SPAZIO SCUOLE

STAGES
401


 

hORMIAI    lABORATORI & rESIDENZE

  hormiaiteatro@libero.it 

 

 

 

 

 

  teatro di limosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cantieri dell’Arca

 

 

 

 

 

estate 2010

 

 

 

 

 

 

i vENTI nel tEATRO della dANZA

 

 

 

 

fabricalimosathéatreendance

 

 

 

 

 

 

cAMPUS danza | residenziale estivo nella Riviera d’Ulisse  |  agosto e settembre 2010 | livello avanzato

 

Uno stage residenziale a contatto con la natura, nell’incantevole scenario del massiccio del Fammera, tra i monti e il mare delle riviera d’Ulisse (Gaeta e Sperlonga), tra storia e bellezze naturali, ai confini dell’archè del corpo danzante.

 

Nella danza, nei suoi diversi insegnamenti e tradizioni, ritroviamo principi che ricorrono, elementi che s'incontrano, il bios artigianale comune: l'alterazione dell'equilibrio, lo spreco e l'utile in gioco delle forze in opera nell'equilibrio, le opposizioni e le resistenze nella dinamica dei movimenti, l'infrazione di automatismi per mezzo di comportamenti fuori-dal-quotidiano. Ecco allora il 'senso' della tecnica: mettere in-forma il corpo artificiale-artistico per renderlo credibile. La forma d'un corpo vivo ma re-inventato, d'una naturalezza che è frutto di artificialità. Questa è la Danza, questo è il Teatro, che stanno prima della coreografia e prima d'ogni edificio teatrale o architettura del movimento, e che sono un solo mondo dell'esperienza unitaria dell'attore-danzatore. Ogni spettacolo è danza…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                  

 

 

 

 

Reduci dalla guerra di Troia, diversi personaggi del racconto omerico mossero verso queste terre: Enea, che sostò a Gaeta dove perse la nutrice Cajeta e Ulisse: ormeggiò le sue navi nell'odierno Golfo di Gaeta, dove si rifornì d'acqua alla fons Artakie; e dove s'imbattè nei terribili Lestrigoni; al Circeo, dove visse anni d'amore con la Maga Circe; alle Isole Pontine, che disputano al Circeo il mito di quell'amore. E Sperlonga che accoglie in un museo i gruppi statuari che ricordano le principali peripezie di Ulisse. Ragioni, dunque, ve ne sono in abbondanza per legare questa mitica terra ad un mitico eroe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Date

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* n. 12 lezioni di 2,5 h. per complessive 30 h. | ** nella giornata di sabato la lezione pomeridiana si svolgerà sul mare, presso l’incantevole Parco di Gianola (Formia); una mattinata sarà dedicata all’escursione presso la Villa di Tiberio (Sperlonga) e lezioni pomeridiane

* 18-24 Agosto   Classico Simonetta Secci  

          Settembre (date da definire)   Moderno Elsa Piperno

 

I Corsi  (dal mercoledì al lunedi)

 

h. 9,00 colazione

h. 10,0-12,30  lezione*

h. 13,00-15,30  pausa pranzo

h. 16,30-19,00  lezione**

h. 20,00  cena

h. 21,00  escursioni libere (Gaeta medioevale, Cisternone romano)

 

 

 

 

 

 

Informazioni: 339.3679869  |  hormiaiteatro@libero.it | Web  www.limosa.4000.it

 

 

 

 

Docenti

 

 

 

 

 

 

Simonetta Secci

E’ docente di Tecnica Accademica (Danza Classica ) e Fisiotecnica presso l'Accademia Nazionale di Danza (Istituto di Alta Formazione Universitaria) di Roma. Dal '78 al '87 svolge attività di danzatrice in vari teatri italiani, tra cui: Arena di Verona ("Schiaccianoci" con C.Fracci), Festival dei Due Mondi di Spoleto, Teatro Ponchielli di Cremona ("Don Chichotte"), Teatro Coccia di Novara ("Coppelia"), Teatro Greco Romano di Taormina ("Gala di Danza") e all'estero (Stoccolma, Vienna). Aggiornamenti e studio la vedono sovente a S. Pietroburgo, Nancy, Londra, Cannes, Parigi, New York. Svolge attivita' di ricerca sui principi della "meccanica-funzionale" del corpo-danzatore, impiegando un approccio "ar-Cheologico" (la ricerca di "un' arché" nel lavoro del corpo/danzante inteso come "macchina funzionale" per danzare). Frequenta corsi di bioenergetica, fisiodanza, danzaterapia in Italia e all'estero. E' istruttore Gyrotonic Expansion Sistem e conduce seminari e masters presso Scuole di formazione.

 

 

 

 

 

Il Programma

  

Funzionalità ed applicazioni nell'esecuzione tecnica del centro-corporeo | Focus del movimento in danza | Esplicazione tecnico-teorica del concetto che permea la danza classica e non solo:

L'EN DEHOR | Studio incentrato sull'uso e la funzionalità-meccanica degli arti inferiori e superiori.

 

 

1. Imparare a leggere il proprio corpo per  indirizzarlo ad un' esecuzione tecnico-artistica, calzante ad personam. Le lezioni prevedono l'uso di "sei pavimenti" e con impiego di oggetti propriocettivi per ottimizzare la sensibilità del corpo-danzante.

 2.  Attraverso l'approccio mirato al centro del corpo-focus del movimento, si affronteranno situazioni di equilibrio/disequilibrio. Sperimentazioni sulla sospensione del corpo: pianta a terra-mezza punta-punta e ballon in aria.

 3. Entrare in possesso dell'EN DEHOR come modus-permanente dell'esser danzatore/trice classico-contemporaneo. Sequenze di esercitazioni e verifiche per consentire ai partecipanti una solida conoscenza, imprescindibile per chi danza.

 4. Approfondimenti teorico-pratici circa la meccanica degli arti inferiori e superiori ( "quattro arti" ). Le articolazioni saranno la chiave per imparare a "prolungare" braccia e gambe. Lo svolgimento di ogni lezione prevede verifiche costanti d'esecuzione tecnica in vista del palcoscenico.

 

 

 

 

 

 

Elsa Piperno

Ha introdotto e diffuso in Italia la danza contemporanea agli inizi degli anni '70. E’ danzatrice solista della London Contemporary Dance Theatre diretta da Robert Cohan. In Inghilterra svolge un'intensa attività d'insegnante della tecnica Graham. Nel ‘72, apre a Roma il "Centro Professionale di Danza Contemporanea"  che diventa punto di riferimento e tramite con le esperienze internazionali per i danzatori italiani. Molti dei suoi danzatori troveranno un inserimento professionale in prestigiose compagne internazionali (Alvin Aley, Culberg Ballet, Elliot Feld Company  di New York, Ballet Rambert di Londra, Carolyn Carlson, Pina Bausch, Martha Graham Dance Company). Altri, fonderanno nuove compagnie di danza contemporanea e di Teatrodanza (Baltica, Danzatori Scalzi, Pharamusse, Vera Stasi). Ha realizzato tournée in Europa e tenuto corsi di tecnica e di composizione in Italia e all'estero (in Spagna, al Centre International da la Danse di Parigi, al Ballettakedemien dell'Universitý ed alla Royal Swedish Ballet di Stoccolma, ecc.). E’ stata insegnante di tecnica di danza contemporanea e composizione all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, al Lyceum di Napoli, alla Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust e nei più importanti istituti di Danza di Buenos Aires. Nel 1990 presenta la sua nuova compagnia "Danzare la Vita" con la quale propone coreografie del suo originale repertorio e nuove produzioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modulo d’Iscrizione

 

 

 

 

Costo dello stage + vitto e alloggio

€. 490,00 e comprende: lezioni (30 h.), vitto e alloggio presso la casa-teatro di Limosa, assicurazioni; €. 260,00 per gli allievi in sede (vitto e alloggio esclusi)

Allievi

lo stage è per n. 12 partecipanti residenziali e n. 5 partecipanti

non-residenziali (età: a partire da 16 anni)

Come arrivare

autostrada per Napoli: uscita casello di Cassino (FR) direzione Formia)

Treno da Roma o Napoli con fermata alla stazione di Formia

Modalità d’iscrizione

copiare e compilare il modulo di seguito riportato

 

 

    ◄ Il Regolamento ed il Modulo d’iscrizione (apri)

 

 

Termine iscrizioni  15 agosto ‘10 (classico) 31 agosto ‘10 (contemporaneo)

 

 



INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME