SPAZIO SCUOLE

STAGES
52

 
modenadanza
2004-2005
 
PROGETTO DI FORMAZIONE
di
LaCapriola
Centro Danza
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MODENA E ASSESSORATO ALLA CULTURA
 
 
 
II APPUNTAMENTO
 
 
14 NOVEMBRE 2004
 
 
13.00 - 15.00 SPELLBOUND LEZIONE MODERN
15.00 - 16.30 SPELLBOUND LEZIONE LABORATORIO
LaSpellbound Dance Company inizia la sua attività nel 1994. Fondata e diretta da Mauro Astolfi, la compagnia ha mantenuto costante fin dagli esordi una forte spinta alla ricerca coreografica e alla commistione di generi per far sì che ogni spettacolo fosse un contenitore di emozioni, immagini, suoni e gesti in costante evoluzionee mutazione,mantenendo fede alla scelta di non restringere la definizione entro uno specifico stile di danza. La Spellbound, attraverso una rete di seminari in diversi Centi di Formazione, pone l'innovazione stilistica che è la base del lavoro creato dal suo Direttore al centro di un laboratorio di idee posto al servizio di un gruppo di allievi.
Il danzatore che si avvia al professionismo attraverso un cammino che nessuna scuola può dare: l'esperienza di costruzione coreografica e sinergia con un gruppo pongono infatti l' allievo in condizione di vivere la classe come una sala prove iniziandosi alla professione dall'interno di chi già la esercita. 
 
15.00 - 16.30 LITVINOV CLASSICO INTERMEDIO
16.30 - 18.00 LITVINOV CLASSICO AVANZATO
Inizia gli studi di balletto classico al Kiev Dance Accademy e debutta come solista all' Odessa Opera House. Nel 1972 viene invitato a Leningrado, dove si perfeziona al Vaganova Dance Accademy, per tornare ad Odessa come primo ballerino. Lascia la Russia 1977 e diviene Maitre de Ballet all' Opera di Roma. Invitato in Canada, insegna alla scuola dei Ballets Russes de Montreal e in seguito è maitre de Ballet e insegnante alla scuola de Les Grands Ballets Canadiens.
Ritornato in Italia, riprende il ruolo di Maitre de Ballet e insegnante all' Opera di Roma e, più tardi, alla Compagnia Aterballetto. Ha curato la preparazione di quattro vincitori di medaglie d'oro in importanti Concorsi Internazionali.Dal Settembre 1995 è Maitrede Ballet al Balletto di Toscana, dove ritrova molti suoi allievi divenuti famosi.
 
16.30 - 18.00 DI ROCCO CONTEMPORANEO INTERMEDIO
18.00 - 19.30 DI ROCCO CONTEMPORANEO AVANZATO
Diplomatosi nel 1990 presso il Centre de danse International de Rosella Higthower a Cannes. Nel 1991 lavora come ballerino solista con la Compagnia di Pamela Plaire a Limoges; nello stesso anno vince il premio d'interpretazione al Concorso Wolinnine a Parigi. Nel 1992 entra al Grand Theatre de Limogessotto la direzione di Alain Wata. Nel 1993 lavora a Bordeaux sotto la direzione de Mr. Savary, e a Nancy con Mr. Skourattof. Dal 1993 al 1997 lavora al Teatro di Erfurt in Germania, direttore Jurgen Heiss. In questo periodo comincia la sua attività di Coreografo. Dalla fine del 1997 è ingaggiato all' Opera de Nice sotto la direzione di Mr. Marc Ribaud e qui si cimenta in stili diversi: N Christe.R.Wherlock, J. Cranko, Y.Vamos, M. Naisy,, R.North, Hans Van Manen. L'utima sua creazione "Issue de Secours" è nata grazie alla collaborazione con un giovane musicista Arman Hamilton.Attualmente tiene seminari in tutta Europa ed è Coreografo residente presso l' Opera de Nice.
  
P E R   P R E N O T A Z I O N I   E   I N F O R M A Z I O N I
  
LaCapriola
Centro Danza 

Via Zandonai 17  41100 Modena Tel/Fax  059 364095  -  059 270175  info@lacapriola.it

 
 
COME RAGGIUNGERCI
 
STAZIONE DEI TRENI: autobus n° 1 direzione stradello romano, fermata n° 1 di via Pancaldi
 
AUTOSTRADA: uscita Modena Nord immettersi in tangenziale, seguire indicazione Bologna fino all' uscita n° 1, uscire poi a destra e prendere la via Emilia  
uscita Modena sud seguire indicazione centro portandosi su via Emilia Est direzione Hospedale Policlinico

 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME