SPAZIO SCUOLE

STAGES
331


 

 

 

CID Centro Internazionale della Danza

STAGE LABORATORI 2009

gennaio febbraio marzo

 

SI PARTE CON LA DANZA CONTEMPORANEA DI ULTIMA VEZ

 

 

Il CID Centro Internazionale della Danza riprende la sua attività proponendo un nuovo ciclo di stage che coinvolge insegnanti e coreografi di fama internazionale con i quali si potranno conoscere e approfondire diversi stili di danza.

L’esclusività degli insegnanti e il loro livello di preparazione ha fatto si che in questi anni il CID sia diventato un punto di riferimento a livello internazionale per appassionati di danza, studenti di ogni livello ma anche per giovani danzatori che a Rovereto hanno trovato opportunità preziose di perfezionamento. Dal 2003, anno in cui il CID nasce per iniziativa dell’Associazione Incontri Internazionali di Rovereto, organizzatrice del Festival Oriente Occidente e Futuro Presente, e della Provincia Autonomo di Trento con la collaborazione del Comune di Rovereto e del Mart, sono stati organizzati oltre 100 appuntamenti tra stage, laboratori creativi seminari e incontri e sono state registrate oltre 2500 presenze.

Cinque gli appuntamenti proposti per i mesi di gennaio, febbraio e marzo: danza contemporanea, danza mediorientale egiziana, tango, danza africana e DanceAbility. Gli stage si svolgeranno presso l’Auditorium Fausto Melotti in Corso Bettini 43 a Rovereto.

L’attività formativa parte sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio con uno stage di danza contemporanea, tenuto da Laura Arís Alvarez, della Compagnia Ultima Vez di Wim Vandekeybus.

Lo stage è destinato a danzatori professionisti e di livello avanzato e sarà dedicato al “Vocabolario” di Ultima Vez: rischio, istinto, velocità, animalità.

In questo workshop Laura Arís affronterà le basi del lavoro di Ultima Vez traendo dalla sua personale esperienza con la compagnia. Lo stage sarà focalizzato sui meccanismi che permettono il raggiungimento dei propri limiti fisici, per riconoscerli e apprendere a proteggere il proprio corpo. Questo insegna a distaccarsi da ciò che è necessario per dare significato al movimento. I partecipanti saranno chiamati a lavorare su diverse differenti idee e materiali senza focalizzarsi su un’unica particolare performance di Ultima Vez. 

Lo stage avrà luogo sabato e domenica dalle 14 alle 16.30 e dalle 17 alle 19.30.

Il ciclo continua venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio con Djamila Henni-Chebra e la danza mediorientale egiziana. Lo stage sarà suddiviso in tre livelli, per principianti, intermedio e avanzato. In ciascun livello, con un lavoro in profondità sui movimenti di base della danza mediorientale egiziana, verrà data particolare attenzione alla postura del corpo e all’energia specifica data dalla respirazione. Due saranno gli stili proposti: quello orientale, che mette in rilievo l’eleganza e la raffinatezza e lo stile baldi, tipico delle danzatrici arabe. 

Il livello principianti è previsto venerdì dalle 15 alle 17.30 e sabato dalle 10.30 alle 13, il livello intermedio sabato dalle 14 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e il livello avanzato sabato dalle 17 alle 19.30 e domenica dalle 14 alle 16.30. 

Sabato 14 e domenica 15 febbraio avrà luogo invece uno stage di tango con i maestri Christophe Apprill, che ha fatto parte della Compagnia Quat’zarts di Catherine Berbessou, e Cécile Boucris. I due insegnanti proporranno un lavoro fondato sull’esplorazione delle sensazioni durante il movimento a due. Attraverso questo metodo, di cui ciascuno dispone, si propone di tramandare le nozioni di libertà, di interrelazione e di musicalità nel tango. 

Lo stage sarà strutturato su due livelli, intermedio (sabato dalle 14 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12.30) e avanzato (sabato dalle 17 alle 19.30 e domenica dalle 14 alle 16.30).  

Il ciclo di stage continua  sabato 6 e domenica 7 marzo con la danza africana e con Jean Tamba della Compagnie 5ème Dimension. Jean Tamba è promotore de la “métisse dance”, forma di danza che fonde la gestualità contemporanea con le danze tradizionali. Questo stile trova ispirazione in africa, ma Asia, India, le regioni di cultura araba, l’Europa e l’America contribuiscono ad arricchire questa mescolanza artistica e culturale.  

Il livello intermedio avrà luogo sabato dalle 13 alle 16 e domenica dalle 10 alle 13, mentre quello avanzato è previsto sabato dalle 16.30 alle 19.30 e domenica dalle 13.30 alle 16.30. 

Il ciclo di conclude sabato 21 e domenica 22 marzo con un Laboratorio di DanceAbility intitolato La Danza Mixabile. Il corso, tenuto da Roberto Lun e Pierluigi Zonzin è rivolto a persone abili e disabili. La DanceAbility permette a persone con differenti possibilità fisiche di danzare assieme esperienze di reciproca uguaglianza. Accessibile a tutti il seminario coinvolge anche esperti danzatori che vogliono allargare la propria conoscenza. 

L’appuntamento è per sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 15. 

Lo stage di danza contemporanea con Laura Arís Alvarez prevede uno quota d’iscrizione di 80 euro, mentre per gli altri stage il costo è di 60 euro. 

Ricordiamo che in occasione degli stage è possibile acquistare al costo di 5 euro la CartaCid valida per il 2009.

CartaCid vi darà diritto ad una riduzione del 10% su tutti gli stage organizzati dal Cid nell’anno in corso e a vantaggiose riduzioni sugli spettacoli in programma per il Festival Futuro Presente e per il Festival Oriente Occidente. 

I possessori di Carta in Cooperazione hanno diritto ad uno sconto del 10% sugli stage in programma

 

Per iscrizioni e informazioni

CID Centro Internazionale della Danza

cid@centrodelladanza.it

www.centrodelladanza.it

T 0464 431660

 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME