincia a danzare il tango a livello professionistico nel 1984, quando incontra Victor Convalia. Assieme firmano coreografie, insegnano e tengono seminari e stage. Alla scomparsa di Victor, nel 2006, Carmen Aguiar continua a lavorare sola o saltuariamente accompagnata da Javier Castello.

 

 

DJAMILA HENNI-CHEBRA

STAGE DI DANZA MEDIORIENTALE EGIZIANA

 

sabato 6 e domenica 7  settembre

livello intermedio

sabato dalle 13 alle 16 e domenica dalle 10 alle 13

livello avanzato

sabato dalle 16.30 alle 19.30 e domenica dalle 14 alle 17

Auditorium Fausto Melotti

quota d’iscrizione 60 euro 

Lo stage inizia con un lavoro in profondità sui movimenti di base del repertorio della danza mediorientale egiziana. Particolare attenzione verrà data alla postura del corpo e all’energia specifica data dalla respirazione. Verrà poi affrontata una serie di movimenti caratteristici della danza orientale volti al riscaldamento dei muscoli.

Due saranno gli stili proposti: quello orientale, che mette in rilievo l’eleganza e la raffinatezza e lo stile baladi, tipico delle danzatrici arabe. 

Djamila Henni-Chebra studia danza classica, moderna e jazz dal 1980. Approfondisce poi le danze del Maghreb e dell’Egitto con importanti coreografi e professori come Amin Sebaha, Khira Oubeiydallah e Mahmmoud Réda. Dal 1990 studia a Il Cairo con i coreografi Raqia Hassas e Ibrahim Akef. Nel 1986 fonda la Compagnie Danse Arabesque con la quale si esibisce nei più importanti festival internazionali. Affianca all’attività di coreografa quella di insegnante tenendo stage presso festival e centri di formazione.

 

 

GERMÁN JAUREGUI ALLUE

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA

 

giovedì 11, venerdì 12 e domenica 14 settembre

livello unico avanzato e professionisti

dalle 11 alle 14

CID Centro Internazionale della Danza

quota d’iscrizione 80 euro 

Lo stage, destinato a danzatori professionisti e di livello avanzato, sarà focalizzato sull’uso dell’energia fisica, tipica del lavoro di Wim Vandekeybus e della Compagnia Ultima Vez, basato sul lavoro a terra e sui duetti. Verranno affrontati temi quali il rischio, la fiducia, il movimento come necessità, l’istinto, l’autoprotezione, la protezione di qualcun’altro, la velocità, la fragilità, la dolcezza,  la debolezza, la tensione.  

Dopo aver studiato e danzato nei Paesi Baschi, nel 1998 Germán Jauregui Allue prende parte a un’audizione per Ultima Vez  e comincia così a lavorare per la compagnia belga. Partecipa come danzatore a numerosi successi firmati Wim Vandekeybus come Blush, Sonnic Boom, Puur e Spiegel. Germán Jauregui Allue, oltre che essere spesso assistente e collaboratore, tiene regolarmente stage e workshop per Ultima Vez.

 

 

VINCENT HARISDO

STAGE DI DANZA AFRICANA

 

sabato 13 e domenica 14 settembre

livello intermedio

sabato dalle 13 alle 16 e  domenica dalle 10 alle 13

livello avanzato

sabato dalle 16.30 alle 19.30 e domenica dalle 14 alle 17

Auditorium Fausto Melotti

quota d’iscrizione 60 euro

Durante lo stage verrà messa in evidenza una nuova estetica, punto di incontro tra la tradizione e la modernità. Il metodo di lavoro proposto coniuga disciplina e libertà e dà particolare attenzione alla padronanza della tecnica, alla relazione del danzatore con il proprio corpo, caratterizzata dal contatto dei piedi con la terra e dalla circolazione dell’energia. Lo stage si pone l’obiettivo di stimolare la creatività assicurando al contempo il consolidamento degli elementi fondamentali della tecnica africana e dei ritmi delle percussioni. Nel livello intermedio verrà affrontato un lavoro sulla postura e sul movimento del corpo. Gli stagisti impareranno gli elementi fondamentali della danza africana. Nel livello avanzato Vincent Harisdo proporrà le danze tradizionali del Togo e del Benin in una rilettura contemporanea. 

Vincent Harisdo, originario del Benin, è coreografo, professore e pedagogo. Ha iniziato a danzare durante l’infanzia, per poi proseguire a Parigi la sua formazione coreutica. Con Alvin Mc Duffy scopre l’approccio contemporaneo alla danza africana, con Koffi Kôkô impara ad associare la danza e la sacralità. Per Vincent Harisdo la danza africana deve essere insegnata secondo un metodo che coniuga disciplina e improvvisazione, che porta lo studente all’abilità e al coraggio di esprimersi.

  

MANUELA REYES

STAGE DI FLAMENCO

 

sabato 13 e domenica 14 settembre

livello intermedio

sabato dalle 13.30 alle 16 e domenica dalle 10.30 alle 13

livello avanzato

sabato dalle 16.30 alle 19 e domenica dalle 14 alle 16.30

Teatro alla Cartiera

quota d’iscrizione 60 euro 

Manuela Reyes trasmetterà le tre caratteristiche che differenziano un danzatore di flamenco da un altro: la ricerca di un proprio stile, la passione per questa danza e l’importanza del sentimento.

Nel livello intermedio verranno migliorate la stabilità, la coordinazione e la tecnica del movimento del piede, fino a introdurre alcuni giri e passi tipici del flamenco. Verranno inoltre presentati i differenti stili, aiutando i partecipanti a capirne le peculiarità. Nel livello avanzato verranno proposti stili più complessi, migliorando la nitidità e la velocità del movimento. Alcuni dei passi imparati saranno destinati alla creazione di una piccola coreografia. 

Manuela Reyes inizia a danzare flamenco con il maestro Pepe Ríos, con il quale, all’età di tredici anni mette in scena il suo primo spettacolo. Continua a studiare flamenco con importanti nomi quali Matilde Coral, Farruco, Manolo Marín. Nel corso della sua carriera ha lavorato con tre grandi compagnie con le quali ha portato in scena numerose coreografie e spettacoli con artisti di fama internazionale come Mario Maya, Manolo Marín e Cristina Hoyos.

Attualmente insegna regolarmente a Siviglia al Museo del Baile Flamenco fondato e diretto da Cristina Hoyos e tiene stage e workshop in  Spagna e nel mondo.

 

 

A CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 30 LUGLIO 2008 IN OMAGGIO UN BIGLIETTO OMAGGIO PER UNO SPETTACOLO A SCELTA DEL FESTIVAL E UNA MAGLIETTA DI ORIENTE OCCIDENTE.

 

Informazioni e iscrizioni

0464 431660

festival@orienteoccidente.it

www.orienteoccidente.it

 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME