SPAZIO SCUOLE

STAGES
357


 

 

FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE

Rovereto e Trento

3/13 settembre 2009

 

STAGE E LABORATORI

 

In occasione del Festival Oriente Occidente il CID propone sei occasioni per avvicinarsi o approfondire i diversi stili di danza coinvolgendo coreografi e danzatori di fama internazionale.

Il primo appuntamento, sabato 5 e domenica 6 settembre, è uno stage di pizzica fulcro della tradizione salentina con musica dal vivo.

Per gli amanti della danza contemporanea sono tre gli appuntamenti, due con i danzatori della compagnia Ultima Vez di Wim Vandekeybus, sabato 5 e domenica 6 settembre con Laura Arís Alvarez e venerdì 11 e sabato 12 settembre con Germán Jauregui Allue e il terzo con Fabrizio Monteverde giovedì 10 e venerdì 11 settembre.

Sabato 12 e domenica 13 sono invece in programma uno stage di flamenco, con Inmaculada Ortega e uno stage di danza afrocubana Yoruba con Franca Aimone accompagnata da percussioni tradizionali dal vivo.

 


 

 

VERONICA CALATI e GIANCARLO PAGLIALUNGA

STAGE DI PIZZICA

con musica dal vivo

 

sabato 5 e domenica 6 settembre

livello unico

sabato e domenica dalle 13 alle 15 e dalle 16 alle 18

totale 8 ore

Palestra dell’Oratorio Rosmini

quota d’iscrizione 60 euro

 

Per conoscere una terra bisogna prima conoscere la sua musica, non si comprende il Salento senza prima farsi coinvolgere dalla pizzica. La pizzica-pizzica rappresenta il fulcro della tradizione popolare salentina e viene comunemente chiamata “pizzica de core” perché i due protagonisti, un uomo e una donna, sono coinvolti in una danza di corteggiamento. I colpi del tamburello scandiscono i battiti del cuore, mentre i sonagli segnano i respiri.

Nella pizzica non esiste il contatto tra i corpi dei danzatori e i passi che i partecipanti apprendono sono lo strumento per far emergere passione sensualità e dolcezza.

 

Veronica Calati danzatrice di formazione classica, si avvicina casualmente alla pizzica che la affascina a tal punto da diventare la sua principale forma di espressione artistica, che apprende nelle sue forme tradizionali e che poi personalizza secondo uno stile proprio. Conduce costantemente stage di pizzica salentina, collabora con numerosi  artisti e gruppi musicali esibendosi in festival in Italia e all’estero.

Giancarlo Paglialunga fa parte del gruppo Officina Zoè dal 2002 al 2004 partecipando a svariati festival etnici italiani ed europei. Dal 2007 affiancato da diversi musicisti tra i quali Redi Hasa, Rocco Nigro, Dario Muci, e Massimiliano Morabito presenta in trio o in quartetto Tradizionale Salentina Dop, uno spettacolo sulle musiche e i canti tradizionali salentini.

 


 

 

LAURA ARÍS ALVAREZ

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA

 

sabato 5 e domenica 6 settembre

livello unico avanzato e professionisti

sabato dalle 14.30 alle 17 e dalle 17.30 alle 20

domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16

totale 10 ore

Auditorium Fausto Melotti

quota d’iscrizione 80 euro

 

Lo stage è destinato a danzatori professionisti e di livello avanzato e sarà dedicato al “Vocabolario” di Ultima Vez: rischio, istinto, velocità, animalità.

In questo workshop Laura Arís Alvarez affronterà le basi del lavoro di Ultima Vez traendo dalla sua personale esperienza con la compagnia. Lo stage sarà focalizzato sui meccanismi che permettono il raggiungimento dei propri limiti fisici, per riconoscerli e apprendere a proteggere il proprio corpo. Questo insegna a distaccarsi da ciò che è necessario per dare significato al movimento. I partecipanti saranno chiamati a lavorare su diverse differenti idee e materiali senza focalizzarsi su un’unica particolare performance di Ultima Vez.

 

Laura Arís Alvarez ha incontrato la danza e la coreografia presso l’Institut del Teatre/Escola Superior de Dansa i Coreografia a Barcellona, dove nel 1996 ha ricevuto il premio Extraordinary Student. Tra il 1996 e il 1999 ha fatto parte della compagnia Lanònima Imperial per le creazioni Identificatión de un Paisaje (1996) e Cuerpo de Sombra y Luz (1998) e dei film Inquieta (1997) e Cuerpo de Sombra y Luz (1999).  Dal 1999 vive a Bruxelles e fa parte della compagnia Ultima Vez con la quale ha messo in scena gli spettacoli Inasmuch as Life is borrowed… (2000), Scratching the Inner Fields (2001), What the Body Does Not Remember (2002), Blush (2002), Sonic Boom (2003), Puur (2005), Spiegel (2006) e Menke (2007). Regolarmente tiene stage e seminari dedicati al particolare Vocabolario di Ultima Vez e lezioni sulla tecnica della danza contemporanea.

 


 

 

FABRIZIO MONTEVERDE

LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA

 

giovedì 10 e venerdì 11 settembre

livello unico intermedio e avanzato

giovedì dalle 13 alle 15.30

venerdì dalle 10 alle 12.30

totale 5 ore

Auditorium Fausto Melotti

quota d’iscrizione 60 euro

 

 

Il laboratorio sarà impostato su una prima parte di riscaldamento a cui seguirà una parte didattica e tecnica e una terza fase di vera e propria costruzione coreografica che analizzerà soprattutto il rapporto che si crea tra due danzatori all’interno di un duetto e la relazione dello stesso con la musica e lo spazio. Il corpo, la sua energia, le sue dinamiche, il suo peso, usati come arma per sedurre o infierire in relazione o conflitto con un altro corpo. L’eterno gioco sulle contraddizioni che regolano e scandiscono i rapporti e i sentimenti più grandi.

Fabrizio Monteverde inizia la propria attività artistica nel 1976 come attore e aiuto regista di Loffredo Muzzi nello spettacolo Un giorno Lucifero presentato al Festival di Spoleto ed al Piccolo Teatro di Milano. Contemporaneamente inizia a studiare danza presso il Centro Professionale Danza Contemporanea di Roma, perfezionandosi in seguito con Carolyn Carlson, Moses Pendleton, Alan Sener, Holly Schiffer, Bruno Dizien, Roberta Garrison, Peter Goss, Daniel Lewis. Tornato a Roma, nell'85 il Teatro Spazio Zero gli commissiona lo spettacolo Bagni Acerbi che lo colloca tra i nomi emergenti dei coreografi italiani. Da questa esperienza nasce la Compagnia Baltica, di cui è direttore artistico dal 1986. Due anni dopo inizia la sua intensa collaborazione con il Balletto di Toscana che durerà, ininterrottamente, sino al 2000. Nel 1996 riceve il Premio "Gino Tani" e il Premio "Danza & Danza" quale migliore coreografo italiano.

 


 

GERMÁN JAUREGUI ALLUE

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA

 

venerdì 11 e sabato 12 settembre

livello unico avanzato e professionisti

venerdì dalle 14.30 alle 17 e dalle 17.30 alle 20

sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16

totale 10 ore

Auditorium Fausto Melotti

quota d’iscrizione 80 euro

 

Lo stage, destinato a danzatori professionisti, sarà focalizzato sull’energia fisica tipica del lavoro di Wim Vandekeybus e della Compagnia Ultima Vez con un lavoro a terra e su duetti. Verranno affrontati temi quali il rischio, la fiducia, il movimento come necessità, l’istinto, l’autoprotezione, la protezione di qualcun altro, la velocità, la fragilità, la dolcezza,  la debolezza, la tensione.

 

Dopo aver studiato e danzato nei Paesi Baschi, nel 1998 Germán Jauregui Allue prende parte a un’audizione per Ultima Vez  e comincia così a lavorare per la compagnia belga. Partecipa come danzatore a numerosi successi firmati Wim Vandekeybus come Blush, Sonnic Boom, Puur e Spiegel. Germán Jauregui Allue, oltre che essere spesso assistente e collaboratore, tiene regolarmente stage e workshop per Ultima Vez.

 


 

 

INMACULADA ORTEGA

STAGE DI FLAMENCO

 

sabato 12 e domenica 13 settembre

livello intermedio

sabato dalle 12 alle 15 e domenica dalle 10 alle 13

livello avanzato

sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 13.30 alle 16.30

totale 6 ore

Teatro alla Cartiera

quota d’iscrizione 60 euro

 

Nel livello intermedio si lavorerà principalmente sulla tecnica del movimento del piede (20 minuti) e in seguito sulla tecnica corporea e sulla postura (20 minuti) e la coreografia completa della Caña.

Nel livello avanzato verranno proposti stili più complessi, partendo dal movimento del piede (20 minuti), alla tecnica corporea e sulla postura (20 minuti, con coreografia di Falseta por Taranto), per giungere a una coreografia completa di Petenera con mantòn.

 

Inmaculada Ortega, originaria di Jerez de la Fontera, inizia a studiare il flamenco a sette anni insieme al fratello Domingo Ortega e con lui vince numerosi premi. Trasferitasi a Madrid nel 1990, inizia a collaborare con diverse compagnie tra cui quella di Carmen Cortés (dividendo così il palco con Antonio Canales e Gerardo Núñez),  Antonio Alonso (come solista insieme a Belen Maya), Miguel Angel Espino, Compañía Flamenca Alhama, María Benítez Teatro Flamenco, Tomas de Madrid, Domingo Ortega, Angel Muñoz e Joaquín Ruiz. Tra tutti i più importanti luoghi in cui si è esibita si ricordano il festival del flamenco di Jerez nel 2007 e 2008, il festival internazionale di flamenco di Albuquerque nel 2008, il Joyce Theatre of New York, il Palau de la Musica di Barcelona.

  


 

 

FRANCA AIMONE

STAGE DI DANZA AFROCUBANA YORUBA

con percussioni tradizionali dal vivo

 

sabato 12 e domenica 13 settembre

livello unico

sabato dalle 14 alle 16 e dalle 16.30 alle 19.30

domenica dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 16 alle 19

totale 10 ore

Sala conferenze del Mart e Auditorium Fausto Melotti

quota d’iscrizione 80 euro

 

 

Lo stage inizierà con una parte teorica e di canto finalizzata alla maggiore comprensione della danza Yoruba, il lavoro si concentrerà poi sulla tecnica di movimento e di espressione legata alla tradizione Yoruba degli Orichas. Gli Orichas rappresentano le differenti forze che compongono l'Universo e si esprimono attraverso le manifestazioni della Natura (uragano, arcobaleno, vento), permeando con il loro Aché (Forza Vitale) ogni cosa. Le antiche danze degli Orichas esprimono raffinatezza, tecnica ed una forte carica espressiva. La didattica si svilupperà con modalità di ricerca contemporanea a completamento dello studio più strettamente tradizionale. 

Il livello di danza sarà unico. Lo stage è comunque rivolto essenzialmente a tutti coloro che abbiano già acquisito nozioni base in qualsiasi tecnica di danza, quindi non solo afro, che potranno così condividere le diverse esperienze attraverso una tecnica nuova che fungerà da ponte di scambio.

 

 

Franca Aimone canta e danza dal 1984 nella Compagnia Kaidara di Torino e dal 1991 nel Bruno Genero Ensemble. Formatasi a contatto con professori ed artisti di fama internazionale sia in Europa che nel corso di viaggi di ricerca in Africa e a Cuba, Franca Aimone ha sviluppato un suo personale linguaggio che si nutre di questi scambi regolari. Insegna da molti anni in numerose città italiane ed estere. È specializzata nella trasmissione della cultura Afrocubana e, in particolare, Yoruba.

 

 


 

Info e iscrizioni:

0464-431660

festival@orienteoccidente.it

www.orienteoccidente.it 

 

 

 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME